Ardea, Savarese (M5S): “Ecco come abbiamo ridotto le spese per le tecnologie informatiche”

0
408

(Meridiananotizie) Ardea, 19 febbraio 2020 – A seguito dei continui botta e risposta tra maggioranza e minoranza nel Governo cittadino, questa volta è il Sindaco Mario Savarese a prendere la parola per dire la sua, in particolare alla situazione economico finanziaria negativa che, come evidenzia, la sua Giunta ha ereditato dalla precedente amministrazione.

“Quest’Amministrazione – afferma Savarese –  ha ereditato una situazione finanziaria estremamente critica che ci ha costretto a dare priorità ad una spendig review interna. Tra le varie spese fuori controllo abbiamo notato quelle sostenute per i servizi informatici. Il Comune di Ardea era dotato di diversi software non integrati tra loro che ogni anno ci procuravano una spesa superiore ai 130.000 €.”.

“Abbiamo voluto lanciarci nella sfida di abbattere questi costi – prosegue il Sindaco – ricercando al contempo una soluzione innovativa e integrata che sapesse guardare al futuro e soddisfare le nuove esigenze. Così abbiamo avviato una procedura a evidenza pubblica per l’individuazione di una piattaforma gestionale integrata, una soluzione informatica unica con la quale poter gestire tutte le attività dei diversi settori dell’Ente in perfetta corrispondenza con la normativa vigente”.

“Questa scelta – rimarca Savarese –  ci ha permesso di risparmiare almeno un terzo rispetto alla spesa storica e al contempo ottenere grandissimi vantaggi sotto il profilo tecnologico, ma, soprattutto, in termini di servizi da poter erogare on line a cittadini e imprese”.

E mentre nel web si scatenano gli accusatori e i difensori della politica attuata dal Sindaco Savarese e dalla sua Giunta, il Primo Cittadino ci tiene a sottolineare il risparmio ottenuto dal Comune di Ardea, sotto la sua Amministrazione.

“Per quanto attiene al risparmio economico – puntualizza Savarese – va specificato che oltre ai costi diretti (licenze, assistenza e manutenzioni) abbiamo ottenuto una notevole riduzione anche dei costi indiretti. Infatti, la nuova soluzione adottata dall’Ente è erogata in Cloud Computing, quindi accessibile da qualsiasi postazione PC dotata di connessione Internet – anche attraverso strumenti mobile, tablet e smartphone, abbattendo i costi di investimento infrastrutturali e di gestione tipici delle installazioni in locale, sollevando così enti, amministratori e funzionari dalle responsabilità connesse alla sicurezza e ripristino dei dati”.

Le nuove piattaforme multimediali, sarebbero alla base di un rinnovamento tecnologico che apporta benefici al Comune e ai cittadini.

“La nuova piattaforma software offre numerosi vantaggi – continua il Sindaco – : una Banca dati unica che garantisce la completa integrazione del sistema, una gestione avanzata del documento elettronico dalla formazione fino alla sua archiviazione e conservazione digitale a norma, la gestione digitale dei procedimenti interni con tracciabilità delle pratiche, cooperazione e scambio d’informazioni e documenti tra enti a diversi livelli istituzionali per fornire servizi integrati, ma soprattutto la disponibilità di un portale integrato di servizi e pagamenti ‘on line’ per cittadini e imprese che sarà attivato a breve. Sarà sufficiente un collegamento ad internet e un account per gestire i tributi locali, i servizi a domanda individuale, per ottenere un certificato anagrafico o richiedere la carta d’identità elettronica”.

“Ovviamente – conclude Savarese – il passaggio dai vecchi sistemi alla nuova piattaforma è un’operazione complessa che potrà causare alcuni disagi momentanei, ma è un forte investimento per il futuro e garantirà ai cittadini e alle imprese un accesso ai servizi semplice e immediato”.

– articolo di Massimo Catalucci