First Cisl Lazio, Credito cooperativo motore della ripresa del Paese

36

Si è tenuta oggi una tavola rotonda organizzata dalla First Cisl Lazio

“Il Credito cooperativo dovrà essere il motore della ripresa del Paese, svolgendo una fondamentale sintesi fra il sistema economico e sociale”.

First Cisl Lazio, Credito cooperativo motore della ripresa del Paese

(MeridianaNotizie) Roma, 20 maggio 2021 – Questa è stata la sintesi svolta dal Segretario Generale della First Cisl, Riccardo Colombani, a chiusura della tavola rotonda dedicata al mondo delle Banche di credito cooperativo, organizzata dalla First Cisl del Lazio e moderata da Paolo Grignaschi, responsabile del Network Dirigenti delle BCC.
Il webinar, intitolato “Credito Cooperativo tra Europa e coesione territoriale”, ha visto la partecipazione di qualificati ospiti a rappresentanza di alcune tra le realtà maggiormente attive sui territori del Lazio, in particolare da segnalare gli interventi di Maurizio Capogrossi, Presidente della BCC dei Colli Albani, di Giulio Pizzi, Direttore Generale della Banca Lazio Nord e del Presidente della BCC di Bellegra, Gianluca Nera.
Il dibattito, organizzato dalla First Cisl Lazio, estremamente franco e particolarmente costruttivo, è stato anticipato da un’analisi economica e di settore svolta dal Prof. Lucio Lamberti, della Fondazione Fiba, e da Paolo Tammaro, dell’Ufficio Studi della First Cisl Lazio.
La Segretaria Generale del Lazio, Maria Veltri, nel suo intervento di ringraziamento ha sensibilizzato i partecipanti sul ruolo fondamentale delle “piccole banche di prossimità” e sulla priorità di concentrare gli impieghi verso un credito rivolto ai territori e, nello specifico, a famiglie e piccole imprese.
Una riflessione che è stata accolta con particolare favore da tutti i relatori, che hanno convenuto sulla necessità di rivedere ed alleggerire la riforma del credito cooperativo per recuperare capacità di erogare credito in una realtà, come quella laziale, caratterizzata per lo più da piccole e medie imprese.

Articolo precedenteArdea, Fratelli d’Italia: “Cugini è sempre più vicino alla maggioranza, si dimetta dalla vice presidenza, che spetta all’opposizione”
Articolo successivoLanuvio Nuova Pro Loco, Al via sabato a Villa Sforza il progetto Orizzonte Comunità