Benemerenze CONI, la provincia di Roma mostra i suoi gioielli

0
305

(MeridianaNotizie) Roma, 19 dicembre 2018 – Una lista lunga 176 nomi di atleti, in rappresentanza di 40 tra Federazioni Sportive e Discipline Associate. Si tratta delle eccellenze sportive di Roma e provincia, che domani 18 dicembre alle ore 17 riceveranno la Medaglia al Valore Atletico nella sala Auditorium di viale Tiziano 74 a Roma per i risultati ottenuti nel 2017 e 2016 (8). Diciannove sono le medaglie d’oro, 21 quelle d’argento e bel 136 quelle di bronzo.

Lo spaccato offerto dall’insieme dei premiati restituisce un quadro complessivo dell’importanza e del volume di una realtà, con una presenza importante dei gruppi sportivi militari, in grado di affermarsi in tutti gli sport e a ogni livello. Una passerella prestigiosa per moltissime discipline, dalle più note a quelle meno conosciute. Scorrendo l’elenco, sono ben 17 i campioni del mondo che riceveranno il riconoscimento più ambito. Tra gli sport più premiati spiccano le cinque medaglie d’oro della motonautica e le quattro degli sport rotellistici. Seguono nuoto sincronizzato e canottaggio con due a testa, e poi ginnastica ritmica, kickboxing, apnea, tennis, tiro a volo e judo con una. Tra le 21 medaglie d’argento, destinate ai vincitori di campionati europei e podi mondiali, c’è poi davvero di tutto: dal bridge al pentathlon, degli sport equestri alla vela, dal tiro con l’arco al pugilato. Infine il lungo elenco delle medaglie di bronzo (136), che andranno a premiare i campioni italiani e chi ha raggiunto il podio a livello europeo. La Federazione con più atleti premiati è il Tennis con 22, con padel e beach, seguita dalla Pesca Sportiva, che comprende le discipline dell’apnea, con 14 e dal Nuoto con 13. Una grande festa dello sport a 360 gradi e un’occasione per conoscersi. E’ forse questo l’aspetto più significativo della cerimonia di consegna delle medaglie al Valore Atletico, dove in tanti si ritrovano per condividere un momento di gioia, come in un villaggio olimpico in miniatura.

Le Federazioni premiate: ACI, AeCI, FCI, FGI, FIBIS, FIBS, FIC, FICK, FID, FIDAL, FIDASC, FIDS, FIG, FIGB, FIGC, FIH, FIJLKAM, FIKBMS, FIM, FIN, FIPe, FIPM, FIPSAS, FIR, FIS, FISB, FISE, FISR, FISW, FIT, FITa, FITARCO, FITAV, FITet, FITETREC-ANTE, FITrl, FIV, FMI, FPI, UITS.