Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”
    • Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna
    • Ucraina, Zelensky: “Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro”
    • Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili
    • Maltempo Emilia Romagna: Senio, Santerno e Lamone sopra soglia rossa
    • Natale e i chili di troppo, camminare per ripartire: contano i minuti e non i passi
    • Trump lancia attacco a Isis in Nigeria
    • Addio a John Robertson, la leggenda del calcio scozzese aveva 72 anni
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma, lo sfratto degli inquilini di Via Napoleone III, il Sindaco Raggi: “Un momento storico, una vittoria per la città”
    Cronaca

    Roma, lo sfratto degli inquilini di Via Napoleone III, il Sindaco Raggi: “Un momento storico, una vittoria per la città”

    RedazioneBy Redazione5 Giugno 2020Updated:5 Giugno 2020Nessun commento3 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Roma, 5 giugno 2020 – “Un momento storico, una vittoria per la città” – Ha commentato così ieri il Sindaco Raggi l’ordine di sgombero per gli occupanti, giustamente, illegittimi di Via Napoleone IIII a Roma.

    I romani possono essere soddisfatti di cotanta legalità alla quale, il Sindaco della Capitale d’Italia, sicuramente, saprà dare continuità, proseguendo ora con altri sfratti nella città eterna che attendono da anni di essere resi esecutivi.

    Se questo non avverrà, allora la mossa del Sindaco grillino assume una lettura diversa che non può non condurre ad una sua azione strumentale strategica politica, dove la cassa di risonanza la fa il nome di “Casapound”.

    Infatti, lo stabile di Via Napoleone III il 26 dicembre del 2003 venne occupato da alcune famiglie in uno stato di emergenza casa e battezzato dal Movimento di destra, quale “Occupazione a Scopo Abitativo” (OSA), diventando la sede ed il simbolo di “Casapopund” nelle sue lotte sociali, politiche e culturali.

    Fermo restando il principio per cui la casa è un diritto sacrosanto di ogni famiglia e che è, altresì, responsabilità delle istituzioni garantirla a chi non ha le condizioni sufficienti per procurarsela, occupare un qualsiasi immobile, senza una normale e regolare procedura stabilita dalla legge è reato e deve essere perseguito giuridicamente. E nella Capitale sono tanti gli edifici nei quali non solo vi sono occupazioni illegittime ma, queste sono veri e propri ghetti dove al loro interno circola di tutto e regna, sovrana, sotto ogni profilo, l’illegalità.

    Nel documento programmatico (2016 – 2021) per il Governo di Roma Capitale (clicca qui), al punto 10.3. – Una nuova fase dell’uso del patrimonio immobiliare – si legge quanto segue: […] “La proposta di lavoro di medio periodo sarà, dunque, quella di creare tale censimento e di partire da esso per definire un piano di utilizzazione che porti sia alla diminuzione dell’esposizione finanziaria per affitti passivi sia ad una più razionale dislocazione delle funzioni sullo scacchiere urbano. Resta, infine, da sottolineare che l’uso lungimirante del patrimonio pubblico – comprese le caserme che lo Stato è in procinto di trasferire a Roma Capitale – potranno essere anche utilizzate per risolvere il problema dell’emergenza abitativa e del fabbisogno di alloggi popolari“. […]

    Sulla base di quanto determinato nelle linee programmatiche dall’attuale Governo della Città di Roma, quella dell’emergenza abitativa appare una delle tante prerogative alle quali la stessa Raggi dovrà dare resoconto ai romani entro il termine del suo mandato che è agli sgoccioli (2021). Solo allora si potranno tirare le somme per comprendere se alcune azioni di sgombero saranno state determinate più da una linea politica strategica finalizzata a strumentalizzare le parole “legalità” – “emergenza abitativa” – “alloggi popolari” al fine di cavalcare l’onda populista dei valori, frustrazioni, desideri, sentimenti collettivi comuni oppure, da una linea politica “sociale” finalizzata alla risoluzione del disagio abitativo che molte famiglie romane vivono, anche nell’ottica della pandemia che stiamo attraversando e che sta penalizzando, ulteriormente, molte persone, causa la perdita di reddito, conseguenziale alla perdita di lavoro.

