Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Psoriasi nella donna che sogna un bebè, la strategia vincente della gestione multidisciplinare
    • Giovani, Di Salvo: “A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico”
    • Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni
    • Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati
    • Trump-Putin, quando l’ultimo colloquio? Cremlino ‘smentisce’ presidente Usa
    • Crisi climatica e benessere psicologico, l’impatto sui giovani
    • Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”
    • Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Ardea, l’assessore Morris Orakian: “A lavoro per l’apertura di un centro per persone senza fissa dimora” (intervista)
    Politica

    Ardea, l’assessore Morris Orakian: “A lavoro per l’apertura di un centro per persone senza fissa dimora” (intervista)

    RedazioneBy Redazione3 Febbraio 2021Updated:3 Febbraio 2021Nessun commento20 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link
    (MeridianaNotizie) Ardea, 3 febbraio 2021 – Intervista all’assessore Morris Orakian vicesindaco con deleghe al sociale del Comune di Ardea
    Come può descrivere il suo ruolo di assessore?
    In questi due anni di mandato come assessore ai servizi sociali, e non solo, ho svolto un lavoro che definirei “dal basso verso l’alto”, evidentemente poco visibile ai più. Il lavoro di un buon amministratore, secondo me, deve essere quello di saper mettere d’accordo più parti, affinché si proceda in una direzione costruttiva del proprio mandato. Il ruolo di assessore ai servizi sociali è quello di un lavoro nascosto, fatto di tanti piccoli tasselli fatti “dietro le quinte”, alla ricerca del miglior “servizio” per i cittadini ma soprattutto per le categorie svantaggiate.
    Potrebbe riassumere questi 2 primi anni?
    Non appena incaricato dal sindaco, nel novembre del 2018, ho da subito attenzionato la questione AEC e disabilità. La mia preoccupazione, ma anche quella di altri comuni della provincia di Roma con cui ho avuto modo di confrontarmi, è stata la continua crescita delle disabilità negli ultimi anni, fino al 33% in un solo anno! Ovviamente questo aspetto mi ha subito colpito, così ne parlai sia con la UONPI, sia in una riunione con i vertici delle ASL RM 6. Ovviamente la mia intenzione era ed è quella di comprendere meglio questo “fenomeno” così esplosivo, non tanto per le casse comunali, come penserà qualcuno, piuttosto per comprendere la eziopatogenesi dei disturbi, e se eventualmente questi potessero avere correlazioni con l’ambiente sociale ed educativo del nostro territorio. Il confronto sul tema ha sicuramente interessato gli operatori del settore sanitario, medici e psicologi, così, spero, da permettere a tutti, istituzioni comprese, un processo di miglioramento della qualità della vita dei più piccoli. Da quel lavoro di approfondimento, mi aspetto una maggiore attenzione da parte di tutti sul tema, tendenza che monitoro costantemente per capire il fenomeno e, se possibile, cercare di ridurlo ove possibile, un obiettivo che non è proprio sotto gli occhi di tutti direi. Altra cosa che molti non sanno, ma capisco anche che per i non addetti ai lavori è possibile non saperlo, è che il lavoro dei Servizi Sociali è per una buona metà distrettuale. La Regione, infatti, prevede che i comuni limitrofi, operino a livello socio-assistenziale e sanitario a livello distrettuale, accorpando due comuni nella progettazione e nella esecuzione dei servizi così detti essenziali. Da quando sono entrato in carica, ho voluto ed attivato un processo di cambiamento radicale, tanto da facilitare una quasi completa ristrutturazione del lavoro degli uffici stessi. Questo si è reso necessario per dare un volano ai nostri uffici che, come tutti saprete, sono pesantemente sotto organico, infatti contiamo solamente 2 assistenti sociali in un comune di oltre 50 mila abitanti. La legge prevede che vi sia un UDP, ossia un ufficio di piano ed un relativo CI, comitato istituzionale, tra i due comuni, cosa che c’era, evidentemente per legge, ma andava rivista in diversi passaggi, secondo me.
    Cosa ha fatto non appena ha preso la carica?
    Nel momento che sono entrato in squadra la mia posizione politica in quel momento era vacante. Quando arrivai, mi misi subito al lavoro e con diplomazia e buon senso, ho riattivato un dialogo costruttivo con Pomezia, facilitando un processo di costruzione e prospettiva futura, riorganizzando il lavoro, costruendo un ufficio di piano con un coordinamento efficace ed efficiente che oggi ci vede costantemente riuniti in progetti per il territorio del distretto, con continui confronti con la ASL. Il Ruolo dell’Ufficio di Piano è strategico per la programmazione delle attività socio assistenziali e socio-sanitarie nel Distretto per riavviare una forte ed efficace azione va perseguita l’integrazione tra i servizi sociali e quelli sanitari a questo fine il ruolo delle ASL e il loro pieno coinvolgimento diventa decisivo per il funzionamento del sistema e la presa in carico dei cittadini. Per intenderci, il lavoro distrettuale prevede una serie di servizi come il PIS, il pronto intervento sociale, il sostegno alle famiglie, i servizi domiciliari, gli aiuti alle gravi disabilità, lo sportello lavoro, lo sportello immigrazione, il centro diurno, e tutta una serie di interventi che devono vedere la cooperazione del distretto socio-sanitario, sia in termini operativi, sia in termini di distribuzione economica da fondi regionali. Avere un dialogo continuo e costante, costruttivo e ambizioso, ci ha permesso oggi di gettare le basi per migliorare tutti i servizi, anche quelli che sono fuori dal piano di zona.
    Quali sono i suoi obiettivi?
    Ad oggi stiamo anche lavorando per l’apertura di un centro per persone senza fissa dimora. Avremmo già individuato la struttura di cui stiamo ancora vagliando tutta la documentazione e la certificazione necessaria, urbanistica e sanitaria, per renderlo effettivamente operativo.
    Cosa ci prevede il nuovo annoverare?
    Nel 2021 partirà un nuovo servizio di trasporto sociale, che va ad affinacarsi ad uno già esistente con il quale abbiamo appena rinnovato per un ulteriore biennio, attraverso una società che ci fornirà a breve un Fiat Doblò attrezzato per il trasporto dei disabili, con cui abbiamo intenzione di riservarlo ad uso “taxi”, tramite due opzioni: la concessione a una o più associazioni del terzo settore. L’ideale è che vi sia una rotazione periodica. La stessa società che ci fornisce il mezzo, in comodato d’uso gratuito, ci fornirà anche un gettone di €3.000 da spendere come vogliamo. Cosa che evidentemente faremo per il sociale. In tutto ciò, tengo particolarmente nel ricordarlo, in due anni ho avuto 3 dirigenti diversi, due di questi a metà con altri comuni e spacchettati in altre aree e dulcis in fundo, una pandemia non ancora finita. Inoltre, sempre il sottoscritto, ha anche la delega come vice sindaco, cosa che mi ha impegnato ulteriormente in altre situazioni sostitutive del sindaco, vedasi le casistiche riguardanti il tribunale dei minori, dove sono stato più volte ad espletare il mio ruolo in difesa e nella tutela dei soggetti più fragili. Certo non posso dire che sono mancati errori, ma stiamo lavorando in sinergia anche con il presidente della commissione servizi alla persona, il consigliere, Paola Soldati, affinché non se ne facciano di ulteriori, è difficile comunque lavorare in un comune dove la parola “programmazione” è stata sempre disattesa. Ma questa è una sfida che io e il consigliere abbiamo accolto e che non ci spaventa, sono anzi siamo fermamente convinti che è per la prima volta che si stanno mettendo delle vere basi per “programmare” un futuro migliore anche per le categorie più disagiate e socialmente più deboli. Buona vita.

