Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Caserta, bambino di 9 anni ferito da proiettile vagante
    • Milano, Filippo batte tutti: è il primo nato del 2026
    • Novità prodotto auto 2026 in Italia: elettriche, ibride e nuovi SUV guidano l’ondata di lanci
    • Nordcorea, Kim ai suoi soldati che combattono con la Russia: “Eroi in terra straniera”
    • Dal Bangladesh agli Usa ma anche Ungheria, Russia e Israele: dieci elezioni da seguire nel 2026
    • La Bulgaria nell’euro, il G20 di Miami e gli Usa che festeggiano 250 anni: tutti gli eventi del 2026
    • I grandi anniversari del 2026, da Agatha Christie a San Francesco
    • New York, Mamdani giura da sindaco: in migliaia oggi al ‘block party’
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma Capitale, al via Forum sui beni confiscati
    Cultura

    Roma Capitale, al via Forum sui beni confiscati

    RedazioneBy Redazione4 Dicembre 2021Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 4 dicembre 2021 – La Giunta Capitolina ha approvato il due dicembre la delibera che istituisce il “Forum Cittadino” sulle politiche in materia di beni confiscati alla criminalità organizzata. Il Forum sarà uno spazio d’incontro fra Roma Capitale, la cittadinanza e tutte le reti associative impegnate a favore della legalità e dell’inclusione, al fine di garantire il miglior riutilizzo, a fini sociali, dei beni confiscati.

    Con l’obiettivo di creare un luogo di confronto e di riflessione, il Forum accoglierà tutte le realtà interessate ad approfondire, elaborare e promuovere idee ed esperienze, sviluppando insieme proposte e strumenti volti a valorizzare i beni confiscati, restituendoli alla collettività. L’istituzione del Forum è, infatti, un passo fondamentale nel percorso di collaborazione che questa Amministrazione vuole attivare con le realtà associative e sociali diffuse sul territorio cittadino.

    Il Forum costituirà quindi lo strumento centrale per restituire alla cittadinanza l’importante patrimonio di beni recuperati grazie allo straordinario lavoro di Magistratura, Forze dell’Ordine e associazioni impegnate ogni giorno per la legalità.

    Nell’ambito del Forum potranno confrontarsi cittadine e cittadini in forma singola, Istituzioni, Associazioni e Fondazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio, Organizzazioni, Università, Istituti di ricerca e gli altri Enti o soggetti pubblici interessati alle tematiche. Saranno organizzati appositi laboratori con l’Amministrazione Capitolina, articolati in modo condiviso sulla base delle preferenze espresse dai partecipanti.

    L’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Tobia Zevi, assumerà le funzioni di Presidente del Forum, al quale parteciperanno anche altri Assessori e Direttori dei Dipartimenti appartenenti alle diverse aree interessate.

    “Roma dispone finalmente di uno strumento fondamentale per utilizzare al meglio i beni sequestrati alla criminalità organizzata, perché tornino in modo utile nella disponibilità dei cittadini e del mondo delle associazioni” ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri. “Con l’istituzione del Forum per i beni confiscati – ha proseguito il primo cittadino – Roma garantirà infatti uno spazio comune a chi opera nelle reti della solidarietà, dell’aggregazione sociale e a tutte quelle straordinarie realtà che si battono per la legalità e per il contrasto alle mafie con la passione delle idee e la forza dell’impegno civile. Un ruolo fondamentale che in questi anni ha visto Libera e le altre associazioni costantemente impegnate perché questo Forum venisse istituito” ha concluso Gualtieri.

    “L’istituzione del Forum cittadino sui beni confiscati, dopo il ritardo della precedente Amministrazione, è la risposta a una necessità della Capitale e dei suoi cittadini. Il Forum rafforza quelle realtà sociali, come la Rete dei Numeri Pari, che ringrazio personalmente, da sempre impegnate sul territorio per la giustizia sociale e nella lotta contro le mafie. Il confronto con loro sarà uno strumento strategico affinché il Forum diventi una leva per potenziare il circuito capitolino dell’accoglienza, per aumentare i luoghi di aggregazione sociale, culturale e sportiva, con un occhio rivolto a tutti i quartieri di Roma, soprattutto a quelli più lontani dal Centro”, ha commentato l’Assessore al Patrimonio e alle Politiche Abitative, Presidente del Forum, Tobia Zevi.

    al via beni confiscati forum roma capitale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Il libro di Roberto Alesse sul declino del potere pubblico: perché oggi serve una classe dirigente più forte

    31 Dicembre 2025

    Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

    30 Dicembre 2025

    IL “CONSIGLIO DI ORIENTAMENTO”

