Ardea, la diretta Facebook con il sindaco Mario Savarese (VIDEO)

0
297

(MeridianaNotizie) Ardea, 10 marzo 2019 – Ieri, 9 marzo, alle ore 16.00 c’è stato il primo appuntamento con la diretta Facebook nella quale il sindaco di Ardea Mario Savarese ha avuto l’opportunità di rispondere in tempo reale alle questioni poste dai cittadini riguardo i più svariati argomenti di rilevante interesse pubblico. Si tratta di un nuovo mezzo d’interazione tra amministrazione comunale e cittadinanza, oggi in via sperimentalmente tramite piattaforma social, attraverso cui è stato possibile in tempo reale dare risposta alle domande formulate, il tutto protrattosi nell’arco temporale di circa 50 minuti.

Lo scopo del question time, progetto in elaborazione burocratica da parte dell’amministrazione, è l’esercizio del potere in modo trasparente e la partecipazione attiva della cittadinanza, nella consapevolezza che solo attraverso le sollecitazioni dei cittadini si raggiungano obiettivi condivisi. Democrazia, trasparenza e partecipazione sono i pilastri basilari delle regole di condotta della pubblica amministrazione, perché consentono ai cittadini di comprendere appieno le soluzioni adottate per il bene pubblico.

Le questioni poste in diretta video dai cittadini sono state le più svariate, a partire dallo stato di dissesto in cui versa il Comune, debitore di circa 24 milioni di euro, al rifacimento del manto stradale già in corso d’opera su viale San Lorenzo ed ora in cantiere anche nella zona di Nuova Florida.

Dal bando per la nettezza urbana ufficiosamente concluso ai nuovi servizi messi a disposizione per la raccolta vetro porta a porta, dalle nuove 31 mini stazioni ecologiche da predisporre per garantire un efficiente servizio raccolta rifiuti nel periodo estivo al recupero dell’isola ecologica di via Pavia, fino ai finanziamenti ottenuti per le compostiere comunitarie e all’appalto che permetterà un miglioramento del ritiro ingombranti a domicilio.

Ma si è parlato anche del turismo, che sarà incentivato grazie alla rivalutazione del litorale tramite abbattimento delle case abusive, ai nuovi impianti fognari sul mare e alla bonifica delle aree in cui si depositano sabbia e acqua, oltre che dalla pista ciclabile già in corso d’opera, oltre che dell’annosa e ancora complessa situazione degli usi civici dei 706 ettari demaniali delle Salzare.

Altri argomenti sono stati la questione degli uffici comunali, ora dislocati in varie sedi, che verranno uniti in un’unica Casa Comunale a breve, implementandone anche gli orari di servizio, alla riapertura della delegazione di Tor San Lorenzo, la tanto richiesta riapertura dei parchi pubblici previa operatività del regolamento per l’assegnazione alle associazioni, il consultorio familiare di via dei Tassi ormai passato a completa disposizione della Asl, il rinnovo del trasporto pubblico locale che sarà migliorato grazie ad accordi con i comuni limitrofi, la questione della carenza dei posti disponibili nelle scuole alla manutenzione degli edifici scolastici, costretti a chiudere intere aree perché risultate inagibili, arrivando al progetto, ancora embrionale, di costruzione di un nuovo edificio di scuole superiori.

E poi, ancora, del progetto di installazione di telecamere intelligenti in grado di monitorare targhe e velocità alla questione criminalità e degrado in zone rosse quali il Patio, bivacco e zona di spaccio e altre attività illecite, e infine del problema della carenza di vigili soprattutto in orario serale, per ora risolvibile solo con la condivisione delle forze con i comuni limitrofi.

“Spero di replicare nelle prossime settimane, che possa diventare un appuntamento continuo”ha concluso il sindaco Mario Savarese.

In programma infatti tra due settimane un nuovo appuntamento diretta facebook e nuovi argomenti che saranno proposti direttamente dai cittadini all’amministrazione.

Un’opportunità da non perdere per coloro che vogliono partecipare attivamente.

 

Maria Virelli

 

VIDEO

Siamo in diretta con il Sindaco Mario Savarese per rispondere ai quesiti che i cittadini hanno posto all'amministrazione.Sono arrivate tante domande, forse non ci sarà il tempo di rispondere a tutte.Questa diretta è la prima di una serie di iniziative che riguardano la comunicazione, sarà un appuntamento fisso.Tanti i temi da affrontareCollegatevi e condividete.

Geplaatst door Movimento 5 Stelle Ardea op Zaterdag 9 maart 2019