Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale
    • Masterchef Italia, stasera inizia la sfida: si comincia da un antipasto che vale oro, anticipazioni
    • Caccia russi sui mari di Norvegia e Barents, ‘aerei stranieri’ li scortano
    • Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace
    • Ucraina, le elezioni e il sondaggio: Zelensky rischia la sconfitta
    • Papa Leone alla messa di Natale: “No a economia distorta che tratta uomini come merce, basta violenza e sopraffazione”
    • “Ma quando compri casa?”, come rispondere alle domande scomode dei parenti a Natale
    • Nigeria, esplosione in una moschea: 7 morti
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi
    Cultura

    Campidoglio, la cultura a Roma nelle Biblioteche e nei Municipi

    RedazioneBy Redazione19 Aprile 2019Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 19 aprile  2019 – Roma Capitale della cultura. La città, viva e attiva, raccoglie ogni giorno un fitto calendario di eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti. Eccone alcuni per la settimana dal 22 al 28 aprile nelle Biblioteche, nei Municipi, nei teatri, al Nuovo Cinema Aquila.

    Municipio II. Nella Sala conferenze dell’Istituzione Biblioteche di Roma, via Ulisse Aldrovandi 16 A ingresso dal Museo di Zoologia, martedì 23 aprile alle 18, nell’ambito della manifestazione Eureka! Roma 2019 promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale per il progetto Roma: città dell’intelligenza. Festival delle Scienze 2019: Buchi di Carta. Rigorosamente Neri, tre libri, tre astrofisici, tre punti di vista sugli oggetti più affascinanti e misteriosi dell’universo, intervengono Gabriele Ghisellini, Tommaso Belloni, Elisa Nichelli. Conduce Gianluca Masi. A cura degli astronomi del Planetario di Roma in collaborazione con Istituto Nazionale di Astrofisica.

    Municipio IV. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 37, fino al 10 maggio nell’ambito del progetto GET UP è visitabile la mostra documentaria di foto, locandine e depliant prodotti dagli studenti del Liceo Artistico “Enzo Rossi”. Alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, via Fermo Corni – Parco di Aguzzano, Diritti, Libertà, Irriverenza esposizione di 50 tavole originali di illustratori che hanno pubblicato con la casa editrice Anicia Ragazzi.

    A Villa Farinacci, in viale Rousseau 90, venerdì 26 dalle 16 alle 20, sabato 27 e domenica 28 dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 20 l’eventoCasa dolce… Residenza, realizzato in collaborazione con l’Accademia Nazionale di Danza diretta dalla prof.ssa Maria Enrica Palmieri. Nel corso della tre giorni, negli spazi interni ed esterni della Villa, si intrecceranno laboratori per bambini, performance varie e video-proiezioni. Ingresso gratuito. Per info: Accademia Nazionale di Danza, Largo Arrigo VII n. 5 00153 Roma, tel. 06.57177771, sito web: www.accademianazionaledanza.it

    Municipio V. Alla Biblioteca Penazzato, via D. Penazzato, mercoledì 24 aprile alle17, le volontarie NpL leggono storie tratte dai libri di Susy Lee. Prenotazione al numero 0645460530-31. Al Nuovo Cinema Aquila arriva in sala da mercoledì 24 a domenica 28 l’Indian Film Festival Roma che propone 8 film in lingua originale sottotitolati in italiano. L’appuntamento per l’inaugurazione è mercoledì 24 alle 18.00 alla presenza della nota attrice indiana Rituparna Sengupta.

    Alla Casa della Cultura, via Casilina 665, sabato 27 alle 17 presentazione del libro di poesie Sedimenti InVersi di Marisa Iacopino. Il libro di poesie nasce dalle pagine d’un diario interiore rimasto a lungo silente ma mai sopito, attraverso cui l’autrice compie una riflessione sullo stare al mondo. Domenica 28, alle 14.30 e alle 18.30, l’Associazione Stare Bene per il benessere e lo sviluppo umano propone un incontro aperto La Legge dell’Attrazione su ispirazione del libro di Ester e Jerry Hicks. Cosa è, come la possiamo utilizzare per orientarci bene nella vita e comunicare in modo efficace. Ne parlano la dott.ssa Rosalia Grande counselor supervisor e Cecilia Errede counselor trainer. Segue parte esperienziale il Laboratorio creativo della Legge dell’Attrazione.