    apertura ardea centro comune lavoro Morris Orakian persone senza fissa dimora
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    15 Dicembre 2025

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    15 Dicembre 2025

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    15 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    By marco16 Dicembre 20251 Eventi 4 Mins Read

    Il 20 e il 21 dicembre arriva a Subiaco, perla della Valle dell’Aniene, un’edizione speciale…

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025

    Fondazione I.S.C. Roma Litorale e V SPA Roma insieme per promuovere benessere inclusivo e nuove opportunità di socializzazione

    16 Dicembre 2025

    Presentazione Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027 16 Dicembre 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - La Bce ipotizza per il 2027 un rialzo dei tassi d'interesse per almeno due trimestri. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne
    • Favoriva l’immigrazione clandestina, arrestato 47enne trafficante eritreo
    • Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0
    • Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”
    • Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    Recenti

    Psoriasi nella donna che sogna un bebè, la strategia vincente della gestione multidisciplinare

    16 Dicembre 2025

    Giovani, Di Salvo: “A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico”

    16 Dicembre 2025

    Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni

    16 Dicembre 2025

    Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati

    16 Dicembre 2025
    Salute

    Psoriasi nella donna che sogna un bebè, la strategia vincente della gestione multidisciplinare

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Salute 5 Mins Read

    (Adnkronos) – La psoriasi è una malattia infiammatoria cronica sistemica che colpisce circa il 2-3%…

    Giovani, Di Salvo: “A Labordì 2025 concetto di ‘cura’ cambia approccio a spazio pubblico”

    Cadavere sui binari della Roma-Firenze, ritardi fino a 120 minuti e cancellazioni

    Ostia, sequestrato carico di cocaina per le feste: Francesco Spada tra gli arrestati

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20258 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202514 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.