Ardea, “I Love the Sea”: quattro giornate ecologiche di pulizia dell’arenile

0
706

(MeridianaNotizie) Ardea, 31 maggio 2019 – L’Associazione “RivalutiAmo Marina di Ardea – ODV”, in collaborazione con “Save The Sea Roma – APS” – “Care
The Oceans – ODV” – “Creature del Mare – ONLUS” – “Puliamo le Spiagge di Torvaianica”, comunica le prossime giornate di sensibilizzazione denominate “I LOVE THE SEA”, sono quattro giornate ecologiche nell’arenile di Marina di Ardea, partendo dall’arenile di
Rio Torto Passo a Mare n. 1 di Lungomare degli Ardeatini, finendo all’arenile Passo a Mare n. 4 per rimuovere rifiuti dannosi per la flora e fauna acquatica in particolare la plastica.

Le giornate ecologiche di cui in oggetto sono: Sabato 1 Giugno – Domenica 2 Giugno – Sabato 8 Giugno – Domenica 9 Giugno 2019 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, iniziando dal Passo a Mare n. 1 (Rio Torto) per finire domenica 9 giugno al Passo a Mare n. 4 di Lungomare degli Ardeatini (Marina di Ardea).

«Il problema della plastica in mare è un problema che ci riguarda tutti, non si tratta solo di danneggiarel’ambiente. Ormai siamo di fronte a un’emergenza sanitaria. Studi scientifici hanno dimostrato che i pesci ingeriscono micro particelle di plastica e se noi ci nutriamo con quei pesci a nostra volta le stiamo ingerendo anche noi. Per questo abbiamo deciso
di unirci con altre Associazioni, non si tratta solo di un gesto concreto, ma di un modo per sensibilizzare le persone a fare più attenzione, a non abbandonare rifiuti in spiaggia che poi inevitabilmente finiscono in mare».

La volontà di tenere le spiagge pulite dovrebbe essere la priorità di ognuno di noi raccogliendo la plastica che troviamo. Con la presente si richiede più sensibilizzazione e collaborazione da parte dell’Amministrazione comunale ed enti preposti, mediante installazione di compattatori per la plastica da distribuire su tutto il Lungomare di Ardea, tali compattatori (mediante l’erogazione di un credito per ogni bottiglia in plastica conferita), al fine di incentivare una raccolta differenziata di qualità, mantenendo pulito l’ambiente e trasformando i rifiuti in risorse; installazione di contenitori per la raccolta differenziata (compreso le cicche), da distribuire su tutto l’arenile comunale; si richiede inoltre più controllo da parte delle Autorità competenti locali al fine di far rispettare l’Ordinanza sindacale.

Si fa altresì presente, che dopo le pulizie i rifiuti verranno inseriti nei sacchi trasparenti rispettando la differenziata. Per facilitare il lavoro di raccolta degli operatori dell’Igiene Urbana, i sacchi verranno deposti tra i Passi a Mare interessati ed il marciapiede del Lungomare degli Ardeatini.