    Municipio VI. Alla Biblioteca Rugantino, via Rugantino 113, lunedì 22 laboratorio di scrittura creativa a cura dell’Associazione di Cultura “Bereshit. Per info ed iscrizione: 347 5006672.

    Municipio VII. Alla Biblioteca Raffaello, via Tuscolana 1111, mercoledì 24 alle 16.30 proiezione film Rosso Istanbul del regista italo-turco Ferzan Ozpetek nell’ambito del progetto interculturale Il giro del mondo in 80 giorni, che nel mese di aprile è dedicato alla Turchia.

    Municipio IX. Alla Biblioteca Pierpaolo Pasolini, viale Caduti per la Resistenza 410/A, per la rassegna tematica Scienza e mente, a cura di Diana Cerulli, Salvatore Bottega e Guglielmo Cecere, mercoledì 24 aprile  alle 16 proiezione del film  Prendimi l’anima, regia di R. Faenza, (2003).

    Municipio X. Lunedì 22 di “Pasquetta” apertura straordinaria al pubblico degli Scavi di Ostia Antica. Giovedì 25 gli stessi Scavi potranno essere visitati gratuitamente, così come il Castello di Giulio II (solo con visita accompagnata).  Prosegue intanto la mostra L’Ordine del Tempo, a cura di Aeroporti di Roma in collaborazione col Parco Archeologico di Ostia Antica (ingresso gratuito, presso il Terminal Arrivi dell’Aeroporto Leonardo da Vinci). Ed ancora giovedì 25, in occasione della Festa della Liberazione, a partire dalle 10.15 deposizione di 3 corone commemorative a cura dell’Amministrazione municipale a C.so Regina Maria Pia (Ostia Lido), p.zza Umberto I (Ostia Antica) e p.zza dei Sicani (Acilia). Sabato 27 alle 17.00 concerto di canti popolari organizzato dal gruppo vocale I Sincopaticidiretto dal M.° Paolo Saginario, con la partecipazione del “Coro InGrado” al Centro Anziani Lo Scariolante, via della Gente Salinatoria 2 Ostia Antica, ad ingresso libero. Chiude domenica 28 al Teatro del Lido, via delle Sirene, Ostia Lido, la mostra dedicata al trentennale della caduta del muro di Berlino 1989. Dieci storie per attraversare i muri, a cura del Goethe Institut Rom, con illustrazioni di Henning Wagenbreth ad ingresso gratuito. Continua fino a domenica 28 (tranne venerdì 26 aprile), alla piccola spiaggia del Porto Turistico di Ostia, la Mostra Collettiva del Porto organizzata da Inter@rt in collaborazione con Cento Pittori Via Margutta

    Municipio XI. Alla Biblioteca Renato Nicolini, in via M. Mazzacurati 76, il 24 aprile alle 17, presentazione del libro di Ivana Tersigni  e Nene Clotilde Croce Nene dov’è la mia casa? Converseranno con le autrici: Angelo Filippo Jannoni Sebastianini e Carla De Angelis.  Con interventi musicali di Amedeo Morrone. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano 135, mercoledì 24 alle 17 letture drammatizzate di L’appetito di Gadda nell’ambito della rassegna Il maggio dei libri 201. In collaborazione con il Cantiere Teatrale. Fino al 27 aprile, inoltre, è visitabile la mostra fotografica di Liliana Ranalletta I sogni, li spendo per strada.

    Municipio XII. Alla Biblioteca Villino Corsini, in Largo 3 giugno 1849 snc, rassegna cinematografica dedicata allo sport con proiezione in lingua originale domenica 28 alle 11.

    Dal 25 aprile al Teatro Villa Pamphilj tornano gli appuntamenti musicali del Festival Popolare Italiano, canti e corde, mantici e ottoni: i concerti tra tradizione e innovazione. Grazie al grande successo delle scorse edizioni, sempre sotto la direzione artistica di Stefano Saletti, artisti della scena italiana – e non solo – faranno conoscere la forza di una tradizione musicale che si rinnova continuamente e mantiene intatto il suo fascino. La sesta edizione del festival si inaugura il giorno della Festa della Liberazione alle 11.30 con i Canti resistenti di Susanna Buffa, Vanessa Cremaschi e Giovanna Famulari per proseguire domenica 28 aprile alle 11.30 con l’ibridazione mediterranea di Giovanni Seneca& Anissa Gouizi, con ingresso a pagamento. Sabato 27 per il ciclo Conversazioni di Scena – Il Teatro nel Teatro, una serie di incontri a cura di Vittorio Viviani, alle 10.30 sarà proiettato il primo atto di Uomo e galantuomo di Eduardo De Filippo. L’ingresso è libero.

