Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza
    • Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: “Vuoi giocare tu?”
    • Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale
    • Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking
    • Australian Open, McEnroe vede Djokovic e si deprime: “Io facevo schifo”
    • Melania Trump, il doc sulla first lady debutta negli Usa con 8 milioni di dollari
    • È morto Francesco Calogero, fisico Nobel per la Pace con Pugwash nel 1995
    • Australian Open, Djokovic verso il ritiro? “Dio solo sa cosa succederà nei prossimi mesi”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ardea, farmacie comunali, E. Ludovici (FdI): “Confermata l’incapacità della giunta Savarese”
    Politica

    Ardea, farmacie comunali, E. Ludovici (FdI): “Confermata l’incapacità della giunta Savarese”

    9 Luglio 2020Nessun commento2 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (Meridiananotizie) Ardea, 9 luglio 2020 – Il Consiglio di Stato ha rigettato il ricorso presentato dal Comune di Ardea, per chiedere l’annullamento della scorsa sentenza del TAR del Lazio avversa alle scelte amministrative e politiche del Comune di Ardea.

    Il ricorso pendeva sulla non assegnazione delle farmacie alla Farmacia Bartolomucci, l’ente improvvisamente ha revocato il bando  per  intraprendere il partenariato, ha revocato la gara per la concessione delle farmacie, una gara già in corso in cui si è sentita parte lesa  la concorrente Bartolomucci, in quanto il Comune non intendeva più concedere le farmacie come da bando ed intraprendere un’altra strada (Partenariato)

    Dalla scorsa sentenza del Tar 4700/2020,  i giudici dichiarano sulla sentenza “L’azione di annullamento va accolta e per l’effetto il provvedimento impugnato va annullato” questo scrivono i giudici dando così torto al Comune di Ardea. A pesare sulla decisione , si legge nel documento è stata tra le altre “La irragionevolezza delle motivazioni alla base della determinazione questo scrivono i giudici,  in rapporto alle evidenze in  atti adottata dall’ente, scarsamente perspicue ed anche contraddittoria e in rapporto alle evidenze in atti”.

    La questione farmacie è molto travagliata. La farmacia di Tor San Lorenzo è stata chiusa da circa tre anni ed ora riaperta. Una battaglia portata avanti per ben due anni attraverso interrogazioni, interpellanze e mozioni, ultimo step presentai un’ interpellanza  richiedendo agli organi in carica la riapertura della farmacia di Tor San Lorenzo , sottolineando anche i canoni di locazione che venivano versati a fondo perduto senza far operare la farmacia. Questo era inaccettabile, era inaccettabile soprattutto l’interruzione di pubblico servizio che si era venuta a creare i questi anni nei confronti della cittadinanza .  Inviai tutto agli organi preposti di competenza tra cui  all’organo di vigilanza delle farmacie comunali Asl Roma 6 , e alla procura della corte dei conti.

    La storia delle farmacie da parte  dell’amministrazione comunale è la seguente:  ha avuto inizio da  due relazioni da parte della segretaria generale con nota n. 42910 del 18.07.2019 dove la segretaria generale ,  comunicava una forma di affidamento del servizio farmaceutico comunale diversa da quella attuale,  a questa nota, fa seguito un’altra nota della segretaria generale, dove con la presente si rappresenta che si rende necessario verificare se sussistono concreti motivi di interesse pubblico tali da rendere inopportuna la prosecuzione della gara……nota n. 52364 del 17.09.2019.

    A seguito di queste note il 29.10.2019 subentra una relazione del  Dirigente dell’area IV,  …..” n. 53551,

    dove sottoscrive” ….si valuta opportuno di non procedere all’aggiudicazione decisiva e sottoscrizione del contratto di concessione , di revocare la procedura di gara e di avviare una nuova procedura di partenariato per la gestione delle farmacie comunali” .

     Il 12.11.2019 delibera n. 105 atto di indirizzo per la procedura di gara per la gestione delle farmacie attraverso una forma di partenariato pubblico-privato per l’affidamento in gestione delle sedi farmaceutiche….

    Infine la determina di gara del giorno 22.11.2019 n. 1731/2019 dell’assessore preposto alle Finanze e al Bilancio  dove espressamente dice “ di procedere alla revoca  dell’aggiudicazione provvisoria emessa in favore  dalla società Farmacia Bartolomucci S.A.S, nonché tutti gli atti e provvedimenti presupposti ivi compreso il bando di gara”

    A dire il vero una procedura insolita che ha determinato il rebus farmacie, in quanto le decisioni sono state irragionevoli sin dall’inizio determinate forse dalla poca riflessione e competenza delle autorità preposte alla decisione, ragion veduta forse come il Tar ha motivato nella sentenza, contenenti una irragionevolezza alla base delle motivazioni.

    A questo punto direi che la giunta Savarese con tutti gli affiliati abbia fallito di nuovo, e all’interno di questa situazione ci sono le responsabilità di tutta la piramide amministrativa.

    II vero problema della questione è l’incapacità gestionale e amministrativa che li contraddistingue sotto tutti i punti di forza di un’amministrazione inadeguata e incapace di gestire la res pubblica.

    Ora dopo tutte le precedenti parcelle  pagate agli avvocati durante questo iter legislativo, ci ritroviamo a pagare un’ulteriore parcella per il ricorso al Consiglio di Stato,  quest’ultima,  è costata alle casse del Comune di Ardea e alla cittadinanza tutta circa 18.484,28.

