Lanuvio, il 24 e 25 agosto la Rassegna e Degustazione Vini BEST WINE

0
342

(MeridianaNotizie) Lanuvio, 14 agosto 2019 – Manca veramente poco all’appuntamento enologico di fine agosto a LANUVIO. La Rassegna BEST WINE, l’elegante format itinerante che valorizza produzioni vinicole e luoghi storici del Lazio, questa volta ha scelto i “Colli Lanuvini” quale scenario ideale per un percorso di eccellenza.

BEST WINE LANUVIUM prevede un percorso di degustazioni articolato in diversi luoghi del paese. Con calice e tracolla il visitatore conoscerà le aziende espositrici che proporranno assaggi e illustreranno qualità e caratteristiche di lavorazione dei prodotti.
L’itinerario partirà da Piazza Carlo Fontana (Info Point) per proseguire con il Municipio, il Parco della Rimembranza, l’Istituto Colonna, il Santuario di Giunone con le sue rovine romane e Villa Sforza.
Intrattenimenti musicali e Cultura Lanuvina completeranno il percorso del visitatore.
Oltre ai 40 banchi di assaggio con VINI provenienti da diversi territori, sono in programma in ognuna delle due serate degli speciali appuntamenti di Eno-Archeologia che proietteranno il visitatore dal glorioso passato dell’antica Lanuvium alla presente produttività con un focus sulle aziende vinicole del territorio.
La Storia sarà raccontata da Luca Attenni – Direttore del Museo Civico Lanuvino, mentre la degustazione guidata sarà condotta da Antonio Abbate – Docente della Fondazione Italiana Sommelier.
Si parlerà inoltre della specifica denominazione DOC dei COLLI LANUVINI che rappresenta motivo di orgoglio per un’area dalla storica attitudine alla produzione vitivinicola di qualità.
La presenza della viticoltura nell’area risale infatti all’epoca romana dove venivano destinate a vigneto le più idonee terre vulcaniche poste a sud di Roma.
Due le giornate dedicate alla rassegna: sabato 24 e domenica 25 agosto, in orario compreso tra le 17 e le 23.
L’evento è patrocinato dal Comune di Lanuvio ed è ad accesso libero nelle aree espositive mentre la degustazione è regolata da un tickets acquistabile on-line (wwww.winefoodpromotion.it) o direttamente presso l’Info Point.