    Municipio XIII. Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, fino al 30 aprile è visitabile NubeOcho in mostra. NubeOcho Edizioni nasce come una casa editrice impegnata, specializzata in album illustrati e letteratura per l’infanzia. E’ visitabile anche Il nuovo di Roma: interpretazioni fotografiche dell’architettura urbana contemporanea, mostra collettiva per rappresentare una ricerca fotografica d’archivio sulle nuove architetture della capitale, eccellenze architettoniche urbane, molto spesso collocate nelle zone periferiche.

    Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basaglia, in via Federico Borromeo 67, nell’ambito della manifestazione Eureka! Roma 2019 promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, per il progetto Roma: città dell’intelligenza. Festival delle Scienze 2019martedì 23 aprile alle 16.30 proiezione di The startup, di Alessandro D’Alatri (2017).

    biblioteche campidoglio cultura municipi roma
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025

    Ariccia, inaugurato “Punto Comune”, il nuovo sportello unico di accesso per i cittadini

    19 Dicembre 2025

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    18 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    By marco24 Dicembre 20252 Ambiente 2 Mins Read

    Le festività rappresentano per tutti la possibilità di avere più tempo per stare insieme e…

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    23 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Buen Camino", il ritorno di Checco Zalone - "Franco Battiato. Il lungo viaggio", al cinema il biopic sul cantautore -"Primavera", un film di Damiano Michieletto - "Stranger Things 5", arriva il Volume 2 mgg/gtr
      pillole
    • Agrifood Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - L’Ue investe nella qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari - Vino, si rafforza l'asse Italia-Francia-Spagna - Nuove risorse per micro e piccole aziende agricole - Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo mgg/gtr/col
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Giubileo, restaurato e dedicato a San Francesco il Ponte dell’Industria - A Roma un congresso su trasporto aereo e transizione energetica - Dal centro storico ai pacchi di Natale, il portalettere racconta Napoli sat/azn
      pillole
    • Famiglia in crisi e figli al centro, il valore della coordinazione genitoriale 24 Dicembre 2025
      MILANO (ITALPRESS) - La famiglia vive una stagione complessa, segnata da cambiamenti profondi che mettono alla prova la stabilità e la capacità educativa: le pressioni della vita quotidiana, i ritmi frenetici, le difficoltà economiche e un tessuto sociale sempre meno coeso rendono difficile mantenere un clima e un dialogo sereno. In questa realtà in trasformazione […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Cina lancia il razzo Long March-12A Y1, secondo stadio in orbita
    • Da Sport e Salute 344,4 mln, più soldi a Tennis, Equitazione, Volley e Nuoto
    • Veicoli elettrici, in Cina più di 19 milioni di colonnine di ricarica
    • Spara a ciclisti per strada nel Veronese, dietro il gesto avversione verso le bici
    • Ferrieri (ANGI) “I giovani innovatori tracciano la roadmap per Italia del futuro”
    • Solare termico, la Cina punta a raggiungere i 15 GW entro il 2030
    • Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
    • Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
    • Manovra, via libera dal Senato alla fiducia sul maxiemendamento
    • Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
    Recenti

    Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale

    25 Dicembre 2025

    Masterchef Italia, stasera inizia la sfida: si comincia da un antipasto che vale oro, anticipazioni

    25 Dicembre 2025

    Caccia russi sui mari di Norvegia e Barents, ‘aerei stranieri’ li scortano

    25 Dicembre 2025

    Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace

    25 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Emilia Romagna oggi in allerta meteo rossa, fiume Idice sorvegliato speciale

    By Fabrizio Gerolla25 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Natale con allerta meteo rossa oggi per l'Emilia Romagna. Nel mirino dell'ondata di…

    Masterchef Italia, stasera inizia la sfida: si comincia da un antipasto che vale oro, anticipazioni

    Caccia russi sui mari di Norvegia e Barents, ‘aerei stranieri’ li scortano

    Ucraina-Russia, l’apertura di Zelensky sul Donbass: la proposta per la pace

    Lavoro

    Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Occupazione, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene politiche attive e incentivi, Manovra rafforza la crescita”

    By admin22 Dicembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.