I Vigili del fuoco compiono 80 anni: gli auguri del Capo del Corpo Fabio Dattilo

0
1059

(MeridianaNotizie) Roma, 27 febbraio 2019 – Il 27  febbraio 1939, dall’unione dei vari corpi comunali, nasceva il Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco. Da allora, ogni giorno, ogni notte, ogni Vigile del fuoco è pronto ad intervenire a soccorso di persone, a salvaguardia di beni, a tutela dell’ambiente. A tutti i Vigili del fuoco, di ieri e di oggi, gli auguri del Capo del Corpo Fabio Dattilo

Militia Vigilum Regime.  Così, tra il 26 e il 6 avanti Cristo, era conosciuto a Roma il corpo specializzato nella difesa contro gli incendi ed il fuoco. Voluto dall’imperatore Augusto, presidiava il territorio organizzato in sette Coorti di ‘Vigiles’ e 49 Centurie (sette per ogni coorte) per un totale di circa 7.000 uomini.

Si trattò del primo passo verso il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco così come lo conosciamo oggi, la cui istituzione vera e propria riasale al 27 febbraio del 1939, con Regio decreto n. 333.

«Buon compleanno al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco!», ha augurato il sottosegretario all’interno con delega per le materie di competenza del dipartimento dei Vigili del fuoco, del Soccorso pubblico e della Difesa civile Stefano Candiani.  «Sono molto orgoglioso – ha aggiunto – di far parte di questa grande famiglia che ogni giorno, con dedizione e professionalità, garantisce soccorso e aiuto in tutto  il Paese. Da 80 anni accanto alla gente!».

Il 39° rapporto Eurispes 2019 sulla fiducia dei cittadini nelle Istituzioni, infatti, rileva come in Italia i Vigili del fuoco rimangano tra corpi più apprezzati (87,3%, in crescita).

Un dato che non sfugge certamente al Capo Fabio Dattilo che, nella sua lettera di auguri, riconosce: «Il Corpo ha saputo diventare un’organizzazione moderna e flessibile, capace di garantire qualità e alta specializzazione, con l’impiego di risorse sempre più evolute. Per la gente che ammira ed è grata ai Vigili del fuoco più che a chiunque altro, per il senso di appartenenza che dà significato ad ogni singolo giorno di servizio, dobbiamo continuare ad investire sulla crescita e sullo sviluppo».

Il messaggio del Capo del Corpo Fabio Dattilo

“Il pompiere paura non ne ha”, ecco l’omaggio del popolo dell’Unipol Arena ai nostri eroi (VIDEO)

Random • Unipol Arena • Vigili del Fuoco

🚒 "Il pompiere paura non ne ha"🚒Esattamente 80 anni fa il Corpo pompieri assumeva la denominazione di "Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco".Ecco l'omaggio del popolo a caso dell'Unipol Arena ai nostri eroi!

Geplaatst door Random, una festa a caso op Woensdag 27 februari 2019