(MeridianaNotizie) Roma, 15 novembre 2019 – XMove e Tesla Owners Italia hanno inaugurato la prima Tesla Owners Italia Club House alla presenza di oltre duecento tra stakeholders del settore della mobilità elettrica, aziende, proprietari, giornalisti erappresentati pubblici. Durante la serata il Senatore Sergio Puglia ha espresso i propri ringraziamenti verso“tutti quegli imprenditori che hanno creduto nell’e-mobility e l’hanno resa possibile”. Un impegno testimoniato anche in sede di evento dalla realizzazione da parte dei due giovani artisti di Motorefisico di un live painting commissionato da Nino Geraci – CEO e founder di XMove – sul cofano di una Tesla Model S
danneggiata dalla famosa grandinata che ha colpito il modenese pochi mesi fa e che, spiega lo stesso Geraci,verrà presto messo all’asta per finanziare un progetto solidale
La Club House sarà un luogo di incontro e approfondimento aperto a chi guida o guiderà elettrico, cosìcome a chi vuole approfondire il tema in chiave di micro mobilità e sharing, spiegano Nino Geraci eDaniele Invernizzi – vice-presidente di Tesla Owners Italia e presidente di eV-Now! – dando il via ad unaserata che ha visto susseguirsi sul palcoscenico romano di Möbius le testimonianze dei maggiori protagonisti dell’universo dell’e-mobility.
Nel corso dell’evento, magistralmente moderato dalla giornalista Catia Acquesta di Roma Servizi per la Mobilità, si è parlato delle prospettive del settore sul breve e medio termine e dell’importanza dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni, anche nell’ottica di una lotta al cambiamento climatico che è ormai impossibile ignorare, come ben sottolineato dal confronto tra Luca del Bo – presidente di Tesla Owners Italia –, Chiara Aluffi Pentini di Unicef e Federica Gasbarro, Delegata ONU per i Giovani.Una sostenibilità che riporti al centro l’umano e i suoi bisogni, che abbatta la contrapposizione tra i
concetti di ambientale ed economico e che preveda piuttosto il sodalizio tra le due componenti, presentendo una mobilità a misura d’uomo ed autosufficiente; una mobilità, spiega Rolando Roberto di Enerworks Europe, che sia capace di produrre e consumare energia a chilometro zero grazie alla sinergia tra batterie e rinnovabili: “bisogna imparare a pensare l’elettrico come una rete integrata, alimentata in maniera pulita e a disposizione dell’utente attento”. Una mobilità elettrica che diventi comoda, efficace, naturale e alla
concreta portata di tutti. Ne portano un esempio due realtà diverse e quanto ormai affermate sul territorio italiano: Marco Di Carlo, Business developer di Mennekes, l’azienda inventrice dello standard di ricarica e che dà voce agli owners a quattro ruote presentando la filosofia del ChargeUpYourDay, “la ricarica in ogni momento della giornata”, e Gianluca Bassan, che reca testimonianza del case history a due ruote Askoll, lo scooter elettrico che ha rivoluzionato lo sharing dell’Urbe. E ancora XMove di Nino Geraci, società di noleggio a breve e lungo termine votata all’elettrico e alla causa ambientale, e impegnata in un innovativo progetto di sharing residenziale.Quello che si respira è un atteggiamento verso il mondo della mobilità improntato alla sostenibilità, che preveda un ragionamento di tipo etico anche dal punto di vista finanziario e di investimento – come chiarisce Francesco Imperatore di Azimut -, e che debba essere fortemente sostenuto dalla comunicazione e
dai media di settore, in una sinergia di forze, conclude Dino Marcozzi presidente Motus-E, che sia il prodotto del lavoro congiunto tra owners, aziende, associati, tecnici e interessati al settore. L’universo della mobilità elettrica rimane infatti oggi uno dei pochissimi campi in cui ancora si respira una collaborazione fruttuosa tra aziende che si ritengono più colleghe nello sviluppo piuttosto che effettivi competitor di settore. In tal senso risulta fondamentale il ruolo della stampa, emblematizzato in maniera efficace ancora una volta da Alessandro Lago, direttore responsabile di Motor1 del gruppo Motor Sport Network, prima testata giornalistica ad avere acquistato una Tesla Model 3 da inserire nella propria flotta: “i giornalisti, in maniera particolare, devono imparare tanto per poter parlare con coscienza di causa di un settore in potenza e piena evoluzione come quello dell’e-mobility, e per farlo devono sperimentare”. Da qui anche la notizia della nuova collaborazione tra Insideves e Daniele Invernizzi per lanciare un canale di pillole di coaching sull’elettrico.
Partner dell’evento dal punto di vista del beverage è stata infine la Società agricola Ciù Ciù, azienda vinicola marchigiana molto impegnata nella sostenibilità, che ha allietato la serata con una degustazione delle loro migliori etichette biologiche e biodinamiche.
In sostanza, quello di Tesla Owners Italia Club House è voluto essere l’evento inaugurale di uno spazio di confronto costruttivo aperto ad addetti ai lavori, proprietari, appassionati ed al pubblico che vuole avvicinarsi non solo all’universo Tesla, ma all’intero e affascinante settore della mobilità elettrica, e che saràsolo il primo di una serie di novità e progetti in serbo a partire dal 2020.Stay SEXY, Drive Electric! Evento patrocinato da ANGI e Fondazione Ampioraggio XMove è una società di consulenza e formazione sulla mobilità elettrica in grado di soddisfare non solo esigenze di noleggio, ma di ricercare prodotti innovativi e sviluppare soluzioni su misura anche in sharing.