Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: “Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche”
    • Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi
    • Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l’AI inganna tutti (o quasi)
    • Ferguson trattiene Dele Bashiru lanciato in porta, Sarri chiede rosso: proteste in Bologna-Lazio
    • “Kurt Cobain non si suicidò, ma fu assassinato”, la nuova indagine sulla morte
    • Tragedia di Rigopiano, appello bis: condannati tre funzionari regionali
    • E’ morto James van der Beek, l’attore aveva 48 anni
    • Vannacci e il ‘casting’ per il partito: Adinolfi e Cicalone piacciono, Soumahoro bocciato
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Mibact, “Bot culturali”, privati e Ue, Antonio Tarasco “Ecco cosa serve per rilanciare i musei italiani”
    Cronaca

    Mibact, “Bot culturali”, privati e Ue, Antonio Tarasco “Ecco cosa serve per rilanciare i musei italiani”

    8 Giugno 2020Nessun commento15 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Convegno
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    La tesi d’oro per fare cassa con i nostri beni culturali

    (MeridianaNotizie) Roma, 8 giugno 2020 -Il patrimonio culturale pubblico è a caccia di denari. Tutti gli attori del sistema lo sono: le imprese che lavorano nel settore, e che chiedono allo Stato; i diversi enti pubblici, che hanno cessato di incassare dalla vendita dei biglietti per 3 mesi,e che chiedono al Governo; lo è il Governo stesso, che a sua volta chiede a Bruxelles. L’analisi che ne fa di uno dei massimi studiosi del settore, il dr. Antonio Tarasco, Dirigente presso la Direzione generale Musei del Mibact, è quasi impietosa.
    -Direttore, alla fine, che cosa accadrà?
    Potrebbero pagare i cittadini, sotto forma di fiscalità generale. Qualunque sia la risposta tecnica formulata (debito pubblico, fondi europei variamente denominati), l’esito finale potrebbe essere questo. Dietro ogni finanziamento pubblico, c’è sempre un cittadino che paga sotto forma di tasse e imposte. C’è poco da rallegrarsi quando un Governo finanzia un settore: a pagare sono sempre i cittadini. Anche gli stessi fondi comunitari derivano dalla contribuzione degli Stati membri che raccolgono denaro pubblico attraverso l’imposizione fiscale. Questo potrebbe essere l’esito scontato di una situazione di crisi (temporanea) che non ha risparmiato il settore culturale, incluso quello del patrimonio culturale, in cui le prospettive di guadagno da mostre straordinarie e visite ordinarie sono venute a mancare a causa della chiusura forzata di tutti i luoghi pubblici, inclusi musei e aree archeologiche, con conseguente perdite quantificabili, almeno per i musei statali, nell’ordine di circa 20 milioni di euro al mese.
    -Come rilanciare il settore?
    Tutti hanno lanciato proposte all’insegna del nuovo mainstraem del momento che si chiama “iniezione di liquidità” e che fa leva sull’intervento keynesiano per rilanciare i consumi e riattivare i motori economici. Stupisce che anche i più accreditati “economisti della cultura” formulino le stesse proposte di archeologi, laddove ci si attenderebbe da loro soluzioni creative ispirate a quella che i francesi chiamano ingénierie culturel e che ha consentito loro di ricavare reddito non solo dal classico patrimoine culturel ma finanche dagli actif immatériels (marchi commerciali, brevetti, immagini, domini internet, expertise). Il nome Louvre, fattone marchio, è stato concesso in licenza per 30 anni agli Emirati arabi in cambio di circa 400 milioni di euro, l’equivalente degli incassi da biglietteria di due anni di tutti i musei statali. Di qui la difficoltà di considerare le proposte basate esclusivamente sul finanziamento pubblico sostenibili e realistiche, a meno di non accettare l’idea di un indebitamento perenne dello Stato dal quale potremmo non uscire mai. Qualunque sia il modo attraverso l’Italia si risolleverà, è certo che bisognerà tornare a produrre e incrementare il PIL, così da aumentare i redditi dei cittadini e le entrate fiscali.
