Crollo di alberi in tutto il Lazio, colpite le province di Roma e Latina: a Guidonia un morto

0
1042

(MeridianaNotizie) Roma, 23 febbraio 2019  – Il forte vento di tramontana di oggi sta mettendo a dura prova tutto in Lazio e in particolar modo le province di Roma e Latina. Tanti gli interventi dei vigili del fuoco e della polizia locale in entrambe in tutto il Lazio.  Si segnalano alberi caduti in strada, rami spezzati che minacciano di cadere, pali pericolanti, tegole divelte. Un morto a Guidonia.

ROMA

In via Cristoforo Colombo intorno alle ore 14,00  è crollato un pino di grosse dimensioni. L’episodio si è verificato nel tratto compreso tra la biforcazione con la Pontina e il Raccordo Anulare, di fronte a Mostacciano, all’altezza del km 11,000.  La strada è chiusa in attesa dei vigili del fuoco e degli operai del Servizio Giardini. Il traffico è deviato sulla complanare. Va ricordato, riguardo ai collegamenti tra i quartieri costieri e Roma, che da ieri sera, venerdì 22 febbraio, fino al 18 marzo la galleria centrale della via del Mare ad Acilia è chiusa per lavori all’impianto di illuminazione.

In viale Trastevere un grosso ramo staccatosi da un platano è precipitato su un taxi e ha divelto i cavi di alimentazione del tram linea 8. Il tassista è rimasto fortunatamente illeso, non si registrano feriti ma la strada è bloccata. Grande paura anche tra i passanti che hanno assistito alla scena. La strada è chiusa.

E’ chiusa a causa della caduta di alberi via Ardeatina. Un grosso albero è caduto in strada, angolo via Giulio Aristide Sartorio all’altezza della tenuta di Tormarancia. Dalle ore 15,00 strada chiusa fra Via Giulio Aristide Sartorio Vicolo dell’Annunziatella sulla carreggiata in direzione G.R.A.

Caduto un albero in via Appia Antica a Roma. E’ successo questo pomeriggio, alle 14:00, un albero di grandi dimensioni è caduto a 300 metri dalle catacombe di S. Sebastiano. Per fortuna in strada non passava nessuno, traffico in tilt. Si aspetta l’intervento della Polizia municipale di Roma Capitale.

GUIDONIA

A Guidonia è mrto un uomo rimasto schiacciato nella sua auto per la caduta di un albero. A quanto ricostruito, l’albero di alto fusto ha centrato la macchina in transito su via Maremmana Inferiore su cui viaggiava l’uomo, di 45 anni, un cittadino romeno. Secondo quanto si è appreso, il pino nella caduta ha centrato la parte anteriore della macchina finendo sul parabrezza. Sul posto la polizia locale di Guidonia, i vigili del fuoco e i poliziotti del commissariato di Tivoli. Sono diversi gli alberi caduti in zona stamattina a causa del vento forte.

LATINA

Un grosso albero è caduto sulla via Acciarella, proprio al confine tra Nettuno e Latina, all’altezza dell’esercizio della Coldiretti. La strada è interrotta in entrambi i sensi di marcia sul posto è atteso l’intervento dei Vigili del fuoco, impegnati su tantissimi fronti.

TERRACINA

La protezione civile di Terracina poco dopo le 14 ha diramato l’allerta di maltempo con cui “consiglia di evitare spostamenti inutili e fare attenzione del forte vento”. Via della Vittoria momentaneamente chiusa al traffico per evitare che le reti di protezioni posizionate per delineare i lavori provocassero danni alle auto in transito. Il vento infatti, incanalandosi lungo il corso dal mare ha di fatto sbalzato le strutture lungo la strada.

SABAUDIA E PONTINIA

Situazione drammatica anche a Sabaudia per il vento. I residenti di Strada dei Fossi sono al momento isolati per via di diversi alberi caduti in più punti sul manto stradale. Situazione problematica visto che gli alberi hanno abbattuto i fili della corrente a bordo strada. In diversi punti su tutte le strade periferiche comprese tra Sabaudia e Pontinia si registrano danni alle abitazioni.