Capitale: Benvenuti (Forza Italia), naufraga dopo due anni il Regolamento del Verde

274

(MeridianaNotizie) – 15 Gennaio 2021 – L’ultima bocciatura della  Capitale a guida Raggi era appena avvenuta lo scorso dicembre  nella classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita nelle città italiane,  perdendo 14 posizioni rispetto al 2019 e scivolando al 32simo posto, proprio sui settori ambiente e cultura. Un danno enorme per il patrimonio ambientale della città che vorremmo  ricordare è la città più verde d’Europa.

Mentre la  Giunta Capitolina nel Gennaio 2019 aveva varato il “Regolamento per il verde”, strumento fondamentale di programmazione e gestione dell’ambiente nella città,  in attesa solamente dell’approvazione nell’aula capitolina, dopo due anni non ha ancora visto il voto positivo in Campidoglio, ed ora è proprio la Giunta che ha intenzione di modificarlo,  attraverso una valanga di emendamenti.

E’ quanto dichiara in una nota Piergiorgio Benvenuti, Responsabile della Consulta Ambiente di Forza Italia a Roma e Presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale.

Annunci, solo annunci, basti ricordare che nel Gennaio 2019 la Sindaca Raggi parlava del Regolamento come “un risultato storico per Roma” ed ancora, comunicava alla stampa la Prima cittadina  “Ora proseguiamo spediti con l’iter autorizzativo fino all’approvazione definitiva in Assemblea capitolina”.  Sono passati due anni -commenta Benvenuti- e non solo il Regolamento non è stato approvato, ma ora si torna al punto di partenza con l’iter per modificarlo. Ed intanto parchi, ville storiche, giardini, le 330.000 alberature presenti nella Capitale hanno dovuto subire una carenza di manutenzione, di controllo, di valorizzazione,  diventando nel caso delle frequenti cadute di alberi da patrimonio a vero e proprio pericolo.

“Ormai non ci sono più alibi e giustificazioni per l’attuale amministrazione guidata dalla Sindaca Raggi -conclude Benvenuti- al più presto il voto dei cittadini darà una rinnovata amministrazione nella città più verde d’Europa, per i romani, i turisti, l’immagine complessiva dell’intero Paese”.

Articolo precedenteAlloggi Rom, Volpi e Quarzo (FDI): scelta Raggi fallimentare, non scaricare sui Comuni dell’area Metropolitana
Articolo successivoRoma,inaugurato il progetto artistico “B JESUS”. L’iniziativa è patrocinata anche dal Comune di Lanuvio