Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Medvedev, show a Rotterdam contro… le palline
    • Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen
    • Andrea Pucci, salta anche l’ingaggio per Conad: “Se va avanti così…”
    • Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese
    • Caso Epstein, re Carlo “pronto a sostenere la polizia” nelle indagini su Andrea
    • Referendum giustizia, sondaggio Swg: Sì avanti di poco
    • Malen steso da Dossena in contropiede, Gasperini chiede rosso: proteste in Roma-Cagliari
    • Bambino di 11 anni investito da auto nel torinese, è grave
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Sono 120 anni. Nella Capitale, in piazza della Libertà il 9 gennaio 1900 nasceva la S.S. Lazio…e la storia continua
    Segnalate dalla Redazione

    Sono 120 anni. Nella Capitale, in piazza della Libertà il 9 gennaio 1900 nasceva la S.S. Lazio…e la storia continua

    9 Gennaio 2020Nessun commento54 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 9 gennaio 2020 – Era il 9 gennaio del 1900 e nel rione prati della Capitale d’Italia, nella città eterna, in Piazza della Libertà, un gruppo di quindici ragazzi (i fratelli Bigiarelli, Aloisi, Lefevre, Balestrieri, Mesones, Grifoni, Venier e Massa), con a capo il giovane sotto ufficiale dei Bersaglieri, Luigi Bigiarelli, tra l’altro atleta podista, fonda la gloriosa S.S. Lazio.

    Una storia, quella della società sportiva biancoceleste, di alti e bassi ma, che riesce a penetrare i cuori e l’animo di molti tifosi che si riconoscono in questo sodalizio sportivo che ha avuto il merito di creare un punto di riferimento importante per lo sport aperto a tutti, non solo divenendo orgoglio della città eterna, Roma…bensì dell’Italia intera.

    Ad oggi sono ben 45 le Sezioni agonistiche, 17 le attività associate ed un socio onorario, che praticano circa settanta discipline sportive. Nel corso dei suoi 120 anni di storia, la Società Sportiva Lazio ha festeggiato molti Campioni olimpici (Baldo, Gabriotti, Gionta, Arena, Ghira, Ognio, Guerrini, Lucarelli, Pampa), venendo premiata con la Stella d’Oro ed il Collare d’Oro al merito sportivo, testimonianze di una eredità sportiva e di vita vissuta senza fine.

    Nel 1927 la Lazio, fu l’unica società della Capitale a non cedere al regime fascista che voleva raggruppare tutte le squadre della città in un unico Team, quello che sarebbe diventato poi, il secondo club sportivo della capitale, la A.S. Roma. Fu l’intervento del Generale Giorgio Vaccaro che permise alla Lazio di rimanere estranea all’agglomerato di squadre che avrebbero dovuto formare l’altra squadra romana che porterà i colori giallorossi. L’identità della S.S. Lazio è ben definita e difesa e può continuare la sua storia come prima squadra della Capitale.

    La Lazio, nel rispetto dei suoi principi, fondati sulla libertà (non a caso nasceva il 9 gennaio 1900 in Piazza della Libertà) e il libero accesso a tutti allo sport, si ispirò ai colori biancocelesti della Grecia, nazione questa, culla delle Olimpiadi e simbolo per antonomasia dello sport. Inoltre, il simbolo di una grande società nata nella Capitale, non poteva essere che l’aquila imperiale che ancora oggi, primeggia su ogni monumento storico della città eterna, a dimostrazione dell’eternità storica della stessa società biancoceleste.

    La S.S. Lazio, conta oltre 10.000 atleti di ogni disciplina sportiva. Tanti i Campioni che si sono distinti nei campi di gioco. Sarebbe lunga la lista, ne menzioniamo alcuni tra i più noti: Silvio Piola, sezione calcio, due volte Campione del Mondo con la Nazionale Italiana, che detiene il record di gol realizzati in serie A, arrivò alla Lazio nel 1934; mentre nel gennaio 1945 approdò alla Lazio, sezione ciclismo, Fausto Coppi, il Campione del ciclismo italiano; proseguendo poi, con Carlo Pedersoli, campione di nuoto e pallanuoto; con Renzo Nostini, più volte salito sul podio come campione di scherma e per decenni Presidente della Lazio Nuoto, la sezione antesignana del nostro movimento, nonché Presidente Generale prima dell’avvento di Antonio Buccioni. Chiudiamo con Giulio Glorioso, campione di baseball (due scudetti con la Lazio), primo italiano in assoluto a varcare l’oceano per andare negli U.S.A. a frequentare un clinic con la franchigia dei Cleveland Indians.

