La spiaggia di Marina di Ardea invasa da meravigliosi gabbiani (FOTO-VIDEO)

0
489

(MeridianaNotizie) Ardea, 4 febbraio 2019 – «E’ veramente incantevole, una vera e propria meraviglia della natura il volo dei gabbiani in spiaggia». Bianchi e grigi, un metro e mezzo di apertura alare, con quel tipico verso stridulo e acuto sono considerati tra gli animali più belli, nobili ed eleganti in natura.

Efficacissimi spazzini predatori, questa sera sono stati ripresi in video e fotografati mentre invadevano la spiaggia di Marina di Ardea, all’altezza della foce del Fosso dell’Incastro, storico corso d’acqua che convoglia a mare principalmente le acque provenienti dai Castelli Romani. Qui i gabbiani trovano cibo in abbondanza e spazi per nidificare crescendo di numero. Nella sola Roma, dove i turisti si stupiscono nel vederli, sono circa 40.000.

Specie protetta, dii solito frequenta le coste lacustri e marine, senza portarsi mai troppo al largo, addensandosi là dove siano presente cibo in abbondanza. È un ottimo volatore, abilissimo nello sfruttare le correnti d’aria; nidifica in grandi colonie sul terreno, deponendo 3-4 uova. Tipico il suo richiamo forte e rauco, cui è dovuta la denominazione latina di ridibundus. Negli ultimi anni ha parzialmente modificato la sua ecologia, spingendosi sempre più nell’entroterra, dove sverna in colonie numerosissime, nutrendosi su laghi, fiumi e canali. In spiaggia trova il suo habitat preferito.

VIDEO

La spiaggia di #Ardea invasa da meravigliosi gabbiani (VIDEO)

Geplaatst door Meridiana Notizie op Maandag 4 februari 2019