Genzano, gran finale per il carnevale 2019

774
Foto: Comune Genzano di Roma

(MeridianaNotizie) Genzano, 6 marzo 2019 – Gran finale, nella giornata di ieri (martedì grasso), per il Carnevale genzanese edizione 2019. L’evento, messo a punto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Genzano di Roma in collaborazione con le associazioni del territorio, si era aperto domenica 24 febbraio.

La giornata conclusiva del Carnevale è iniziata sin dalla mattina. Dalle ore 10.30 circa fino alle 12.30 gli alunni della scuola primaria e materna hanno partecipato alla sfilata dei carri allegorici in Piazza Tommaso Frasconi. A seguire, vi sono state letture ad alta voce “Un Mondo Fantastico”, a cura della Biblioteca comunale Carlo Levi.
Dopo pranzo, dalle ore 15.00 alle 19.00, vi è stato il clou dell’evento, ossia la sfilata dei tanto attesi carri allegorici lungo Corso Don Minzoni e Corso Gramsci. I carri allegorici, preceduti dal Trenino dell’Avis, avevano quattro temi: i Trolls, Shrek, Le cattive e le buone Disney e Fortnite. In contemporanea alla sfilata, si è svolto il mercatino di artigianato e merci vari a cura dell’Associazione Culturale “SolEventi”. C’è stato spazio anche per lo spettacolo: si sono esibiti il Complesso bandistico “Cav. M. Mecheri” Città di Genzano, le majorettes dell’A.S.D. Pomezia Diamond e i trampolieri, clown e giocolieri dell’Associazione “Il Girasole”. A completare il già ricco e variegato programma anche il trucca bimbi (a cura della “SolEventi”), le giostre e i fuochisti della “Il Girasole.
Nel tardo pomeriggio vi è stata la cerimonia di chiusura del Carnevale genzanese 2019. Da Piazza Mazzini è partito il corteo funebre, in cui ha avuto luogo l’allegorico “Processo a Re Carnevale” in Piazza IV Novembre. Con la morte di Re Carnevale si sono conclusi ufficialmente i festeggiamenti carnevaleschi.

Matteo Ferrera
Foto: Comune Genzano di Roma
Foto: Comune Genzano di Roma
Foto: Comune Genzano di Roma
Articolo precedenteEcoX, ammessa la costituzione di parte civile del Comune di Pomezia 
Articolo successivoAnzio, “Carnevale sul Mare”: grande successo per la chiusura della prima edizione