Frascati, avviati gli interventi di impermealizzazione della scuola ex Nazario Sauro

0
172

(MeridianaNotizie) Frascati, 11 novembre 2019 – Sono partiti i lavori di rifacimento dell’impermeabilizzazione della copertura del tetto dell’edificio scolastico di via D’Azeglio, ex Nazario Sauro. L’intervento prevede il ripristino delle coperture e il miglioramento dell’isolamento termico dei solai dell’ala del fabbricato che si affaccia su Via del Gonfalone e, cosa ben più importante, consentirà di rendere nuovamente accessibile alle persone con ridotte capacità motorie questa parte dell’edificio, riattivando un ascensore fuori uso da quasi un anno, per problemi di infiltrazione d’acqua sulle parti elettriche. Nei giorni scorsi il cantiere è stato consegnato ufficialmente all’impresa aggiudicatrice dei lavori.

«L’opera, finanziata integralmente con i fondi del Decreto Crescita per un importo complessivo di 130 mila euro, andrà a risolvere i problemi d’infiltrazione d’acqua, da sempre presenti in questo complesso scolastico – dichiara il Sindaco di Frascati Roberto Mastrosanti -. L’Amministrazione comunale è molto soddisfatta di questo intervento che si è riusciti a portare in realizzazione in un periodo di ridotta disponibilità economica».

«Questo non è l’unico intervento previsto per questo edificio scolastico – dichiara l’Assessore ai Lavori Pubblici Gelindo Forlini -. Infatti, attraverso il lavoro e l’impegno dell’Ufficio Tecnico Comunale, nei giorni passati è andato in gara d’appalto l’adeguamento alla normativa antincendio dell’intero complesso. L’opera vale 450 mila euro ed è stata finanziata con i fondi messi a disposizione del Ministero degli Interni per la messa in sicurezza degli edifici pubblici. Infine, entro un anno, si darà corso al miglioramento dell’efficientamento dell’impianto di riscaldamento, che a causa dell’effetto serra dovuto alle ampie vetrate presenta squilibri della temperatura nelle aule. Gli interventi prevedono l’introduzione di dispostivi di controllo delle temperature nei singoli ambienti».

«Sono soddisfatta di questo nuovo intervento che andrà a migliorare il plesso scolastico di Via D’Azeglio, risolvendo alcuni problemi strutturali che da tempo creavano problemi alle attività scolastiche dei docenti e degli studenti – dichiara la Consigliera delegata alla Scuola Paola Gizzi -. Come Amministrazione, in poco tempo siamo riusciti a intervenire sul patrimonio scolastico, andando a migliorare la vita dei nostri studenti».