Vini, a fine Agosto Lanuvio ospita la rassegna “Best Wine”

0
314

(MeridianaNotizie) Lanuvio 21 luglio 2019 – A fine agosto nella Città di Lanuvio farà tappa la Rassegna Enogastronomica BEST WINE.

L’elegante format itinerante che valorizza produzioni di eccellenza ed i luoghi storici del Lazio questa volta ha scelto i “Colli Lanuvini” come scenario ideale per una raffinata ed esclusiva degustazione.
La presenza della viticoltura nell’area risale all’epoca romana dove venivano destinate a vigneto le più idonee terre vulcaniche poste a sud di Roma.
Anche lo Statuto di Civita Lavinia (Lanuvio) del 1567, contiene Capitoli che regolamentavano la coltivazione della vite e la produzione del vino. Tutto ciò testimonia la millenaria storia vitivinicola riferita alla terra dell’antica “Lanuvium”, dall’epoca romana, al medioevo, fino ai giorni nostri.
Lanuvio è oggi una nota area di produzione vinicola dei Castelli Romani con una precisa denominazione DOC.
Il relativo disciplinare di produzione cita i vitigni tipici a bacca bianca della zona, tra cui la Malvasia di Candia, la Malvasia Puntinata ed il Trebbiano toscano, verde e giallo.Per i vitigni a bacca rossa il Merlot, il Montepulciano ed il Sangiovese.BEST WINE LANUVIUM sarà la celebrazione di un territorio ma anche un viaggio tra storie e sapori. Nell’ambito di un percorso urbano articolato in diversi luoghi di degustazione, le aziende espositrici proporranno assaggi e illustreranno qualità e caratteristiche di lavorazione dei prodotti.
L’itinerario partirà da Piazza Carlo Fontana (info point) per proseguire con il Municipio, il Parco della Rimembranza, l’Istituto Colonna, il Santuario di Giunone con le sue rovine romane e Villa Sforza.
40 saranno i banchi di assaggio che proporranno in degustazione vini e prodotti agroalimentari.
Approfondimenti ed intrattenimenti musicali completeranno il percorso del visitatore.
Il patrocinante Comune di Lanuvio ha accolto con entusiasmo la possibilità di realizzare nei suoi luoghi uno dei più importanti eventi laziali a tema enogastronomico. Due le giornate dedicate al buon gusto: sabato 24 e domenica 25 agosto, in orario compreso tra le 17 e le 23. La città natale degli imperatori Antonino Pio e Commodo, è pronta a stupire con un evento tra la celebre storia e le eccellenze enogastronomiche.