Roma, il 29 ottobre presentazione del Primo Rapporto Censis-Tendercapital sui buoni investimenti

0
412

(MeridianaNotizie) Roma, 28 ottobre 2019 – Martedì 29 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Zuccari del Senato della Repubblica a Roma, verrà presentato il Primo Rapporto CENSIS-TENDERCAPITAL sui buoni investimenti “La Silver Economy e le sue conseguenze”. 

Il suddetto Rapporto è il frutto della collaborazione tra Censis e Tendercapital, la cui finalità è mettere a disposizione del dibattito pubblico e dei decisori analisi e interpretazioni di trend decisivi di economia e società italiana, capaci di condizionare oggi e nel prossimo futuro la vita di famiglie, imprese e comunità. I Rapporti, a cominciare dal primo, hanno l’obiettivo di capire per agire, in linea con una idea della conoscenza non come esclusiva elitaria di professionisti, ma come stimolo per la public opinion e i decisori a ricominciare a pensare in grande, in avanti, progettando pezzi di futuro.

La ricerca prende in esame il fenomeno dell’invecchiamento demografico il cui impatto è destinato a condizionare l’evoluzione di stili di vita, valori, aspettative dell’economia e della società. L’obiettivo è individuare le destinazioni possibili dei risparmi e le prospettive di investimento legate alla silver economy concependo la longevità non più come costo, ma come risorsa e opportunità.

Parteciperanno all’evento: Paola Taverna, Vicepresidente del Senato; Giuseppe De Rita, Presidente del Censis; Moreno Zani, Presidente di Tendercapital; Alberto Bagnai, Presidente della Commissione Finanze del Senato; Vincenzo Presutto, Vicepresidente della Commissione parlamentare per l’attuazione del Federalismo Fiscale; Alberto Oliveti, Presidente di ADEPP; Gabriele Fava, Giuslavorista e Vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti; Adriano Giannola, Presidente di Svimez; Francesco Maietta, Responsabile Area Politiche Sociali Censis.

– articolo di Massimo Catalucci