Ariccia, avviati i lavori per il consolidamento del Ponte Pio IX

178

 

Il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli: “Finalmente si parte con i lavori sulle facciate. Il ponte verrà chiuso al traffico nel mese di ottobre per tutelare le attività commerciali nella stagione estiva”

(MeridianaNotizie) Ariccia, 16 luglio 2021 – Anas (Gruppo FS Italiane), ha avviato gli interventi strutturali sul ponte di Ariccia che riguarderanno le strutture delle pile e delle arcate, per poi procedere con ulteriori interventi sull’impalcato stradale. Nello specifico verranno realizzati interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne ed infine di demolizione e di ricostruzione della soletta dell’impalcato stradale. Verrà inoltre eseguita una nuova pavimentazione stradale, adeguando la piattaforma al fine di realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque. L’avvio dei lavori ha subito dei ritardi a seguito della risoluzione contrattuale ai sensi dell’art. 108 c. 4 del D.Lgs. 50/2016 nei confronti dell’ex impresa appaltatrice, gli interventi vengono eseguiti dall’ATI SE.Gi. S.p.A – Ceprini Costruzioni s.r.l.
La pianificazione dei lavori ha avuto come priorità la riduzione dei disagi alla circolazione stradale sul territorio del comune di Ariccia, al fine di non recare danno all’economia locale e agli spostamenti sul territorio, e solo dopo il periodo estivo si procederà con la chiusura al traffico del ponte.
L’esecuzione dell’intera opera prevede un tempo complessivo di esecuzione pari a 538 giorni, comprensivi di 12 mesi di chiusura della circolazione sul ponte per un investimento pari a 5,5 milioni di euro.

 

Articolo precedenteReferendum Eutanasia Legale – Marietta Tidei: “Sarò in piazza a raccogliere le firme per una conquista di civiltà”
Articolo successivoROMA, MARITATO-LEONARDI(LEGA): “CAOS INACCETTABILE SU RIFIUTI. RITARDI ED INEFFICIENZE DA RAGGI E ZINGARETTI”