Lazio Sociale: Avviso Pubblico per la partecipazione ai LABORATORI DI “REDAZIONE SOCIALE”

0
421

(MeridianaNotizie) Roma, 26 agosto 2020 – Nell’ambito della programmazione dell’avviso di LAZIOcrea S.p.A. per la realizzazione di progetti “Outdoor Education” promossi dal terzo settore, rientranti nelle iniziative del “Piano regionale per l’infanzia, l’adolescenza e le famiglie 2020”, con il contributo della Regione Lazio.

LAZIO SOCIALE APS rende noto che a decorrere dal 24 agosto 2020 al 31 agosto 2020 sono aperti i termini per la presentazione di candidature per la partecipazione al progetto “REDAZIONE SOCIALE” – laboratorio giornale on line” (laboratorio sulle attività e le professioni delle redazioni giornalistiche).

La partecipazione è gratuita ed è alternativa all’erogazione del voucher per la frequenza di Centri estivi, attività individuali per i bambini/e e gli/le adolescenti della Regione Lazio, di cui all’Avviso pubblicato da LAZIOcrea S.p.A. in data 23 giugno 2020 in conformità a quanto stabilito dalla D.G.R. n. 346/20.

OBIETTIVI

Favorire l’apprendimento e la collaborazione con studenti di diversi percorsi scolastici;

Conoscere il giornale quotidiano: struttura, contenuto, tipologie di articoli;

Conoscere gli elementi principali del giornale e la struttura dell’articolo giornalistico;

Saper applicare procedure per la progettazione, la stesura e la revisione di un testo;

Sviluppare le abilità pratico-operative inerenti il mezzo informatico e saper gestire ed aggiornare il giornale on-line;

Organizzare e gestire la raccolta di dati ed informazioni, anche mediante strumenti specifici quali questionari, interviste, e rielaborare in chiave critica ed interpretativa i risultati;

Documentarsi mediante l’utilizzo di fonti e strumenti di tipologia diversa;

Stimolare un processo creativo che permetta ai ragazzi l’utilizzo delle proprie competenze in un contesto disciplinare;

Incentivare la scrittura ed altre forme di espressione come processo comunicativo.

MODALITÀ DI REALIZZAZIONE

I giovani svolgeranno le attività di Redazione Sociale in piccoli gruppi. Sono previsti incontri formativi e di socializzazione, alternati ad attività di laboratorio, privilegiando l’osservazione e la conoscenza dell’ambiente circostante.

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle misure di sicurezza e del distanziamento sociale, delle disposizioni per la prevenzione, il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 e nel rispetto delle specifiche linee regionali allegate all’ordinanza del Presidente della Regione Lazio n. Z00047 del 13 giugno 2020.

Le attività avranno inizio dal 1 settembre 2020.

I posti disponibili sono n. 70.

Le sedi di svolgimento delle attività sono: 

Ardea

Parrocchia Regina Pacis Largo Nazzareno Strampelli, 6 – loc. Pian di Frasso 00040 – Ardea (RM)

Parrocchia Santa Caterina Da Siena Via delle Scalette, 19 – loc. Castagnetta 00040 Ardea (RM)

Albano Laziale 

Parrocchia San Pancrazio Martire Piazza Pia, 33 00041 Albano Laziale (RM)

Parrocchia di Santa Maria della Stella Via della stella, 5 00041 Albano Laziale (RM).

SOGGETTI AMMESSI A PARTECIPARE

Possono partecipare i giovani di età dai 12 ai 19 anni.

Il criterio per l’assegnazione dei 70 posti è quello della data di presentazione della istanza, fino ad esaurimento degli stessi.

MODALITÀ E TERMINE PRESENTAZIONE DOMANDA

Sono ammesse le istanze presentate tramite casella di posta elettronica semplice all’indirizzo [email protected] dal 24 agosto 2020 alle ore 23,59 del 31 agosto 2020. La richiesta di partecipazione dovà avere in allegato un documento di riconoscimento dell’iscritto e se minorenne di un genitore o di un tutore con i recapiti telefonici di quest’ultimo.

I genitori dei minori partecipanti dovranno rilasciare autocertificazione ai sensi e per gli effetti del D.P.R. n. 445/2000 di non aver chiesto e ottenuto il voucher per il minore destinatario del progetto educativo selezionato.

Il Consiglio Direttivo Lazio Sociale APS