Pil Italia. Moreno Zani (Presidente Tendercapital): “Stime FMI incoraggianti, l’Italia cresce più della Germania”

37

Pil Italia. Moreno Zani (Presidente Tendercapital): “Stime FMI incoraggianti, l’Italia cresce più della Germania”

Secondo Moreno Zani “se il trend verrà confermato potrebbe rappresentare per l’Italia un’occasione preziosa di rilancio”

(Meridiana Notizie) Roma, 28 luglio 2021 – Il Fondo Monetario Internazionale rivede al rialzo le stime di crescita per il nostro Paese. Il dato supera le previsioni e induce ad un cauto ottimismo per quanto riguarda le prospettive di ripresa dell’economia italiana. Ne parliamo con Moreno Zani, Presidente di Tendercapital, tra i player internazionali indipendenti più attivi nel settore dell’asset management.

“Le stime del Fondo Monetario Internazionale sulla crescita del Pil italiano per il 2021 sono molto incoraggianti. Secondo la previsione pubblicata nel nuovo World Economic Outlook, quest’anno l’incremento del nostro Prodotto interno lordo sarà pari al 4,9% per poi segnare un +4,2% nel 2022. Il dato che colpisce maggiormente – rileva Moreno Zani – è che le stime relative alla crescita economica della Germania, da sempre considerata la locomotiva dell’Ue, si attestano al +3,6% per il 2021 e al +4,1% nel 2022. Queste previsioni – prosegue Zani – fanno ben sperare in una forte ripresa della spesa interna dopo il crollo dell’8,9% del periodo pandemico e ci attestano, di fatto, fra le migliori economie in Europa. Secondo il FMI, infatti, il Pil dell’Eurozona è stimato al +4,6%, uno 0,3% in meno rispetto a quella italiana. Un trend che – conclude Zani – se verrà confermato, potrebbe rappresentare per l’Italia un’occasione preziosa di rilancio e di crescita”.

Una crescita che se mantenuta, avrà effetti concreti in termini di maggiori entrate. Ciò si traduce in più ampi margini di spesa di cui il Governo potrà usufruire già a partire dalla prossima Legge di Bilancio.

(A cura di Raffaele Natalucci)

Articolo precedentePensioni. Paolo Capone, Leader UGL: “Necessaria riforma che tuteli dignità dei lavoratori”
Articolo successivoA Ronciglione il “botta e risposta” teatrale fra Vesuvio e Cupolone