(MeridianaNotizie) Ariccia, 25 ottobre 2021 – Grande kermesse tra cinema, cultura ed enogastronomia per la presentazione del libro “Ciak si mangia!” scritto da Luigi Jovino e Adriano Scipioni. L’appuntamento è fissato per sabato 30 ottobre alle ore 18 a palazzo Chigi di Ariccia. L’architetto Francesco Petrucci, curatore di palazzo Chigi, svelerà i retroscena delle numerose produzioni cinematografiche, girate nel sontuoso palazzo di Ariccia. L’attore Salvatore Marino, invece, ricorderà gustosi aneddoti che legano la sua esperienza artistica a grandi personaggi del cinema italiano. La giovane e promettente attrice Veronica Pavani intratterrà il pubblico con letture del libro che tratta dei rapporti gastronomici intercorsi tra i più famosi chef dei Castelli Romani ed i grandi della Commedia all’italiana. I lettori potranno conoscere le incursioni gastronomiche compiuti da personaggi come Ugo Tognazzi, Federico Fellini, Alberto Sordi, Aldo Fabrizi, Anthony Quinn, Sophia Loren e molti altri. Nelle cucine dei Castelli Romani si sono consumate vicende gustose, assolutamente inedite di attori, registi, cantanti, scenografi che hanno fatto grande il cinema italiano. In appendice al libro anche i profili gastronomici di numerosi interpreti della Commedia all’italiana, che non hanno avuto problemi a proporre nuovi piatti o ad inventarsi nuove ricette. Partecipa il Sindaco di Ariccia Gianluca Staccoli.L’ingresso è gratuito, ma valgono le prescrizioni, previste per la legge anticovid.
News
- Albano – Grande successo per l’iniziativa promossa da FDI per il rilancio dei centri storici
- Aprilia e Albano, due giornate dedicate alle donne, organizzate dagli ospedali Città di Aprilia e Regina Apostolorum
- PSI, GIULIO SANTARELLI COMPIE 90 ANNI: CRAXIANO DELLA PRIMA ORA, FU PRESIDENTE DELLA REGIONE LAZIO E PORTÒ I CASTELLI ROMANI AL GOVERNO
- “Turn on the Light”. Adriano Bordignon, Pres. Forum Associazioni Familiari: “La famiglia è soggetto vivo, servono alleanze e misure strutturali contro crisi demografica”
- First Cisl Roma e Rieti nuovamente in piazza per Consap
- Ornella Vanoni. Moreno Zani, Tenderstories: “Profondo dolore per la scomparsa di un’artista che ha segnato la musica italiana”
- Genzano. Partito il campus school del settore giovanile della Cynthia 1920.
- TG1: UN RICONOSCIMENTO PARTICOLARE A PATRIZIA ANGELINI DA ISPRA PER “IL RESTAURO DEL MARE” E LO SHARE

