Ambiente. Costantino (Associazione Retake Roma): “Ieri, oltre 60 volontari sulle spiagge di Anzio per liberarle dai rifiuti”

0
84

(Meridiananotizie) Anzio, 7 marzo 2021 – Ieri, l’associazione Plastic free ODV onlus, con l’ausilio di “ORTO-26 di Lido dei Pini” hanno ripulito le dune e la spiaggia fronte depuratore e parte del fosso di Cavallo Morto da rifiuti di ogni genere: plastica, sdraio rotte, carriole marce, calcinacci, ombrelloni, mastelli dei rifiuti, bottiglie di ogni genere , avanzi di picnic, pannolini per bambini sotterrati tra le dune, vestiario, addirittura ruote di autocarri e molto altro ancora.

“Meritiamo l’estinzione – afferma Lucia Costantino referente per Anzio dell’Associazione RETAKE Roma  e aggiunge – per quanto siamo incivili. Fortunatamente, molte persone sensibili alla salvaguardia del bene più prezioso che abbiamo, il nostro ambiente naturale, contribuiscono, volontariamente, a bonificare gli spazi verdi, le spiagge, le strade e il mare.

“Ieri – prosegue Costantino – oltre 60 le persone hanno partecipato in qualità di volontari alla pulizia delle spiagge di Anzio, in località Lido dei Pini, sul Lungomare delle Sterlizie. L’area interessata è stata quella del depuratore del fosso del Cavallo Morto“.

“Le operazioni di pulizia, nonostante fossimo in molti – aggiunge Costantino – si sono svolte nel rispetto delle norme anticovid,per cui sono state mantenute le distanze di sicurezza tra un volontario e l’altro”.

“Voglio ringraziare ‘Plastic Free’ – sottolinea Lucia Costantino – che opera su tutto il territorio e crea questi eventi in difesa del nostro pianeta. Inoltre, l’apporto di ‘ORTO-26 Lido dei Pini’, con i suoi mezzi è stato fondamentale nella raccolta. Un ringraziamento è indirizzato a tutti i partecipanti di altre associazioni e cooperative che si sono uniti a noi in difesa del nostro ambiente. Ma un ringraziamento particolare – conclude Costantino – lo voglio fare al Comune di Anzio per il doppio Patrocinio gratuito concessoci e grazie a  M.S.A. srl, l’azienda affidataria del servizio rifiuti ad Anzio, per la puntualità nel ritirare quanto da noi raccolto”.

Lo dichiara in un comunicato stampa il referente per Anzio di RETAKE Roma, Lucia Costantino.