Roma-Atalanta 0-2, Zapata e De Roon metteno ko i giallorossi

0
727
Foto: RaiSport (generica)

(MeridianaNotizie) Roma, 25 settembre 2019 – Allo Stadio Olimpico nella quinta giornata di campionato la Roma perde 0-2 contro l’Atalanta di Gasperini. Decideno il match Zapata al 72′ e De Roon al 90′.

Inizia la partita con l’Atalanta in attacco, al 2′ cross potente di Malinovsky verso il secondo palo, non arriva di poco Castagne. Al 17′ galoppata di Spinazzola che arriva fino all’intero dell’area ma il tiro viene fermato. Reazione bergamasca al 19′ con Gomez che tira dalla distanza, blocca Pau Lopez. Al 25′ ci prova Kolarov su calcio di punizione ma il tiro finisce alto sopra la traversa. Ancora Roma al 29′ con Smalling che stacca di testa sull’uscita sbagliata di Gollini, palla fuori di poco. Al 32′ Dzeko a  tu-per-tu con Gollini tira in porta ma Gollini para. Al 36′ ci prova Ilicic con un tiro al volo che finisce fuori lo specchio. Dopo 2′ di recupero l’arbitro Irrati mette fine alla prima frazione di gioco che si conclude con il risultato di 0-0.

Il secondo tempo inizia con i bergamaschi in attacco e la Roma chiusa in difesa pronta a ripartire in contropiede. Al 53′ Dzeko dalla fascia sinistra si porta dentro l’area, tenta il tiro, Gollini para. Al 55′ Fonseca cambia: esce Spinazzola, entra Juan Jesus. Al 58′ grande azione per i giallorossi, Zanioli dalla fascia destra si invola verso la porta, supera Palomino e anche Gollini, va al tiro, Toloi salva. Al 60′ primo cambio per l’Atalanta: fuori Ilicic, dentro Duvan Zapata. Al 64′ arriva il secondo cambio giallorosso, esce Zaniolo, entra Mikhitaryan. Al 70′ Atalanta vicino al gol con Palomino di testa. Vantaggio bergamasco al 72′ con Zapata che in area di rigore trafigge con un gran tiro Pau Lopez: 0-1. Al 75′ ultimo cambio per Fonseca, esce Fazio, entra Kalinic. Al 78′ cambia anche Gasperini, esce Malinovsky, entra Gosens. Zapata vicino al raddoppio al 86′, con un tiro che colpisce il pali esterno. Raddoppio netarazzurro al 90′ con De Roon che di testa da un corner la infila alle spalle di opez: 0-2. Dopo 3′ di recupero l’arbitro Irrati mette fine al match: l’Atalanta batte la Roma 2-0 e conquista tre punti fondamentali per la zona Chanpions. Prima sconfitta stagionale per la Roma.

“Loro hanno meritato la vittoria e noi non abbiamo fatto una buona partita”, ha dichiarato Fonseca al termine del match. “C’è stata grande difficoltà con la loro marcatura a uomo a tutto campo e non siamo stati in grado di creare delle linee di passaggio. La partita si è fatta troppo difficile, abbiamo avuto le nostre occasioni, ma non abbiamo mai controllato il gioco: l’Atalanta ha fatto meglio di noi”.

“Ho pensato di cambiare sistema di gioco perché pensavo fosse la soluzione migliore per contrastare l’Atalanta e l’aggressività dei loro attaccanti – ha aggiunto il mister giallorosso – Eravamo pronti per entrambe le situazioni, ma a inizio partita avevamo delle difficoltà. Dopo aver cambiato la squadra è stata più sicura, ma nella ripresa non abbiamo fatto quello che avevamo previsto. I loro gol sono nati da palle perse in fase di costruzione. La squadra dal punto di vista difensivo ha fatto una buona sicura, ma ci siamo abbassati troppo e non abbiamo proseguito a pressare”.

“Ci sono state delle occasioni per noi – ha concluso Fonseca – segnando sarebbe stato diverso. Ma dobbiamo essere onesti: non abbiamo fatto una buona partita. È vero che non abbiamo vinto, ma domani è un altro giorno: dobbiamo continuare a lavorare e imparare, perché questo è un campionato molto difficile”.

TABELLINO

ROMA-ATALANTA 0-2
Roma (3-5-1-1): Pau Lopez 6; Fazio 5,5 (31′ st Kalinic 5,5), Smalling 5,5, Kolarov 5,5; Florenzi 5,5, Cristante 5, Veretout 5,5, Zaniolo 5 (20′ st Mkhitaryan 5), Spinazzola 6 (11′ st Juan Jesus 5,5); Pellegrini 5; Dzeko 5,5.
A disp.: Fuzato, Mirante, Santon, Pastore, Diawara, Antonucci, Mkhitaryan, Kluivert. All.: Fonseca 5,5
Atalanta (3-4-2-1): Gollini 7; Toloi 6,5, Kjaer 5,5, Palomino 5,5; Hateboer 6, De Roon 6,5, Freuler 6,5, Castagne 6; Malinovskyi 6,5 (34′ st Gosens 6), Gomez 6,5 (43′ st Pasalic 6,5); Ilicic 5,5 (15′ st Zapata 7). A disp.: Rossi, Sportiello, Masiello, Arana, Djimsiti, Ibanez, Barrow. All.: Gasperini 6,5
Arbitro: Irrati
Marcatori: 26′ st Zapata (A), 45′ st De Roon (A)
Ammoniti: Kjaer (A); Zaniolo, Juan Jesus (R)
Espulsi: –

Foto: raisport.rai.it
Foto: A.S. Roma