Ardea, M5S su plessi scolastici: “Grazie al Movimento in programma interventi sia d’urgenza che strutturali”

0
177

(MeridianaNotizie) Ardea, 15 gennaio 2019 – “Uno dei tanti problemi del nostro territorio sono le condizioni in cui si trovano i nostri plessi scolastici.

Viviamo un costante stato di emergenza con infiltrazioni d’acqua, impianti di riscaldamento che funzionano a singhiozzo, impianti elettrici non adeguati, edifici privi della necessaria certificazione antisismica.

Parliamo ad esempio della scuola Pian Di Frasso, ubicata in Via Strampelli, nonché della Sant’Antonio, di cui un’area e stata dichiarata inagibile con la conseguenza di dover ricavare le aule mancanti dalla mensa scolastica.

L’istituto primario di Via Varese che necessita di una palestra, essenziale affinché i bambini abbiano un ambiente consono per svolgere le attività motorie e non siano più costretti ad utilizzare a tal fine gli spazi della mensa.

In tutti questi anni si è sempre pensato di risolvere le emergenze quotidiane e non si mai intervenuti con una programmazione degli interventi, affinché si potesse mettere fine a questo “calvario”.

Nessuno fino ad oggi, infatti, ha stilato piani di ristrutturazione e di edilizia scolastica richiedendo anche un serio un impegno alla Regione Lazio per lo stanziamento di finanziamenti che potessero garantire la loro attuazione.

Da quando il MoVimento 5 Stelle è alla guida del Comune di Ardea abbiamo sempre tenuto presente questa esigenza e, in questi ultimi mesi, si stanno programmando gli interventi sia d’urgenza che strutturali.

Con questo lavoro, grazie al supporto del Consigliere Regionale del M5S Valentina Corrado, si è riusciti a richiamare l’attenzione della Regione Lazio richiedendo dei fondi per il nostro territorio.

Qualora questi fondi venissero erogati, oltre a sanare alcune problematiche elencate sopra, si prevede anche di recuperare l’ex Centro Anziani di Nuova Florida, stabile di proprietà del comune abbandonato ormai da anni, affinchè si possa trasferire lì l’asilo attualmente ubicato in un garage in locazione.

Si punta altresi alla realizzazione di una scuola superiore visto che circa 1400 giovani sono costretti a frequentare le scuole dei comuni limitrofi.

Infine, la possibilità di riprendere un vecchio progetto per la costruzione di una scuola in Via Bergamo che possa ospitare tutti i gradi scolastici, assorbendo anche le 150 richieste in esubero di iscrizione alle scuole materne.

L’istruzione è la base per ogni società che guardi al nostro futuro e va assolutamente garantita, tutelata, mantenuta. Questo, per noi, è un impegno”.

Lo dichiara in una nota il Movimento 5 Stelle Ardea