Nettuno, scuola San Giovanni: «Prevenzione e screening delle abilità visive»

0
226

(MeridianaNotizie) Nettuno, 19 novembre 2019 – E’ stata una giornata di sensibilizzazione ai temi della prevenzione dei problemi visivi e delle difficoltà di apprendimento quella che si è svolta giovedì alla scuola San Giovanni di Nettuno. 

Un’equipe multidisciplinare formata da l’ortottista, dott.ssa Vania Ricci, la terapista della riabilitazione in età evolutiva, dott.ssa Laura Ulisse e l’insegnate dell’I.C. Ardea I, Anna Blois, ha tenuto lezione diffondendo informazioni relative alla prevenzione dei problemi della vista nei bambini, spiegando in che modo questi possono provocare ripercussioni sul loro apprendimento.

Dalla giornata di studio è emerso che la vista è un processo complesso che coinvolge non solo gli occhi ma anche il cervello e che specifici problemi visivi legati all’apprendimento riguardano principalmente l’input visivo, ovvero come il segnale  arriva al cervello, processato ed elaborato.    

«Quello della scuola San Giovanni – dichiarano le insegnanti del plesso –  è un progetto multidisciplinare ideato per prevenire e dare la possibilità di effettuare gratuitamente lo screening delle abilità visive».