    -Come si concilia tutto ciò con il necessario rilancio dell’economia del patrimonio culturale e dei settori produttivi collegati?
    Una delle soluzioni consiste nell’utilizzazione economica del patrimonio culturale pubblico digitalizzato. Questo vale non solo per le opere d’arte e i beni archeologici ma, in linea di principio, anche per i beni archivistici e librari. Fino ad oggi, le attività di digitalizzazione sono state interpretate come una sorta “regalo” agli utenti per incrementare la fruizione del patrimonio culturale e testare la visibilità nei social network dei diversi luoghi espositivi; una sorta doppione cui non è stato mai attribuito un valore economico. Eppure, il digitale potrebbe rappresentare non solo un modo per completare la visita fisica dei luoghi espositivi ma anche per ricavare la redditività economica di cui il settore ha bisogno per risollevarsi dopo il Covid-19. Se il 90 per cento delle entrate museali deriva dalla biglietteria, ogni quarantena sarà sempre in grado di (ri)mettere in crisi il settore. Per questa ragione, la fruizione digitale del patrimonio culturale pubblico potrebbe garantire da un lato di continuare ad offrire i beni culturali anche in caso di chiusura forzata e, nel contempo, permetterebbe di ottenere importanti entrate a prescindere dall’ingresso fisico: si pensi alla vendita telematica di prodotti commerciali derivati dai beni culturali, alle riprese filmiche e fotografiche a pagamento, alla cessione di licenze d’uso dei marchi commerciali che impieghino segni ed immagini del patrimonio culturale.
    -Ha un esempio da darci?
    Il Louvre di Parigi, nonostante il lockdown, continua ad incassare i proventi derivanti dalla licenza d’uso del marchio “Louvre”, così come tra i self-generated income dei musei britannici continuano a figurare, nonostante il lockdown, i “trading income”, cioè i proventi derivanti dal commercio di riproduzioni di beni culturali, tanto fotografie (poster, puzzle) quanto oggettistica. Se la crisi da Covid-19 ha colpito tutti i musei del mondo, certamente vi sono contesti in cui essa ha colpito maggiormente; e tra questi figura, purtroppo, l’Italia, dal momento che i suoi ricavi autonomi sono condizionati all’apertura dei luoghi della cultura, a differenza delle istituzioni museali straniere, come ad esempio quelli francesi o anglosassoni. Si aggiunga che a differenza di quanto il puritanesimo italiano consente, i musei anglosassoni hanno sperimentato vendite di opere d’arte: nel 2014, la città di Detroit, allora in dissesto, per evitare il default, incaricò Christie’s di vendere opere per 866,9 milioni di dollari; nel 2017, poi, il Berkshire Museum, nello Stato americano del Massachusetts, ha venduto opere per agevolare il ricambio delle proprie collezioni. E di recente la benedizione finale è arrivata anche dall’Association of Art Museum Directors (USA, Canada e Mexico).
    -Il mondo culturale dunque inteso come elemento propulsivo dell’economia?
    Vede, un altro modo per cercare di concepire il patrimonio culturale non come semplice destinatario di risorse pubbliche ma come elemento attivo del patrimonio pubblico potrebbe consistere nell’istituire un fondo nazionale del patrimonio culturale gestito da un’Amministrazione pubblica tradizionale ovvero da soggetti specializzati, come la Cassa depositi e prestiti; il fondo potrebbe raccogliere ogni bene culturale pubblico, chiunque ne sia il soggetto proprietario, senza alterarne la condizione giuridica originaria (e, quindi, l’eventuale inalienabilità).