    Chi restituirà i soldi alle casse del comune, forse  i veri responsabili ? Oppure i cittadini , che pagano le vostre scelte scellerate,  con i soldi delle loro tasse? Il Sindaco va sui social a dire … “I  cittadini di Ardea non pagano le tasse, sono evasori fiscali”. Perché il primo cittadino non va sui social a dire che le scelte scellerate hanno determinato uno sperpero di denaro pubblico? Perché continuare a sperperare se si continuano a perdere le cause legali?

    Questa non è la filosofia del movimento cinque stelle, forse qualcosa non quadra, è possibile che nessun amministratore di Ardea, si accorge che qualcosa non va? Dove siete amministratori a cinque stelle!  E se ci siete battete un colpo……..

    Lo dichiara in un comunicato stampa il Consigliere comunale di Fratelli d’Italia, la Dott.ssa Edelvais Ludovici.

    comune farmacia giunta ricorso tar
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 2026

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Cronaca

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 202610 Cronaca 1 Min Read

    Crolla l’ennesimo pino a Roma, il terzo in via dei Fori Imperiali. Una ragazza è…

    Roma, 18enne investito e ucciso da un’automobilista a pochi passi da un comando della Polizia Locale

    1 Febbraio 2026

    *Italia-Cina: alleanza nel restauro culturale con visita di Xing Jianjun all’IRR Roma*

    1 Febbraio 2026

    Roma, tentano il borseggio a diverse persone a Conca D’oro: arrestate 3 persone

    31 Gennaio 2026
    RSS VIDEO
    • Poliziotto accerchiato e aggredito al corteo Askatasuna a Torino, le immagini 31 Gennaio 2026
      TORINO (ITALPRESS) - Undici agenti feriti e una decina di persone arrestate. È il primo dato parziale sulla guerriglia urbana che oggi si è scatenata a Torino, durante la manifestazione organizzata contro lo sgombero del centro sociale Askatasuna. Secondo quanto riferisce il Coisp, "un poliziotto ha subito un vero e proprio tentativo di linciaggio: è […]
      pillole
    • Inchingolo "Con Milano-Cortina il Gruppo FS manifesta eccellenza sul trasporto" 31 Gennaio 2026
      CORTINA D'AMPEZZO (BELLUNO) (ITALPRESS) - "Le opere previste dal Gruppo Ferrovie dello Stato, sia quelle realizzate sulle opere stradali di Anas, sia quelle infrastrutturali ferroviarie Rfi e quelle di mobilità di Trenitalia e Busitalia, sono state tutte realizzate, sono già in attività le gallerie, le nuove tratte ferroviarie, le 10 stazioni ristrutturate e gli hub […]
      pillole
    • Vendita di capi contraffatti in diretta social, tre denunce nel Ragusano 31 Gennaio 2026
      POZZALLO (RAGUSA) (ITALPRESS) - I finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa, nel corso di un'attività investigativa finalizzata al contrasto della contraffazione di marchi e brevetti e dell'abusivismo commerciale, svolta anche mediante il monitoraggio dei social network, hanno individuato l'esistenza di un profilo Facebook riconducibile a due sorelle, attraverso il quale sono stati posti in vendita […]
      pillole
    • Urso "Italia sempre più attrattiva anche per gli investitori stranieri" 31 Gennaio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - "Noi siamo diventati un Paese sempre più attrattivo e anche l'ultima decisione dell'Agenzia Rating, che ci ha dato prospettive sempre migliori sugli investimenti e sulla presenza nel nostro Paese, lo dimostra. Siamo diventati un Paese attrattivo anche per gli investitori stranieri". Lo ha detto il ministro delle imprese e del Made in […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Il Cagliari vince ancora, Verona travolto 4-0
    • Il Napoli riparte, Vergara e Gutierrez mettono ko la Fiorentina
    • Il Pisa crolla in casa, il Sassuolo vince 3-1 all’Arena Garibaldi
    • Papa “Madre Teresa profetica, il più grande distruttore della pace è l’aborto”
    • L’Italia si prepara alle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026
    • Spalletti “Con tante gare servirà più riposo. Galatasaray? Ce la giochiamo”
    • Giustizia, Nordio “Riforma non è punitiva per magistrati, siamo aperti a dialogo”
    • Rybakina trionfa all’Australian Open, Sabalenka si arrende in finale
    • Sanità, ISMETT confermato IRCCS nell’area trapiantologica
    • Meloni “Polemizzano su Ice ma chiedono agli Usa di difendere l’Unione Europea”
    Recenti

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 2026

    Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: “Vuoi giocare tu?”

    1 Febbraio 2026

    Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale

    1 Febbraio 2026

    Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking

    1 Febbraio 2026
    Cronaca

    Roma, crolla un pino ai Fori Imperiali: ferita una ragazza

    1 Febbraio 202610 Cronaca 1 Min Read

    Crolla l’ennesimo pino a Roma, il terzo in via dei Fori Imperiali. Una ragazza è…

    Djokovic e il siparietto con Nadal durante la finale: “Vuoi giocare tu?”

    Crans-Montana, ancora una vittima: 18enne ferito muore in ospedale

    Alcaraz vince Australian Open, quanto ha guadagnato e come cambia il ranking

    Lavoro

    Turismo, Warner Bros. e VisitBritain invitano a scoprire lo Yorkshire di ‘Cime Tempestose’

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Ue-India, Chopra (Diviana): “Accordo rafforza il dialogo anche creativo per artigianato e design”

    30 Gennaio 20260 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Partite Iva: 4 su 10 partono a inizio anno, ecco settori in crescita ed errori evitare

    30 Gennaio 20264 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Formazione e lavoro. fondazione CRT presenta “Percorso 27” per favorire il reinserimento dei detenuti e ridurre la recidiva

    30 Gennaio 20268 Lavoro 8 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.