Roma, Giornata della Memoria: inaugurazione del Belvedere della Memoria e spettacolo teatrale

0
280

(MeridianaNotizie) Roma, 24 gennaio 2019 – In occasione della Giornata della Memoria, domenica 27 gennaio alle 10.30 viene inaugurato il ‘Belvedere della Memoria’, presso la Pista ciclabile Aniene.

L’area antistante il ponte ferroviario sull’Aniene presso il quale, nel tentativo di impedire ai nazisti di distruggere il ponte stesso, perse la vita a 12 anni Ugo Forno, verrà recuperata e riqualificata. Ugo Forno è stato l’ultimo martire della Resistenza romana e Medaglia d’oro al merito civile.

L’iniziativa ha un duplice significato non solo mantenere la memoria di ciò che è accaduto in quella fase drammatica della nostra storia e della città di Roma, ma anche il recupero di uno spazio per i cittadini e per i ciclisti.

Inoltre, sempre nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria, sabato 26 gennaio alle 20, nel liceo Augusto Righi in via Boncompagni 22, si svolge lo spettacolo teatrale “La Farfalla Impazzita”, tratto dal libro di Giulia Spizzichino, scampata alle fosse Ardeatine, lucida testimone della Shoah e principale artefice dell’estradizione dall’Argentina in Italia del criminale nazista Priebke.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.