(MeridianaNotizie) Ardea, 14 luglio 2019 – Dopo il sold-out di questi giorni, si conclude oggi la quarta edizione di Ardea Jazz, il Festival di musica Jazz più atteso dell’Estate. Organizzato dall’Associazione Filarmonica di Ardea con il patrocinio del comune, il Festival ha proposto eventi fra Piazza del Castello e la gradinata di Via Catilina con ospiti fantastici e la possibilità di assaporare il tipico Street Food.
Incontri dibattiti, seminari e lezioni aperte hanno fatto da cornice al Festival in attesa dei concerti affidati a veri “guru” in campo jazzistico, fra gli ospiti Fabrizio Bosso, Roberta Vaudo & The Blue Whistles, Greg e la Big Fat Band di Massimo Pirone.
Ieri, sabato 13, la kermesse si è aperta alle ore 20.00 con il concerto, in Piazza del Castello, del quartetto di Giulia Kom che ha proposto un repertorio di standard americani rivisitati in chiave moderna partendo dalle radici del blues e del soul. Ad accompagnare la voce di Giulia Kom c’erano alla chitarra Luca Tozzi, al basso/contrabbasso Guerino Rondolone e alla batteria Max De Cristofaro. Sempre ieri, ma alle ore 22.00, sul palco di Via Catilina si è esibita la “Big Fat Band“, 18 elementi, fra cui lo storico batterista Gegè Munari, diretti dal Maestro Massimo Pirone, special guest della serata, Greg, noto attore ma anche poliedrico musicista. Un connubio ormai collaudato quello fra Claudio “Greg” Gregori, il maestro Massimo Pirone e l’orchestra Big Fat Band, che ha proposto al pubblico di Ardea uno show degno delle migliori platee di Las Vegas. Lo swing all’ennesima potenza e l’allegria sono alla base del concerto, dove Greg esalta le sue innate doti vocali per condurre tutti i presenti in un lungo viaggio
A chiudere la 4ª edizione di ArdeaJazz saranno i concerti di oggi, domenica 14 luglio, si comincia alle ore 20.00 a Piazza del Castello con la Old Dixie Swing Band formazione rigorosamente in stile New Orleans, tromba, clarinetto, trombone, banjo, sousaphone e washboard. La band proporrà un’esibizione Dixie e Swing che andrà dal tradizionale jazz americano degli anni ‘30 fino ad arrivare a quello italiano. Il gran finale quest’anno sarà affidato al Fabrizio Bosso Quartet che alle ore 22.00, sulla Gradinata di Via Catilina, presenterà il suo progetto “State of the Art”. Re dell’improvvisazione lo straordinario trombettista con il pianista Julian Oliver Mazzariello, il contrabbassista Jacopo Ferrazza e il batterista Nicola Angelucci si esprimerà in un dialogo autentico, forte e pieno di espressività in un percorso musicale e umano che esplora le infinite possibilità del proprio modo di fare musica, grazie al confronto costante con i musicisti che ormai da tempo condividono con lui il palco, Fabrizio Bosso con “State of the Art” raggiunge la sua più completa e matura espressione artistica, sia in qualità di musicista che di compositore.
L’ingresso al Festival è libero e come sempre sono molte le attività collaterali al Festival, ci sarà la possibilità di visitare il Museo Giacomo Manzù e quello dedicato all’artista Franco Califano. Domenica pomeriggio sempre alle ore 18.00 ancora nella Sala Consiliare, un interessante seminario dedicato alle percussioni a cura di Antonello Mazzeo, organizzato da Ardeafilarmonica in collaborazione con la scuola musicale di Roma “Pensagramma” anche qui l’ingresso è libero ed aperto a tutti
Per saper tutto su ArdeaJazz e restare sempre aggiornati pagina fb: ardeajazz oppure sulla pagina fb: ardeafilarmonica.
Sul palco ora GIULIA KOM 4TET
Geplaatst door Ardea Jazz op Zaterdag 13 juli 2019