PIL. Zani (Tendercapital): “Necessarie misure di detassazione per imprese e investimenti in economia sostenibile”
(MeridianaNotizie) Roma, 23 febbraio 2021 – L’andamento dell’economia italiana nel breve e medio periodo è al centro delle analisi degli investitori. Alcuni degli ostacoli che ad oggi sembrano frenare la crescita del Pil sono costituiti da un’eccessiva burocrazia e dal peso ormai insostenibile della tassazione. Secondo molti osservatori è prioritario intervenire attraverso una complessiva riforma del fisco per immettere liquidità nell’economia reale.
«La crescita del PIL in Italia potrà avvenire se saranno adottate misure di detassazione in grado di dare slancio alle attività produttive e un nuovo impulso ai consumi delle famiglie, ma anche favorendo un’economia sostenibile che guardi al futuro con investimenti responsabili». È quanto afferma Moreno Zani, fondatore e Presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management.
«Da un lato – sostiene Moreno Zani presidente di Tendercapital – sarà importante che il nuovo Governo intervenga mediante una complessiva riforma del sistema tributario, rimodulando in modo significativo il carico fiscale su impresa e lavoro, e dall’altro – prosegue – sarà indispensabile investire in business sostenibili che vanno dalle infrastrutture, alle reti e all’energia. Uno sguardo attento dovrà essere dedicato alle attività peculiari del nostro Paese, per esempio il turismo.
«Per ridare slancio all’economia italiana – conclude Moreno Zan presidente di Tendercapital – è quindi necessario adottare misure fiscali che diano nuova linfa alle imprese, anche in chiave di liquidità per incoraggiare gli investimenti e l’occupazione. E’ fondamentale, inoltre, agevolare la combinazione di capitali pubblici e privati a sostegno dell’innovazione, cogliendo le opportunità derivanti dalla transizione ecologica e promuovendo un cambiamento di paradigma in grado di coniugare prospettive di sviluppo economico con una nuova etica sociale».
(A cura di Raffaele Natalucci)

