“Cultura e Pittura ad Ardea”. Una mostra d’arte nella splendida Cornice del “Mare di Roma Golf Club”

48

(Meridiananotize) Ardea, 21 maggio 2021 – Queste sono le attività che vorremmo vedere sempre più crescere nel nostro territorio.

Un Comune spesso disegnato da “qualcuno” e mandato in onda dai media nazionali come angolo d’Italia covo di mafia e criminalità, evidentemente, perché non sa guardare le belle e pulite risorse che questo territorio può esprimere. Un territorio che esprime in realtà, concretamente, persone ed iniziative di grande valore umano, culturale, artistico e ambienti naturali e storici di grande rilevanza.

E quello che presentiamo oggi è uno dei tanti eventi ideati e organizzati da persone che hanno una visione propositiva della vita, che creano le circostanze e non ne vogliono essere passivi osservatori. Persone che si dedicano ad attività di ogni genere che danno lustro ad Ardea, incarnando un ruolo da protagonisti, esclusivamente, per amore del proprio territorio e per il suo sviluppo come comunità.

E’ il caso dell’evento che avrà luogo nella giornata di domenica 23 Maggio, nella splendida Cornice del “MareDiRoma Golf Club”, dove partire dalle ore 10:00 e ingresso al pubblico gratuito, si terrà una Mostra d’Arte intitolata, “Cultura e Pittura ad Ardea” (clicca qui per scaricare il volantino).

L’evento è stato, fortemente, voluto dalla sua Ideatrice Flora Gallorini, una persona nota nel territorio per il suo piglio creativo ed altre iniziative da lei sviluppate.

Questa manifestazione racchiude in se una collettiva di vari artisti del territorio ,
che esporranno le loro opere, su tela. All’interno della giornata si svolgeranno le letture di alcuni romanzi di due noti autori: si comincerà con il celebre Rino Sciuto, Ispettore dei Ros, che presenterà i suoi due libri “Listener – Uomini in Ascolto e Roberta Ragusa”; per poi concludere con il conosciuto Mariano Sabatini, e i suoi due romanzi “L’Inganno dell’Ippocastano e Prima Venne Caino”.

A dare ancora più lustro a questi due autori, ci sarà il grandissimo attore Gennaro
Momo, che presterà la sua considerevole esperienza e voce, nelle letture di alcuni
passaggi dei suddetti romanzi.

L’importanza di questa manifestazione, viene confermata dalla partecipazione, della Direttrice della Biblioteca Casanatense di Roma, una donna di grande spessore
culturale la signora Lucia Marchi.

Non mancheranno dei momenti ricreativi per adulti, con il Body Painting gestito
dall’abile mano di Samantha Polini; e per i bambini, un attività artistica del
Monotipo, dove si ricercheranno delle immagini nelle impronte casuali, il tutto
curato dalla bravissima Olga Silivanchyk. E per non farci mancare nulla, un
fantastico Raduno di Auto d’epoca, a cura della Vintage Car vi aspetta nel piazzale
del parcheggio .

L’ideatrice della mostra Flora Gallorini, risponde sul perché abbia voluto organizzare
un cosi importante evento proprio ad Ardea: ”Desidero portare la Cultura tra i giovani di Ardea, perché so che tanti ragazzi hanno voglia di fare e di esprimersi, anziché ‘bighellonare’ tutto il giorno in strada, ma purtroppo nessuno gli da la possibilità di farlo, e mi piacerebbe fossero più coinvolti: chi ha da dire delle cose e vuole scriverle, chi invece vuole disegnarle… Io credo che la Cultura e l’Arte siano la Salvezza per ogni cosa, proprio come hanno salvato me”.

L’Organizzatrice dell’iniziativa invece è Loana Sorbo, la responsabile del “MareDiRoma Golf Club”, struttura considerata un’eccellenza ad Ardea, e che ha da sempre rivolto molto interesse alle iniziative promosse per la rivalutazione e riqualifica del territorio.

Ho sposato da subito l’idea della signora Gallorini, di rendere accessibile l’Arte e la Cultura in generale, e di far si che anche i più giovani fossero coinvolti. Non è stato facile organizzare questa Collettiva d’Arte, nel contesto sociale in cui ci troviamo, dove la diffidenza delle persone è aumentata, ma quando si lavora con professionalità, motivazione e passione, le strade si aprono. Un mio ringraziamento personale va alle attività commerciali del territorio che ci hanno sostenuto, alla mia struttura, nella persona del titolare sempre in prima linea per la promozione del bello ad Ardea, e a Flora Gallorini senza la quale, questa giornata non sarebbe nata”.

A disposizione di tutti i partecipanti e i curiosi, all’interno del “MareDiRoma Golf Club”
troverete Bar, Tavola Calda e Ristorante, dove un delizioso menù fisso vi attende con obbligo di prenotazione. Info Line e Prenotazioni al 06.9133250.

  • articolo di Massimo Catalucci
Articolo precedenteAmbiente: Benvenuti (FI-Ecoitaliasolidale) ancora nessuna risposta a Roma per la cocciniglia nei pini
Articolo successivoTV, Lunedì 24 a Roma la Presentazione della Relazione Annuale Auditel 2021