    In una storia più recente, sono molti altri i campioni nella sezione calcio che hanno saputo onorare ma, amare prima, questa società e dare tutto per questi fantastici colori che rappresentano l’immensità del cielo…immensità nella quale i suoi fedeli tifosi amano perdersi ogni volta che sugli spalti sventolano le loro sciarpe, bandiere, maglie per sostenere i loro beniamini. Come dimenticare Giorgio Chinaglia, Tommaso Maestrelli (il Maestro) e tutta la “banda” di “ragazzacci” (è un eufemismo affettuoso) che permise alla S.S. Lazio di vincere il suo primo scudetto nel campionato di calcio del ’73/’74.

    Primo scudetto che, forse, potrebbe diventare il secondo se verrà assegnato ex aequo anche alla Lazio quello del 1915 per ora solo del Genoa, per le questioni ben note legate all’entrata in guerra dell’Italia che non resero giustizia ai Capitolini. In realtà la stampa diede risalto al titolo conquistato dalla S.S. Lazio e per onor di cronaca riportiamo qui un estratto dell’epoca (clicca qui).

    La S.S. Lazio ha saputo attraversare nel corso della sua lunga storia, anche momenti molto bui e che, in alcuni casi non hanno trovato appoggi a favore, tutt’altro, forse in tanti si aspettavano che la gloriosa società sportiva, svanisse nel nulla. E invece, ecco che l’amore per questo simbolo che aggrega di padre in figlio generazioni di sportivi, ha saputo far sentire questo sentimento ad un imprenditore che ha voluto salvare la Lazio dal fallimento. Era da poco trascorso un glorioso e pluripremiato periodo della Lazio sotto la guida del grande presidente Cragnotti: 1 Scudetto; 1 Coppa delle Coppe; 1 Supercoppa Europea; 2 Supercoppa Italiana; 2 Coppa Italia; e Lotito prendeva in mano, con non pochi problemi una società che avrebbe ricominciato da zero…anzi, da sotto zero, visto i debiti che avrebbe dovuto regolare con il fisco. E l’impresa di risollevare le sorti della gloriosa prima squadra della Capitale d’Italia, di un contestato Lotito, è stata oggi vinta. Va dato merito all’attuale presidente della S.S. Lazio di essere riuscito in quindici anni a dare dignità a questa società, sia sotto il profilo dell’etica e della morale, oltre che da un punto di vista economico finanziario di una società quotata in borsa in salute. Senza trascurare che, ad oggi, con la conquista dell’ultima Supercoppa Italiana contro la più blasonata Juve, Lotito è solo ad una lunghezza dall’ex Presidente Cragnotti in fatto di trofei conquistati, 6 contro 7 della precedente gestione del periodo compreso tra la fine del 1900 e l’inizio del nuovo millennio.

    Ed arriviamo ai giorni di oggi, dove ieri sera tanti tifosi si sono riuniti sotto le mura di Castel Sant’Angelo nella Capitale, sulle rive del Tevere, per festeggiare i 120 anni di storia della S.S. Lazio. Fasci di luce biancoceleste, hanno accarezzato i monumenti della città eterna, quasi a coccolare una storia infinita che trova la sua continuità in nell’attuale  squadra guidata a Mister Simone Inzaghi, che in molti accostano alla grande sensibilità, non solo calcistica, bensì umana, del Maestro Tommaso Maestrelli nel saper gestire un gruppo di ragazzi fantastici.

    E poi, ci sono loro. l’Anima di questa società, i tifosi biancocelesti. La storia del tifo laziale viene affermata e confermata dall’evento annuale “di Padre in Figlio“. Evento che vuole dimostrare, come recitano le parole dell’inno storico della Lazio, “Ma questo grande amore non finisce davvero…biancazzurro nel cuore e nei colori del cielo“.

    Auguri S.S. Lazio per i tuoi 120 anni di gloriosa storia.

