Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”
    • Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”
    • Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti
    • In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia
    • La parabola mediatica di Fabrizio Corona in una docuserie Netflix
    • Espansione per Silksong e upgrade next-gen per il primo Hollow Knight
    • Torna a Pompei l’affresco di Ercole bambino
    • Tetris conquista i cieli di Dubai con un megaschermo fatto di droni
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » OSSERVATORIO ENPAIA-CENSIS: ENTI DI PREVIDENZA POSSIBILI MOTORI DELLA RIPRESA ECONOMICA
    Lavoro

    OSSERVATORIO ENPAIA-CENSIS: ENTI DI PREVIDENZA POSSIBILI MOTORI DELLA RIPRESA ECONOMICA

    RedazioneBy Redazione25 Novembre 2021Nessun commento1 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Piazza: ridurre la tassazione sulle Casse per liberare risorse da investire in economia reale 

    Le Casse di previdenza potrebbero svolgere un ruolo da protagoniste sul fronte degli investimenti a sostegno di una nuova fase di sviluppo. È quanto emerge dall’Osservatorio 2021 del mondo agricolo Enpaia-Censis “Investire in economia reale: enti di previdenza motore per il rilancio italiano”.

    Investimenti e pandemia

    Lo studio evidenzia che gli investimenti in Italia nel periodo pre-pandemico (2008-2019) si sono fortemente ridotti (-16,9%), un trend che ha avuto un’ulteriore accelerazione negativa nell’anno pandemico: nel 2019-2020, infatti, il taglio del totale degli investimenti è stato, in termini reali, del 9,2%. Tuttavia, nel primo trimestre del 2021 si è registrata un’inversione di tendenza, con una crescita degli investimenti in generale del 13,2%. In tale contesto, le Casse di previdenza possono essere le possibili protagoniste di una nuova stagione di investimenti per il rilancio dell’economia italiana. Tra il 2008 e il 2019 gli investimenti pubblici hanno registrato un calo del 27,8% in termini reali. Una performance che si è sommata a quella delle famiglie, per le quali il taglio è stato del -30,6%. Stato e famiglie, quindi, hanno ridotto gli investimenti: il primo perché sottoposto ai tanti vincoli di bilancio, le seconde perché hanno scelto di tenere il risparmio fermo o su scadenze ridotte. Nel periodo 2019-2020 si è avuto un calo del 9,9% reale degli investimenti delle famiglie e dell’11,6% reale degli investimenti privati in generale. In questa fase, tuttavia, c’èstato un ritorno alla spesa da parte dello Stato: +6% reale. Un’inversione di tendenza confermata dalla comparazione dei dati del primo trimestre 2021 con lo stesso periodo del 2020: gli investimenti crescono del 13,2% reale, quelli pubblici registrano un incremento del 14,1%, quelli privati del 12,7%, quelli delle famiglie del 15,9%.

    Centralità dell’economia reale

    Il tempo degli investimenti sembra finalmente tornato. Dall’Osservatorio Enpaia-Censis, si evince un ritorno della centralità dell’economia reale, fatta di imprese, lavoro, prodotti e servizi. Sembra tornata l’idea di un’economia di sana convivenza tra redditività d’impresa, sviluppo e qualità della vita, in cui gli investimenti sono vitali. In tale contesto, appare dunque essenziale mettere in movimento risorse per avviare investimenti utili per il futuro. Dal PNRR, ad esempio, gli italiani si attendono una massiccia mobilitazione di risorse pubbliche: il 62,9% dei cittadini ritiene che sia prioritario spenderle rapidamente, mentre il 71% è preoccupato dei vincoli dovuti all’eccesso di leggi o all’invadenza della burocrazia.

    Sarà però necessario attuare altri due canali di finanziamento: il risparmio delle famiglie, in crescita da molti anni, e le risorse degli investitori istituzionali che, nel periodo pre-pandemico, tra Casse privatizzate, fondi pensione e sanità integrativa, nel 2019 disponevano di un patrimonio di 280 miliardi di euro, a cui aggiungere 66 miliardi relativi al welfare privato e 591 miliardi alle compagnie assicurative.

    Enti di previdenza protagonisti

    Protagoniste della nuova stagione degli investimenti potrebbero essere le Casse di previdenza che, ad oggi, come evidenzia l’Osservatorio Enpaia-Censis, garantiscono flussi verso l’economia reale inferiori al 17% del patrimonio. Si contano 20 Casse previdenziali per 96 miliardi di patrimonio, contributi per poco meno di 11 miliardi nel 2019, prestazioni erogate per 7,4 miliardi di euro. Nel periodo pre-pandemico (2011-2019) il patrimonio era raddoppiato: +40 miliardi di euro. Il 2020 è stato un anno eccezionale, perché ha visto un taglio netto dei contributi raccolti e un decollo delle prestazioni erogate a supporto degli iscritti colpiti dal blocco delle attività. In ogni caso, continua a crescere il numero di professionisti iscritti e il rapporto tra iscritti contributori e pensionati è favorevole. Le Casse privatizzate possono quindi attivare un meccanismo molto virtuoso di mobilitazione del risparmio.

