Final Furlong, presentazione del libro di Riccardo Balzarotti “Alessandro Bettoni Cazzago”

0
223

(MeridianaNotizie) Roma, 4 novembre 2019 – Nell’ampio ventaglio di iniziative proposte dal progetto Final Furlong che animerà il Salone dell’Ippica durante la 121° edizione di Fieracavalli Verona, venerdì 8 novembre alle ore 17:00 avrà luogo la presentazione del libro di Riccardo Balzarotti “Alessandro Bettoni Cazzago”.

Un libro-biografia che racconta la vita del Comandante del Regimento Savoia Alessandro Bettoni Cazzago, gentiluomo che ha guidato la carica di Isbuscenskij sul fronte orientale della Seconda Guerra Mondiale, cavaliere internazionale e olimpionico ma, soprattutto, un grande uomo di cavalli. Ed è proprio il rapporto tra uomini e cavalli, in particolare nell’ambito della filiera ippica italiana, da cui prende vita il progetto Final Furlong.

A prendere parte alla presentazione di quest’opera, che racconta approfonditamente la vita incredibile e affascinate di questo protagonista di sport e patriottismo italiano, oltre all’autore del libro, il Presidente della Federazione Italiana Sport Equestri Marco Di Paola e il Comandante del Savoia Cavalleria il Colonnello Ermanno Lustrino e l’Ing. Mauro Checcoli medaglia d’oro olimpica a Tokyo 1964. L’appuntamento sarà moderato dalla giornalista e co-direttore di Cavallo2000 Maria Lucia Galli.

Un volume di 288 pagine correlato di numerosissime immagini inedite vi aspetta per riscoprire un altro prestigioso tassello della cultura equestre italiana, fulcro da 121 edizioni dell’amatissima kermesse Scaligera e di Final Furlong.