    – articolo di Massimo Catalucci 

     

    capitale Castel Sant’Angelo compleanno piazza della libertà scudetto ss lazio Supercoppa
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia

    9 Febbraio 2026

    Roma, ennesimo tentativo di furto in una profumeria a Conca D’oro

    9 Febbraio 2026

    Roma, raffica di perturbazioni fino a San Valentino? Il punto sul maltempo

    9 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia

    9 Febbraio 20265 Segnalate dalla Redazione 8 Mins Read

    Si è svolta oggi presso l’aeroporto di Genova la conferenza stampa di presentazione alle istituzioni…

    Roma, ennesimo tentativo di furto in una profumeria a Conca D’oro

    9 Febbraio 2026

    Roma, raffica di perturbazioni fino a San Valentino? Il punto sul maltempo

    9 Febbraio 2026

    Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

    9 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Final Eight, Bargnani "In gara secca tutto può succedere" 9 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Nelle competizioni con partite secche può succedere di tutto, ci sono mille varianti. È questo il bello delle Final Eight, spero che siano tutte partite belle e combattute. Il basket italiano ha un momento di trasformazione e transizione, ci sono tante cose sul tavolo che si devono ancora assestare, vedremo cosa succederà […]
      pillole
    • Final Eight, Gherardini "A Torino c'è fame di basket" 9 Febbraio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - "Siamo contenti di essere a Torino per il quarto anno consecutivo, sentiamo la fame di basket che si respira qui, abbiamo già superato i 30 mila biglietti venduti. Siamo curiosi di andare a vedere come andrà a finire, visto che negli ultimi anni i favoriti della vigilia sono sempre stati sorpresi dai […]
      pillole
    • Italia Team da record con sei medaglie in un giorno a Milano-Cortina 9 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Una giornata da record. Milano Cortina 2026 entra nella storia a cinque cerchi invernale dell'Italia Team. Mai gli azzurri erano riusciti a vincere più di tre medaglie nella stessa giornata di gare. E così, dopo le tre medaglie nel primo giorno di gare, ne sono arrivate sei nel secondo. Manca l'acuto dell'oro, […]
      pillole
    • Tg Sport - Speciale Milano Cortina 2026 - 9/2/2026 9 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - In questa edizione: - Italia Team da record con sei medaglie in un giorno a Milano-Cortina - Goggia festeggia il bronzo “La medaglia ai Giochi mai scontata” - Salvini visita Casa Italia a Cortina “I Giochi grande soddisfazione” - FS inaugura una sala immersiva a Casa Italia, un viaggio lungo i Giochi […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • E’ morto il fisico Antonino Zichichi
    • Ghribi (ECAM) “Tutelare spirito olimpico, presidio pace se diplomazia si inceppa”
    • Milano-Cortina, Malagò “Sei medaglie in 24 ore, giornata incredibile”
    • E’ morta Patrizia de Blanck
    • Sicurezza, Piantedosi “C’è chi vuole solo il caos. Opposizione collabori”
    • Kalulu salva la Juve e beffa la Lazio al 96°, a Torino finisce 2-2
    • Italia di bronzo nel team event di Pattinaggio figura
    • Inter travolgente a Reggio Emilia, 5-0 al Sassuolo e +8 sul Milan
    • Dominik Fischnaller bronzo nel singolo maschile di slittino
    • Lorello bronzo nei 5000 uomini di pattinaggio velocità
    Recenti

    Medvedev, show a Rotterdam contro… le palline

    9 Febbraio 2026

    Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen

    9 Febbraio 2026

    Andrea Pucci, salta anche l’ingaggio per Conad: “Se va avanti così…”

    9 Febbraio 2026

    Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese

    9 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Medvedev, show a Rotterdam contro… le palline

    9 Febbraio 20260 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Daniil Medvedev show a Rotterdam. Il tennista russo è stato eliminato al primo…

    Roma-Cagliari 2-0, rossoblu ko con una doppietta di Malen

    Andrea Pucci, salta anche l’ingaggio per Conad: “Se va avanti così…”

    Frana a Niscemi, crolla anche la croce simbolo di speranza per il paese

    Lavoro

    Sostenibilità, l’Istituto nazionale tributaristi aderisce a ‘M’illumino di Meno 2026’

    9 Febbraio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Fiere: dall’estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica

    6 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20264 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 20269 Cronaca 1 Min Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (14)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (97.886)
      • Ambiente (1.967)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (29)
      • Cronaca (33.283)
        • Eventi (3.584)
        • Innovazione & tecnologia (3.862)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.009)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.343)
        • Arte (92)
        • Cucina (69)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (528)
      • Politica (8.137)
        • Città Metropolitana di Roma (78)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (140)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (4.997)
        • Benessere (176)
        • Salute (3.689)
      • Segnalate dalla Redazione (5.596)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (339)
      • Spettacolo (863)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.220)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.377)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.660)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (710)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (115)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (44)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.