    Orientamento green

    Mobilitare risorse per finanziare investimenti è anche una questione di individuazione dei settori, dei progetti, delle infrastrutture e delle imprese. Sul piano degli investimenti è sempre più il tempo del green: il 68,1% degli italiani è d’accordo nel dire che la società sostenibile è nel lungo periodo l’urgenza su cui orientare gli sforzi, con il dato che arriva all’83% tra chi si dichiara ben informato sui temi di riscaldamento globale e ambiente. Ma le aspettative sono anche per soluzioni molto più concrete: 8 italiani su 10, infatti, per investire nel green chiedono trasparenza sui progetti che saranno finanziati e possibilità di recedere dalla decisione di investimento se non sono rispettati gli impegni ambientali presi. Condizioni, queste, che renderebbero più facile optare per il filone green anche per gli investitori istituzionali.

    Sul ruolo delle Casse di previdenza come investitori istituzionali nell’economia reale e in particolare sugli investimenti green il Presidente della Fondazione Enpaia Giorgio Piazza nota che “oggi, giustamente, c’è una grande sensibilità sugli investimenti Esg. Oltre a questo però – sottolinea Piazza  – credo sia importante liberare risorse, attraverso una limatura della tassazione che grava sulle Casse allineandola a quella dei fondi pensione, per accompagnare lo sviluppo infrastrutturale. C’è un’inversione di tendenza molto significativa sul fronte degli investimenti – spiega Piazza – sia da parte dello Stato sia da parte dei privati e questo è un parziale segnale di una fiducia che sta lentamente ritornando. È quindi, fondamentale – aggiunge il Presidente di Enpaia – completare il processo vaccinale per sostenere la ripresa del Paese, nella quale i giovani giocheranno un ruolo molto importante per governare l’innovazione tecnologica e la ricerca biologica associata alla ricerca sull’intelligenza artificiale. Un cambiamento epocale – conclude  – che influenzerà anche il settore agricolo”.

    Per il Presidente del Censis, Giuseppe De Rita: “E’ tempo di uscire dalle logiche da eterno presente e pensare la lunga durata dell’economia italiana. Per rilanciare il nostro Paese, infatti, non basteranno programmazioni dall’alto, perché decisiva sarà l’azione dei soggetti che, per vocazione e pratica, possono mobilitare patrimoni, altrimenti inerti, verso l’economia reale. Solo così potrà ripartire lo sviluppo come fatto sociale, dal basso, coinvolgente”.

    censis Empaia enti previdenza pensioni
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    15 Dicembre 2025

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    15 Dicembre 2025

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    15 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Eventi

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    By marco16 Dicembre 20251 Eventi 4 Mins Read

    Il 20 e il 21 dicembre arriva a Subiaco, perla della Valle dell’Aniene, un’edizione speciale…

    Premio Sant’Agostino Patrono di Ostia 2025: Ostia Antica inaugura l’Anno Accademico UNITRE tra memoria, cultura e identità

    16 Dicembre 2025

    Fondazione I.S.C. Roma Litorale e V SPA Roma insieme per promuovere benessere inclusivo e nuove opportunità di socializzazione

    16 Dicembre 2025

    Presentazione Relazione Annuale 2025 Fondo Fon.Te.

    16 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Tassi, i prossimi rialzi previsti nel 2027 16 Dicembre 2025
      NAPOLI (ITALPRESS) - La Bce ipotizza per il 2027 un rialzo dei tassi d'interesse per almeno due trimestri. Il punto dell'economista Gianni Lepre. sat/azn
      pillole
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Barista ucciso a coltellate nel Bresciano, arrestato 32enne
    • Favoriva l’immigrazione clandestina, arrestato 47enne trafficante eritreo
    • Wesley-gol, all’Olimpico la Roma piega il Como 1-0
    • Trump “Vicini come non mai a fine della guerra in Ucraina”
    • Cina, nello Heilongjiang il più grande parco al mondo a tema ghiaccio e neve
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    Recenti

    Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”

    16 Dicembre 2025

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    16 Dicembre 2025

    Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti

    16 Dicembre 2025

    In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia

    16 Dicembre 2025
    Agricoltura

    Mercosur, Paolo Mascarino (Pres. Federalimentare): “Grazie al Governo successo sulle clausole di salvaguardia. Adesso la UE di fronte ad un bivio, l’Italia può guidarla nella direzione giusta”

    By admin16 Dicembre 20251 Agricoltura 2 Mins Read

    “La UE è di fronte ad un bivio: soccombere ai dazi USA e alla spinta…

    Il 20 e 21 Dicembre a Subiaco un’edizione speciale di “Borgo diVino in tour”

    Manageritalia executive professional, norma su pagamenti Pa attacco a professionisti

    In Europa torna la lebbra, confermati casi in Romania e Croazia

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20258 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202514 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.