Top Volley Latina, domani alle 18 contro i Campioni del Mondo dell’Itas Trentino in diretta Rai

0
386

(MeridianaNotizie) Latina, 26 gennaio 2019 –  La Top Volley Latina torna a giocare nel nuovo palazzetto dello sport di Cisterna di Latina, dall’altra parte della rete ci saranno i campioni del Mondo dell’Itas Trentino. La partita, in programma domani (domenica) alle 18, sarà un vero e proprio evento e verrà anche trasmesso in diretta Rai: si tratta della seconda volta sugli schermi di Rai Sport per il nuovissimo impianto di Cisterna. Sottile, Palacios, Ngapeth e gli altri giocatori della Top Volley Latina cercheranno punti salvezza nella sfida contro la corazzata trentina, formazione che invece lotta per il vertice della classifica di Superlega che attualmente la vede al secondo posto, staccata di un solo punto dal Sir Safety Conad Perugia che in contemporanea ospiterà il Tonno Callipo Vibo Valentia, altra formazione impegnata nella lotta salvezza insieme a Latina, Sora, Siena e Castellana. “Quella con Trento è una partita che ci mette molta pressione da un punto di vista tecnico visto che incontriamo una delle squadre migliori sotto il fondamentale della battuta, del muro-difesa e anche del cambio palla visto che per le loro caratteristiche impegnano tutta la rete – spiega il coach Lorenzo Tubertini – Sarà una partita in cui servirà un livello di battuta importante e per noi sarà un’occasione per restare concentrati su un livello di gioco molto alto. Questo ci potrà tornare utile anche per le prossime partite”. Per avere un’idea sulla qualità di Trento si può considerare che la squadra di coach Lorenzetti è leader nella classifica dei punti realizzati (1.166), in quella dei punti per set (17,40), degli attacchi vincenti (892), degli attacchi vincenti per set (13,31), seconda nella graduatoria delle difese perfette per set (5,03 dietro Modena con 5,58) e al quarto posto in quella delle battute vincenti con 111 aces dietro Perugia (178), Lube (120) e Milano (112). “Dopo aver ottenuto la qualificazione per la Final Four di Del Monte Coppa Italia 2019, torniamo a pensare al Campionato perché abbiamo bisogno di tornare subito a correre – ha spiegato Russel, schiacciatore statunitense dell’Itas Trentino – Sarà una partita difficile e combattuta quella che ci aspetta a Latina, in trasferta nel Campionato di SuperLega non esistono impegni semplici”. Nell’ultima uscita a Modena il coach Lorenzo Tubertini ha schierato Daniele Sottile in palleggio opposto in diagonale a Toncek Stern, di banda Ezequiel Palacios e Swan Ngapeth, al centro Rocco Barone e Carmelo Gitto con Facundo Santucci libero. “Purtroppo finora, in questa stagione, non siamo mai riusciti a esprimerci contro le grandi, fermo restando la differenza di obiettivi non riusciamo a mettere in campo quello che sappiamo fare” ha aggiunto Andrea Rossi, rammaricato dopo la sconfitta di Modena, proprio il centrale toscano contro Trento potrà tagliare un traguardo perché se entrerà in campo raggiungerà la cifra tonda delle partite in campionato.
In occasione di questa partita la Top Volley Latina ospiterà nel nuovo palazzetto dello sport di Cisterna anche i volontari dell’associazione LatinAutismo con cui è stato realizzato un calendario. Il match, arbitrato da Piperata e Vagni, verrà trasmesso in diretta su Rai Sport e live in streaming su raiplay.it.
La biglietteria al nuovo palazzetto di via delle Province a Cisterna di Latina aprirà dalle 11 alle 13 e dalle 15.30 fino a inizio gara. Il costo dei biglietti: intero 15 euro, ridotto (8-16 anni non compiuti) 10 euro, Under 7 ingresso omaggio senza posto garantito.

6^ giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
Domenica 27 gennaio 2019, ore 18.00
Top Volley Latina – Itas Trentino
Diretta RAI Sport + HD Diretta streaming su raiplay.it

Arbitri: Piperata e Vagni, terzo arbitro: Rossi, addetto al video check: Cutrì, segnapunti: Audone

Top Volley Latina – Itas Trentino. Nei confronti diretti 29 successi dei gialloblù, 8 dei pontini. I laziali, undicesimi dopo lo stop a Modena, furono travolti all’andata. Gara n. 300 di Barone in Regular Season e di Rossi in carriera. I Campioni del Mondo, spodestati dopo lo stop con la Lube, si sono rifatti con l’approdo alla F4 di Coppa Italia e ora giocano per i tre punti.

PRECEDENTI: 37 (8 successi Latina, 29 successi Trento)
EX: Davide Candellaro a Latina nel 2013-2014, Carlo De Angelis a Latina nel 2017-2018.
A CACCIA DI RECORD:
In Regular Season: Rocco Barone – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Uros Kovacevic – 1 battuta vincente alle 100 (Itas Trentino).
In Carriera: Rocco Barone – 4 battute vincenti alle 100, Simone Parodi – 4 muri vincenti ai 300, Andrea Rossi – 1 partita giocata alle 300 (Top Volley Latina); Uros Kovacevic – 6 punti ai 2200, Maarten Van Garderen – 1 punto ai 1300 (Itas Trentino).

6a giornata di ritorno SuperLega Credem Banca
BCC Castellana Grotte – Consar Ravenna (giocata ieri, sabato)
Top Volley Latina – Itas Trentino
Kioene Padova – Azimut Leo Shoes Modena
Cucine Lube Civitanova – Vero Volley Monza
Sir Safety Conad Perugia – Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
Calzedonia Verona – Emma Villas Siena
Revivre Axopower Milano – Globo Banca Popolare del Frusinate Sora (martedì 29 gennaio 20:30)

Classifica
Sir Safety Conad Perugia 45, Itas Trentino 44, Cucine Lube Civitanova 41, Azimut Leo Shoes Modena 40, Revivre Axopower Milano 34, Calzedonia Verona 29, Kioene Padova 26, Vero Volley Monza 24, Consar Ravenna 20, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Top Volley Latina 18, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora 15, Emma Villas Siena 11, BCC Castellana Grotte 6
NOTE – un incontro in meno: Vero Volley Monza, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, Emma Villas Siena