    29 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Castelli Romani

    Castelli Romani, gli appuntamenti gratuiti del Parco Regionale dei Castelli

    By marco31 Dicembre 20253 Castelli Romani 4 Mins Read

    L’Ente Parco, che gestisce il Parco regionale dei Castelli Romani, la Riserva regionale Sughereta di…

    Il libro di Roberto Alesse sul declino del potere pubblico: perché oggi serve una classe dirigente più forte

    31 Dicembre 2025

    Sociale, Tiso(Accademia IC): “Pronti a un 2026 a tutela categorie fragili e ambiente”

    30 Dicembre 2025

    Legge di Bilancio 2026, Confeuro: “Poco coraggio per sostegno agricoltura”

    30 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Cinema & Spettacoli Magazine - 31/12/2025 31 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - "No Other Choice", il ritorno di Park Chan-wook - "Una di famiglia - The Housemaid" con Sydney Sweeney e Amanda Seyfried - "La piccola Amelie", Nothomb e la magia del Giappone - "SpongeBob - Un'avventura da pirati", nuovo capitolo al cinema mgg/gtr
      pillole
    • Agrifood Magazine - 31/12/2025 31 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questo numero di Agrifood Magazine, prodotto dall'Italpress in collaborazione con TeleAmbiente: - Ue, più controlli su alimenti e prodotti agricoli importati - Agroalimentare europeo in ripresa: surplus a 6,4 miliardi - Raggiunto l'accordo sul prezzo del latte - L’Italia prima al mondo nell’export di mele mgg/gsl
      pillole
    • Trasporti & Logistica Magazine - 31/12/2025 31 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - Per il mercato globale del trasporto aereo di merci segnali contrastanti - L'arte di Jago all'aeroporto di Fiumicino - A Torino Poste Italiane spinge sulla transizione ecologica sat/azn
      pillole
    • Focus Lavoro & Welfare - Puntata del 31 dicembre 2025 31 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - Il recente rinnovo del contratto dei metalmeccanici e le sfide più urgenti che deve affrontare l'industria italiana. Questi alcuni dei temi affrontati nella ventunesima puntata del Focus Lavoro&Welfare, format tv dell'agenzia Italpress a cura di Cesare Damiano, che intervista Ferdinando Uliano, segretario generale della Fim Cisl. sat/mrv
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, lanciato in orbita il satellite Tianhui-7
    • Cina, Chengdu incontra la Filarmonica Italiana
    • Schlein “Dal Governo una legge di bilancio che va nella direzione sbagliata”
    • Manovra, Schillaci “Rafforziamo il diritto alla salute”
    • Meloni “Legge di bilancio seria e responsabile in un contesto complesso”
    • Dalla Camera via libera definitivo con 216 sì, la manovra è legge
    • Pnrr, l’Italia riceve dalla Commissione Ue l’ottava rata da 12,8 miliardi
    • Affitti, in Italia canoni in aumento del 2,5% nel 2025. Ma la crescita rallenta
    • Santanchè “Altro anno record per il turismo italiano”
    • Ricettazione e riciclaggio, a Milano 4 arresti e sequestro di beni per un milione
    Recenti

    Caserta, bambino di 9 anni ferito da proiettile vagante

    1 Gennaio 2026

    Milano, Filippo batte tutti: è il primo nato del 2026

    1 Gennaio 2026

    Novità prodotto auto 2026 in Italia: elettriche, ibride e nuovi SUV guidano l’ondata di lanci

    1 Gennaio 2026

    Nordcorea, Kim ai suoi soldati che combattono con la Russia: “Eroi in terra straniera”

    1 Gennaio 2026
    Primo Piano

    Caserta, bambino di 9 anni ferito da proiettile vagante

    By Fabrizio Gerolla1 Gennaio 20260 Primo Piano 1 Min Read

    (Adnkronos) – Un bambino di 9 anni è rimasto lievemente ferito alla mano destra, colpito…

    Milano, Filippo batte tutti: è il primo nato del 2026

    Novità prodotto auto 2026 in Italia: elettriche, ibride e nuovi SUV guidano l’ondata di lanci

    Nordcorea, Kim ai suoi soldati che combattono con la Russia: “Eroi in terra straniera”

    Lavoro

    Capodanno, spumante batte Champagne: ecco i consigli per brindare

    By Fabrizio Gerolla30 Dicembre 20258 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Manovra, Capobianco (Conflavoro): lavoro e contratti al centro, ora politiche strutturali per le imprese

    By admin30 Dicembre 20251 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Dedem, le cabine fototessera? Diventano punti di servizio al cittadino

    By Fabrizio Gerolla30 Dicembre 20253 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Infortuni, Di Bella (Anmil): “Anche nel 2025 nessuna tregua per i nostri operai”

    By Fabrizio Gerolla30 Dicembre 20252 Lavoro 5 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.