Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone
    • Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”
    • La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”
    • Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri
    • Manovra, il riscatto della laurea frena il governo: si cerca l’intesa sulle pensioni
    • Manata di Maignan a Politano, niente espulsione: polemiche in Napoli-Milan
    • Parterre d’eccezione a Palazzo Valentini per il brindisi di Natale, con il prefetto Giannini Piantedosi, Casellati e Gualtieri
    • Serie A, Milan-Como si giocherà a Perth con arbitri asiatici
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Comunicare: ogni atto comunicativo comprende quello di relazione
    Benessere

    Comunicare: ogni atto comunicativo comprende quello di relazione

    RedazioneBy Redazione28 Gennaio 2022Nessun commento17 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    La comunicazione emotiva ‘intra’ e ‘inter’-personale e le dinamiche comunicative relazionali affettive

    – articolo di Massimo Catalucci

    www.massimocatalucci.it

    (Meridiananotizie) Ardea, 28 gennaio 2022 – Quando si parla di comunicazione tra gli esseri umani, non si può fare a meno di considerare anche gli aspetti relazionali che la caratterizzano.

    Inoltre, si devono sempre tener conto gli strumenti comunicativi e i codici dei linguaggi che l’essere umano adotta per trasferire un messaggio da un individuo ad un altro, così come per comunicare interiormente con se stesso. 

    Nelle nostre azioni quotidiane comunicative relazionali interpersonali e intrapersonali, usiamo sia i codici verbali, che conosciamo molto bene e che sono attribuibili alla nostra capacità di razionalizzare, che quelli non verbali, di cui in pochi sono a conoscenza e che sono attribuibili al nostro sistema inconscio.

    Questi ultimi, spesso, trasferiscono messaggi difformi da quelli che vorremmo inviare, sia verso di noi (nel dialogo intrapersonale) che verso gli altri (nel dialogo interpersonale), minando altresì, la qualità del rapporto con noi stessi che, con i nostri simili.

    Conoscere il linguaggio dell’inconscio, ci permette di migliorare, sia la qualità della comunicazione interiore che esteriore e la qualità delle nostre relazioni interpersonali: familiari, nella coppia, nel lavoro, nelle amicizie, ecc..

    Lo scambio comunicativo relazionale tra umani è, inoltre, il modo attraverso il quale nutriamo emotivamente il nostro inconscio.

    IL LINGUAGGIO DELL’INCONSCIO

    Alcuni studi sul linguaggio dell’inconscio, approfonditi dal Prof. