Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”
    • Papa Leone XIV annuncia la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, si terrà dal 25 al 27 settembre 2026 a Roma
    • Orientamento precoce. Sviluppo Lavoro Italia lancia la sperimentazione nazionale dalla Liguria
    • Gn Media annuncia la partnership strategica con Clarion Gaming che unisce gli eventi IGE Roma e ICE Barcelona e lancia l’Executive Gaming Club
    • Educazione finanziaria. Moreno Zani (Tendercapital): “Promuovere una cultura finanziaria diffusa, che parta dai giovani ma coinvolga tutte le generazioni”
    • Ex Ilva, Spera (UGL Metalmeccanici): “Il piano industriale non si sblocca, il Governo agisca con determinazione”
    • Dati INPS, Paolo Capone, Leader UGL: “Crescita costante dell’occupazione e delle retribuzioni è segnale incoraggiante”
    • L’Italia si conferma hub internazionale per la formazione medico-chirurgica nella chirurgia estetica e tricologia. Il Congresso Internazionale S.I.Tri. festeggia 30 anni di attività
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma-Lazio. In campo meglio i giallorossi ma, un punto d’oro per la classifica dei biancocelesti
    Segnalate dalla Redazione

    Roma-Lazio. In campo meglio i giallorossi ma, un punto d’oro per la classifica dei biancocelesti

    RedazioneBy Redazione27 Gennaio 2020Updated:26 Novembre 2021Nessun commento13 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 27 gennaio 2020 – La partita la fa la Roma. Lazio incapace di cambiare ritmo alla gara che è stata per circa il 60% in mano ai giallorossi che, comunque, non sono riusciti ad andare oltre il pareggio, tra l’altro, quest’ultimo, determinato da due “papere” dei rispettivi portieri, da una parte Strakosha e dall’altra Pau-Lopez.

    Il tabellino dice che la Roma ha tirato verso la porta laziale 22 volte contro 6 della Lazio ma, i tiri che hanno centrato lo specchio delle porte avversarie sono piuttosto in equilibrio con un punto di differenza per i giallorossi, 3 a 2.

    Una partita dove, probabilmente, la Roma ha saputo mettere in campo più cattiveria agonistica che, dosata bene con una gestione dell’emotività, cosa quest’ultima che, forse, ha condizionato la Lazio, in un Derby spesso può fare la differenza.

    Buon per la Lazio che è riuscita, comunque, a portare a casa un punto prezioso, perché intanto tiene a distanza i giallorossi e le altre inseguitrici ed anche se è vietato parlare di scudetto in casa laziale, con la sconfitta della Juve in casa del Napoli ed una partita da recuperare, vincendola, virtualmente, la Lazio potrebbe affermarsi al secondo posto in classifica a soli due punti dai bianconeri.

    Tutto sommato una partita, quella del Derby di ieri, che ha prodotto qualcosa di positivo per la Lazio, se non in termini di gioco a cui i ragazzi di Mister Inzaghi ci avevano abituati a vedere, in termini di classifica, senza dimenticare che la gara contro la Roma rappresentava uno scontro diretto per la corsa alla qualificazione alla prossima edizione della Champions League.

    Ma veniamo allo spettacolo che, come sempre, se in campo non si accende, sugli spalti non spegne mai le luci. Il botta e risposta delle due curve è stato degno della stracittadina nella Capitale d’Italia. Apriva la tifoseria laziale con la scritta “Forza Lazio” che si distendeva in tutta la curva nord a cui rispondevano i romanisti dalla sud con bandierine giallorosse che riempivano tutto il settore mentre al centro calavano un telone con lo stemma della Lupa ed una frase che ne rivendicava l’appartenenza: “Questo stemma ho nelle vene…questo stemma mi appartiene“.

    Queste sembravano essere le due scenografie per il Derby di ieri ma, all’improvviso si apre il sipario della curva nord e gli architetti e gli artisti della tifoseria laziale, calavano il loro asso nella manica, “dipingendo” la loro curva come la Cappella Sistina con uno spaccato della famosissima opera del “La Creazione dell’Uomo” di Michelangelo, accompagnata dalla frase, “La Lazio non proviene da…La Lazio è”. Una frase, quest’ultima, che ha voluto  sottolineare l’identità della storia laziale che ha origine prima dei tifosi stessi al contrario della controparte che ha avuto origine dalla fusione di tifoserie diverse.

    La gara

    La Roma parte molto aggressiva e manterrà questa pressione per quasi tutta la partita. Il pressing alto esercitato sin dall’inizio dai ragazzi di Fonseca, ha bloccato la manovra laziale fino ad oscurare la prestazione del faro biancoceleste, Luis Alberto che, anche se aveva dalla sua parte una condizione fisica non perfetta, non è mai risuscito a verticalizzare come, solitamente, lui è capace di fare per innescare l’offensiva della Lazio. Bravo Fonseca a bloccare le fasce laterali e non permettere a Lulic a sinistra e Lazzari a destra (quest’ultimo, in verità sempre poco servito dai propri compagni) di arrivare a fondo campo e crossare in mezzo per Immobile, Correa, Milinkovic-Savic e lo stesso Luis-Alberto.

    La partita, come è stato già evidenziato è stata vinta sul piano del gioco dalla Roma che tatticamente, è stata disposta meglio in campo dal suo allenatore, che ha preferito optare per due soluzioni diverse sulle fasce laterali, tenendo fuori Florenzi e Kolarov, in cambio di Spinazzola e Santon che ha disputato un’ottima gara sotto il profilo tattico e dell’intensità agonistica. E forse, proprio questa chiave tattica ha permesso a Fonseca di bloccare le ripartenze dei ragazzi di Mister Inzaghi.

    Ieri il migliore in assoluto tra i ventidue giocatori scesi nel rettangolo di gioco è stato Acerbi, sempre di più pilastro portante della squadra di Mister Inzaghi ma, questo la dice lunga sulla pressione che la Roma nel Derby ha saputo imprimere ai biancocelesti facendoli rinchiudere nella loro metà campo. Acerbi si è tolto anche la soddisfazione di segnare un gol nella stracittadina. Erano vent’anni che un centrale difensivo non segnava in un Derby.

    I due gol poi, sono frutto di due episodi “sfortunati” dei rispettivi portieri che hanno mal valutato le traiettorie del pallone, mettendo nelle condizioni i propri avversari di spingere la palla in rete. Due uscite degli estremi difensori che, in condizioni, probabilmente, meno “superficiali“, avrebbero potuto, tranquillamente, bloccare la sfera tra le loro braccia e scongiurare i gol.

    Le dichiarazioni degli allenatori nel post-gara

    Fonseca – “Sono triste perché i ragazzi hanno fatto una prestazione che mi rende orgoglioso di loro. Abbiamo giocato con grande coraggio, sempre nella loro metà campo e creando diverse occasioni da gol”.

    “I numeri di questa partita sono incredibili e ci fanno capire che avremmo meritato un altro risultato. Giocando in questo modo diventa molto più facile credere in questa squadra. Hanno lavorato molto in settimana e li voglio sempre così. Hanno fatto una bellissima partita insieme a tutta la squadra, anche in fase difensiva”.

    “I calciatori hanno capito il tipo di gioco che voglio portare e non era facile creare tante situazioni contro la Lazio, ci è mancato soltanto il gol. La rete del pareggio biancoceleste di Acerbi si tratta di un episodio infelice, ma parliamo di un gran portiere. Non devo dirgli nulla perché ha fatto molto bene in tante partite, certe situazioni possono accadere”.

    S. Inzaghi – “Mi aspettavo di più per come avevamo abituato i nostri tifosi nell’ultimo periodo. A volte bisogna anche riconoscere i meriti dell’avversario e di fronte abbiamo trovato una grande Roma, mi tengo stretto questo punto sofferto“.

    “Abbiamo sbagliato molto, ora pensiamo a recuperare energie perché da qui alla fine ci aspettano diciotto finalissime. Siamo arrivati a questa gara con Luis-Alberto e Correa non al meglio e infatti volevo cambiarli entrambi. Quando faccio un cambio non posso pensare alle eventuali reazioni, se Luis Alberto si è arrabbiato metterà tutto questo in campo per cercare di vincere la prossima partita“.

    Il tabellino di Roma Lazio

    ROMA (4-2-3-1): Pau Lopez; Santon (38°st Kolarov), Mancini, Smalling, Spinazzola; Cristante, Veretout (45°st Pastore); Under, Pellegrini, Kluivert (36°st Perotti); Dzeko.

    A disposizione: Fuzato, Mirante, Juan Jesus, Cetin, Kalinic, Fazio, Florenzi, Peres.

    Allenatore: Fonseca

    LAZIO (3-5-2): Strakosha; Luiz Felipe (1°st Patric), Acerbi, Radu; Lazzari, Milinkovic, Leiva, Luis Alberto (23°st Parolo), Lulic; Correa (28°st Caicedo), Immobile.

    A disposizione: Guerrieri, Proto, Berisha, D. Anderson, Bastos, Parolo, Caicedo, Jony, Adekanye, Minala, Vavro.

    Allenatore: Inzaghi

    ARBITRO: Calvarese di Teramo.

    MARCATORI: 26°pt Dzeko (R), 34°pt Acerbi (L).

    NOTE: Ammoniti: Dzeko, Kolarov (R), Luiz Felipe, Milinkovic, Lulic, Immobile (L).

    Recupero: 0′ e 4′.

    – articolo di Massimo Catalucci

    as roma campionato classifica derby juve lazio napoli roma serie a Sport
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”

    19 Novembre 2025

    Papa Leone XIV annuncia la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, si terrà dal 25 al 27 settembre 2026 a Roma

    19 Novembre 2025

    Orientamento precoce. Sviluppo Lavoro Italia lancia la sperimentazione nazionale dalla Liguria

    19 Novembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Lavoro

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”

    By marco19 Novembre 20250 Lavoro 2 Mins Read

    “Negli ultimi anni, il mondo del lavoro sta attraversando una trasformazione profonda, che non riguarda…

    Papa Leone XIV annuncia la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, si terrà dal 25 al 27 settembre 2026 a Roma

    19 Novembre 2025

    Orientamento precoce. Sviluppo Lavoro Italia lancia la sperimentazione nazionale dalla Liguria

    19 Novembre 2025

    Educazione finanziaria. Moreno Zani (Tendercapital): “Promuovere una cultura finanziaria diffusa, che parta dai giovani ma coinvolga tutte le generazioni”

    19 Novembre 2025
    RSS VIDEO
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 19/11/2025 19 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Wicked - Parte 2" con Cynthia Erivo e Ariana Grande - "The Smashing Machine", il ritorno di Dwayne Johnson - "Dreams", il nuovo film di Michel Franco - "Giovani madri", ritornano i fratelli Dardenne mgg/gtr
      pillole
    • Rocca "Lavoro straordinario agli Stati Generali della salute del Lazio" 19 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "È stato un lavoro straordinario. Ho sentito parole di soddisfazione dalle associazioni dei pazienti, dagli operatori che hanno partecipato ai tavoli e dalle associazioni di categoria". Lo ha affermato il presidente della regione Lazio Francesco Rocca in occasione del secondo e ultimo giorno degli Stati Generali della salute del Lazio. "Il primo […]
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 19/11/2025 19 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero: - La Cina accelera sulle ferrovie, 80 miliardi di euro investiti in 10 mesi - Trasporto marittimo, dalle ONG un appello per accelerare la transizione verde - Aeroporto di Palermo, voli in aumento per la stagione invernale sat/gsl
      pillole
    • Italia regina del turismo enogastronomico mondiale 19 Novembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - L'Italia conquista il mondo come meta da sogno. Secondo un’indagine Ipsos Doxa, il nostro Paese si conferma la destinazione più desiderata al mondo per una “vacanza premio”, superando Stati Uniti e Australia. Un primato che si mantiene anche tra chi ha già visitato l’Italia, segno di un fascino senza tempo che continua […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Meloni da Mattarella. Nessuno scontro con Colle, rammarico per parole di Garofani
    • Senaldi “L’Italia non cresce da 30 anni, è nel guado tra ideologia e realtà”
    • Malattie renali rare, documento su diagnosi precoce e percorsi di cura
    • Grecale Lumina Blu, la nuova serie speciale del SUV Maserati
    • Lombardia, nel 2029 sarà completato il raccordo tra A4 e la Valtrompia
    • Firenze, scoperto un sistema di contrabbando per oltre 100 milioni di euro
    • A Genova fabbrica ex Ilva occupata e blocco stradale a oltranza
    • Vasta operazione antimafia nel Leccese
    • Ucraina, Zelensky “Attacco russo con 470 droni e 40 missili, 9 morti”
    • Bonus elettrodomestici: Mimit, presentate 550 mila domande
    Recenti

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”

    19 Novembre 2025

    Papa Leone XIV annuncia la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, si terrà dal 25 al 27 settembre 2026 a Roma

    19 Novembre 2025

    Orientamento precoce. Sviluppo Lavoro Italia lancia la sperimentazione nazionale dalla Liguria

    19 Novembre 2025

    Gn Media annuncia la partnership strategica con Clarion Gaming che unisce gli eventi IGE Roma e ICE Barcelona e lancia l’Executive Gaming Club

    19 Novembre 2025
    Lavoro

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”

    By marco19 Novembre 20250 Lavoro 2 Mins Read

    “Negli ultimi anni, il mondo del lavoro sta attraversando una trasformazione profonda, che non riguarda…

    Papa Leone XIV annuncia la seconda edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, si terrà dal 25 al 27 settembre 2026 a Roma

    Orientamento precoce. Sviluppo Lavoro Italia lancia la sperimentazione nazionale dalla Liguria

    Gn Media annuncia la partnership strategica con Clarion Gaming che unisce gli eventi IGE Roma e ICE Barcelona e lancia l’Executive Gaming Club

    Lavoro

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Cresce desiderio di smart working? I tempi cambiano”

    By marco19 Novembre 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Qualità della vita 2025. Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario ridurre il gap territoriale tra Nord e Sud Italia”

    By admin17 Novembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Lavoro, Tiso(Accademia IC): “Realtà in evoluzione tra cautela e interesse”

    By marco17 Novembre 20252 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Benefit aziendali: cosa sono, come funzionano e perché i fringe benefit sono lo strumento più efficace per il benessere dei dipendenti

    By Fabrizio Gerolla17 Novembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.