    – articolo di Massimo Catalucci

     

    abitazione alloggi cronaca edilizia popolare legalità occupazione patrimonio politica pubblico reddito sfratti
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    24 Dicembre 2025

    Nanomotion sensing: la nuova frontiera nella lotta allo Staphylococcus aureus

    24 Dicembre 2025

    Fallout: New Vegas approda nel cloud con l’espansione del catalogo GeForce NOW

    24 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Ambiente

    Castelli Romani, le feste non devono far abbassare il rispetto e l’attenzione verso l’ambiente e gli animali.

    By marco24 Dicembre 20258 Ambiente 2 Mins Read

    Le festività rappresentano per tutti la possibilità di avere più tempo per stare insieme e…

    Natale, Tiso(Accademia IC): “Ricordiamoci degli invisibili”

    23 Dicembre 2025

    Cultura, “Pasolini parla a se stesso”, premiato lo scrittore Michel Emi Maritato

    23 Dicembre 2025

    EUR SPA, GASBARRA: 1° GENNAIO CONCERTO DI CAPODANNO ALLA NUVOLA PER I 90 ANNI DI EUR. L’ORCHESTRA DI GERARDO DI LELLA CELEBRERÀ IL CINEMA ITALIANO

    23 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tg Lavoro & Welfare - 25/12/2025 25 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Manovra, le novità sulle pensioni - Bonus Mamme, già erogati 242 milioni di euro - Anas, firmata l'intesa per il rinnovo del contratto sat/gsl
      pillole
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "Buen Camino", il ritorno di Checco Zalone - "Franco Battiato. Il lungo viaggio", al cinema il biopic sul cantautore -"Primavera", un film di Damiano Michieletto - "Stranger Things 5", arriva il Volume 2 mgg/gtr
      pillole
    • Agrifood Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - L’Ue investe nella qualità e sostenibilità dei prodotti agroalimentari - Vino, si rafforza l'asse Italia-Francia-Spagna - Nuove risorse per micro e piccole aziende agricole - Il calendario Love Planet Earth racconta l’agricoltura del Mediterraneo mgg/gtr/col
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 24/12/2025 24 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Giubileo, restaurato e dedicato a San Francesco il Ponte dell’Industria - A Roma un congresso su trasporto aereo e transizione energetica - Dal centro storico ai pacchi di Natale, il portalettere racconta Napoli sat/azn
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • La Cina lancia il razzo Long March-12A Y1, secondo stadio in orbita
    • Da Sport e Salute 344,4 mln, più soldi a Tennis, Equitazione, Volley e Nuoto
    • Veicoli elettrici, in Cina più di 19 milioni di colonnine di ricarica
    • Spara a ciclisti per strada nel Veronese, dietro il gesto avversione verso le bici
    • Ferrieri (ANGI) “I giovani innovatori tracciano la roadmap per Italia del futuro”
    • Solare termico, la Cina punta a raggiungere i 15 GW entro il 2030
    • Difesa, Crosetto “L’Europa è in ritardo, deve correre”
    • Il Cipess approva il piano previsionale dei fabbisogni finanziari
    • Manovra, via libera dal Senato alla fiducia sul maxiemendamento
    • Il 2025 un anno chiave per le stablecoin, da Banca del Fucino un nuovo studio
    Recenti

    La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”

    26 Dicembre 2025

    Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna

    26 Dicembre 2025

    Ucraina, Zelensky: “Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro”

    26 Dicembre 2025

    Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili

    26 Dicembre 2025
    Primo Piano

    La Cambogia accusa la Thailandia: “Intensificati i bombardamenti”

    By Fabrizio Gerolla26 Dicembre 20250 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – La Cambogia ha accusato oggi la Thailandia di aver "intensificato i bombardamenti" nella…

    Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna

    Ucraina, Zelensky: “Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro”

    Corea del Nord, per il 2026 Kim ordina aumento della produzione di missili

    Lavoro

    Feltrin (Federlegnoarredo): “Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr”

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 1 Min Read
    Lavoro

    Capodanno: festa no stop a Cinecittà World, in 300 al lavoro per garantire divertimento

    By Fabrizio Gerolla23 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Terzo settore, giovani e co-programmazione: sempre più centrale ruolo in gestione beni confiscati

    By Fabrizio Gerolla22 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Occupazione, Paolo Capone, Leader UGL: “Bene politiche attive e incentivi, Manovra rafforza la crescita”

    By admin22 Dicembre 20254 Lavoro 2 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.