Anzio, Associazione Sons of the Ocean: “Operazione pulizia spiagge e raccolta rifiuti”

77

(Meridiananotizie) Anzio, 5 maggio 2021 – Domenica 9 maggio alle 9.30 torna l’evento “#unitiperilmare 2.0” (clicca qui) che si terrà in contemporanea su varie spiagge d’italia.

L’evento, promosso dall’Associazione Sons of the Ocean con sede a Livorno, ha come scopo la pulizia delle spiagge e la raccolta dei rifiuti. Numerose le associazioni nella regione Lazio che parteciperanno alla manifestazione.Tra l’altro l’evento sarà associato al progetto scientifico “PlasticheAmare“, iniziativa di “Citizen Science” in collaborazione con il corso di laurea magistrale in Scienze Ambientali dell’Università di Pisa.

Lo scopo è quello di catalogare i rifiuti raccolti di una ridotta porzione di spiaggia, ciò consentirà all’Università di Pisa di studiare ed analizzare come chiudere la filiera dei prodotti con uno smaltimento idoneo. Tale progetto intende inoltre sensibilizzare la popolazione ai problemi collegati all’inquinamento da plastica in ambiente costiero.

La prima giornata tenutasi il 30 gennaio scorso, vide impegnate 68 associazioni di volontariato e per il 9 maggio avremo superato le 100 organizzazioni di cui circa 15 hanno sede nel Lazio.

Lo dichiara in una nota stampa Lucia Costantino una delle promotrici dell’evento per Anzio.

Articolo precedenteAmministrative, Gabriella De Felice: candidati civici per allargare centrodestra
Articolo successivoTor San Lorenzo, aperto il parco Rielasingen: sabato, per la festa della mamma, verrà distribuito un piccolo omaggio floreale