Città Metropolitana, Volpi(FDI): mi ricandido per continuare a Fare!

35
(MeridianaNotizie) Roma, 28 novembre 2021 – Mi ricandido in Città metropolitana per continuare a FARE!
Il 19 dicembre 2021 dalle ore 8:00 alle ore 23:00 presso la sede di Città metropolitana di Roma Capitale di Palazzo Valentini in Roma sono convocati i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio metropolitano.
Ho firmato per la terza volta la candidatura per far parte del Consiglio metropolitano di Roma. Nonostante le difficoltà economiche che affliggono l’Ente da qualche anno e il disequilibrio provocato dalla Legge Delrio ritengo che l’ex Provincia sia ancora utile e centrale nelle dinamiche amministrative dei Comuni.
In questi anni ho avuto modo di conoscere nel dettaglio la macchina amministrativa della ex Provincia e da Consigliere di opposizione, sia con Marino che con la Raggi, non ho mai fatto mancare in aula e fuori dall’aula la voce del centro- destra. Seppur fuori dagli organi di Governo dell’Ente sono riuscito, insieme ai miei colleghi, a portare a segno diverse proposte di emendamento al bilancio e inciso su scelte e decisioni strategiche.
Ho ricoperto il ruolo guardando oltre i meri interessi locali condividendo con gli amministratori locali i provvedimenti approvati dall’Ente per garantire una più ampia e corretta rappresentatività.
Ho dato il mio contributo, in ogni sede, per migliorare una riforma, la Delrio per intendersi, che ha limitato e indebolito l’Ente più vicino ai Comuni.
Ho partecipato con costanza ai Consigli metropolitani e alle commissioni consiliari con uno spirito critico, ma sempre collaborativo.
La Città metropolitana a guida Gualtieri avrà il compito di lavorare sul Pnrr e di portare a termini i progetti legati alla pianificazione dell’assetto del territorio e della mobilità sostenibile. La Città metropolitana, se ben guidata, avrà l’occasione di riscattarsi e, visto ciò che sta accadendo nei lavori parlamentari sulla revisione degli Enti locali, di riconquistare fette di sovranità perdute o cedute ad altri Enti.
Continuerò a battermi per richiedere l’elezione diretta del Presidente della Città metropolitana e dei Consiglieri.
Continuerò a chiedere maggiore rispetto per i Sindaci con la richiesta di trasformare la Conferenza dei Primi Cittadini in un organo funzionale che possa incidere e non essere limitato ad una semplice ratifica di bilancio a cose già fatte.
Continuerò a chiedere il rafforzamento di politiche amministrative di prossimità per dare maggiore supporto ai piccoli Comuni.
Mi candido per continuare a FARE!
Così sulla sua pagina FB , Andrea Volpi consigliere uscente di FDI in Città Metropolitana di Roma.
Articolo precedenteNettuno, la “Cantina Bacco” aperta ai ragazzi della Consulta cittadina per il superamento dell’handicap
Articolo successivoSerie A. Napoli-Lazio 4-0. Poker dei partenopei che non lascia alibi ai biancocelesti