Ardea, scuola e famiglie insieme all’open day della scuola media Virgilio

0
306

(MeridianaNotizie) Ardea, 10 dicembre 2019 – E’ stato un momento di intensa condivisione educativa tra la scuola e la famiglia, l’open day alla scuola media Virgilio di Ardea . Tanti, tantissimi i genitori intervenuti per conoscere il mondo che aspetterà i loro figli. Ad accoglierli una scuola fatta di spazi a misura di adolescenti: il laboratori di arte, lo spazio riservati alla musica, aule con lavagne interattive, aula informatica, palestra con campo all’aperto, orto e giardino didattico.

Bella ed energica l’attenzione degli alunni della scuola media, che, guidati dai docenti, hanno aiutato i più piccoli nelle molteplici attività laboratoriali: insieme hanno modellato l’argilla al tornio, hanno giocato con Kahoot per scoprire le lingue straniere, hanno animato un bellissimo laboratorio di robotica, si sono incuriositi nei sentieri dell’escursionismo, hanno fatto esperimenti nel coinvolgente laboratorio di sperimentazione scientifica e sono stati accompagnati nei percorsi disciplinari che li aspettano: musica, tecnologia, italiano, geo-storia e scienze motorie.
A conclusione della mattina, il dirigente scolastico, prof. Carlo Eufemi, ha salutato calorosamente le famiglie presentando l’offerta formativa della scuola: «Un’offerta fondata sui saperi disciplinari- ha detto il dirigente – che poi si traducono in saper fare tramite i laboratori per arrivare al saper essere attraverso le competenze, messe a frutto nelle attività che la scuola offre tutti i pomeriggi per garantire la formazione umana e culturale della persona».
La giornata così ricca è stata resa emozionante dai video che hanno raccontato i momenti educativi nella scuola e fuori dalla scuola: l’inclusione scolastica e la dimensione nazionale ed internazionale per cui la scuola si prodiga. Infine il bravissimo coro dell’IC Ardea I ha salutato tutti con quattro brani musicali, applauditi dai presenti, concludendo questo importante incontro tra scuola e famiglie.