    -Con quale obiettivo concreto?
    Lo scopo potrebbe essere duplice. Innanzitutto incrementare l’attivo così che l’emissione del debito pubblico sia fondato su una base ancor più ampia dell’attuale, con conseguente possibilità di rivedere al rialzo gli indici di affidabilità del mercato che le Agenzie di rating, forse anche per ragioni speculative, tendono a rivedere al ribasso. Secondo quanto è stato stimato (Tarasco, 2020), il valore del patrimonio culturale pubblico (statale e non) potrebbe ragionevolmente non essere inferiore a 1.737 miliardi di euro: se tale fosse il valore reale, esso corrisponderebbe all’intero PIL italiano del 2019 che ha registrato, infatti, quota 1.787 miliardi. Rispetto al debito pubblico nazionale nel 2019, giunto a 2.361 miliardi, i beni culturali varrebbero oltre il 73%. È evidente che la condizione giuridica dei beni non dovrebbe essere alterata: ciò che entra nel fondo, inalienabile, resta tale; nondimeno, potrebbe ugualmente contribuire ad incrementare l’affidabilità italiana rispetto agli investitori. Ed anche per i beni inalienabili, si aprirebbero ulteriori spazi di redditività grazie alla concessione a terzi soggetti privati, società o enti del c.d. Terzo settore. La concessione a terzi potrebbe contribuire a ridurre i costi di gestione dei siti, incrementare la capacità redditività e migliorare l’esperienza di conoscenza del visitatore.
    -La vedo molto motivata su questa tesi direttore?
    Certamente sì. Lo scopo della istituzione di un fondo nazionale del patrimonio culturale potrebbe anche consistere nel misurare la redditività di quegli stessi beni culturali, in modo da costituire esso stesso un asset soggetto ad operazioni finanziarie, ferma restando la funzione di conservazione e fruizione pubblica. In pratica, si potrebbero emettere “Bot culturali” il cui rendimento potrebbe essere basato proprio sul rendimento di quello stesso patrimonio culturale, opportunamente rivalutato ed affidato alla gestione finanziaria di un soggetto specializzato (sul modello dell’Agenzia Difesa s.p.a.). In tal modo, anche in Italia si scoprirebbe la ingénierie culturel, così concependo i beni culturali non solo nella pur insopprimibile funzione culturale ma altresì nella loro dimensione economica e di sostegno all’economia nazionale.
    -Ma forse c’è ancora dell’altro?
    Assolutamente si. A sua volta, diverse sarebbero le modalità attraverso cui incrementare la redditività del patrimonio culturale. Un esempio potrebbe essere rappresentato dalla individuazione dei beni da lasciare in proprietà pubblica ma da concedere a terzi soggetti, dietro pagamento di un corrispettivo. Tali beni potrebbero essere sia immobili (si pensi a palazzi e ville, non costituenti monumenti nazionali) che mobili (opere d’arte o archeologiche che arricchiscono depositi museali non sempre adeguatamente valorizzati).
    -Possiamo parlare di utopia?
    Non credo proprio. Attesa l’abbondanza del patrimonio culturale pubblico, statale e non, simili operazioni potrebbero non solo incrementare la redditività del patrimonio culturale ben oltre la semplice biglietteria ma anche aumentare la fruibilità di quello stesso patrimonio che, in mano di terzi soggetti (società, associazioni, fondazioni, persone fisiche), potrebbe trovare la valorizzazione culturale che altrove non ha finora ricevuto. Obiettivi culturali ed economici sarebbero così simultaneamente soddisfatti.(b.n.)

    mibact Tarasco
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    San Valentino, quando l’amore è ‘stellato’: dove mangiare e quanto spendere con i top chef

    11 Febbraio 2026

    Salute, Tiso(Accademia IC): “Su epilessia istituzioni e mondo scientifico insieme”

    11 Febbraio 2026

    Rider, Paolo Capone, Leader UGL: “Nessun contratto pirata. Il nostro è l’unico nato dai lavoratori e realmente applicato”

    11 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Salute, Tiso(Accademia IC): “Su epilessia istituzioni e mondo scientifico insieme”

    11 Febbraio 20261 Cronaca 2 Mins Read

    “La Giornata internazionale per l’epilessia, appena trascorsa, rappresenta un appuntamento fondamentale per accendere i riflettori…

    Velletri, interventi sul verde pubblico: l’Assessorato all’Ambiente informa la cittadinanza

    11 Febbraio 2026

    Roma, Maritato e Mussolini denunciano il degrado dell’Ex Borghetto degli Artigiani: in arrivò interrogazione

    11 Febbraio 2026

    Avezzano, l’agricoltura tra giovani e territorio: al via l’iniziativa Confeuro

    11 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Clima, Butti "Piattaforme tecnologiche determinanti per prevenire disastri" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "La tecnologia è estremamente importante, se non determinante, per prevenire disastri ambientali. Il territorio è disseminato di sensori che noi stiamo implementando. Queste informazioni vanno coordinate in una piattaforma", e proprio le "piattaforme sono indispensabili per coordinare, ad esempio, interventi della Protezione civile e lo si fa senza perdere tempo". Così Alessio […]
      pillole
    • Ambiente, Pecoraro Scanio e Amendola “Attuare riforma costituzionale del 2022" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - A quattro anni dall’11/2/22 data della storica modifica degli articoli 9 e 41 della Costituzione della Repubblica Italiana, che ha introdotto la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali della Repubblica e ha subordinato l’iniziativa economica privata al rispetto della salute e dell’ambiente, Alfonso Pecoraro Scanio, già Ministro […]
      pillole
    • Dissesto idrogeologico, Foti "500 milioni dal Pnrr per il progetto SIM" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - Il Pnrr "ha stanziato 500 milioni di euro" per il progetto SIM "perché lo stesso potesse realizzarsi. Abbiamo stanziato 1.200 milioni di euro per il dissesto idrogeologico e 290 milioni dedicato a quanto accaduto in Emilia-Romagna negli anni precedenti. Abbiamo poi i fondi della coesione, per i quali vi sono circa 2 […]
      pillole
    • Milano-Cortina, Lollobrigida "Catering sloveno? Una scelta del Cio" 11 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - "A Casa Italia si mangia molto bene e questo è un fatto. Ci sono tanti ristoratori, tanti capaci di raccontare al meglio la qualità italiana. L'abbiamo visto dagli atleti che hanno raccontato questa esperienza fantastica legata all'organizzazione dei Giochi in Italia, hanno apprezzato l'organizzazione delle Olimpiadi anche in paragone con altri eventi […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ue, Conte “Meloni porta l’Italia in un vicolo cieco”
    • Pichetto “Il decreto Energia la prossima settimana in Cdm”
    • Due scooter elettrici TVS iQube al Governatorato di Stato della Città del Vaticano
    • “FT”, il 24 febbraio Zelensky annuncerà le elezioni e un referendum sulla pace
    • De Zerbi lascia il Marsiglia, risoluzione consensuale
    • Strage in un liceo in Canada, una donna spara e poi si uccide: 10 morti
    • Napoli ko ai rigori, Como in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter
    • In Cina l’IA spinge i consumi in occasione della Festa di Primavera
    • Webuild, Fontana “Mostra Evolutio racconta l’Italia del fare”
    • Antartide, un veicolo speciale cinese percorre 10 mila chilometri
    Recenti

    Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: “Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche”

    11 Febbraio 2026

    Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi

    11 Febbraio 2026

    Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l’AI inganna tutti (o quasi)

    11 Febbraio 2026

    Ferguson trattiene Dele Bashiru lanciato in porta, Sarri chiede rosso: proteste in Bologna-Lazio

    11 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: “Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche”

    11 Febbraio 20261 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – "Io sono sgomento che vengano utilizzate le immagini di nostri atleti durante le…

    Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi

    Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l’AI inganna tutti (o quasi)

    Ferguson trattiene Dele Bashiru lanciato in porta, Sarri chiede rosso: proteste in Bologna-Lazio

    Lavoro

    San Valentino, quando l’amore è ‘stellato’: dove mangiare e quanto spendere con i top chef

    11 Febbraio 20261 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Rider, Paolo Capone, Leader UGL: “Nessun contratto pirata. Il nostro è l’unico nato dai lavoratori e realmente applicato”

    11 Febbraio 20266 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Auto, l’esperta: “Boom noleggio a lungo termine? questione di psicologia ma ecco errori da evitare”

    11 Febbraio 20260 Lavoro 6 Mins Read
    Lavoro

    Fondirigenti, pubblicata la graduatoria Avviso 2/2025

    11 Febbraio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (14)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (98.143)
      • Ambiente (1.969)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (31)
      • Cronaca (33.315)
        • Eventi (3.589)
        • Innovazione & tecnologia (3.875)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.018)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.345)
        • Arte (92)
        • Cucina (70)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (530)
      • Politica (8.139)
        • Città Metropolitana di Roma (79)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (141)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (5.004)
        • Benessere (177)
        • Salute (3.695)
      • Segnalate dalla Redazione (5.607)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (339)
      • Spettacolo (864)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.224)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.381)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.670)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (712)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (116)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (45)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.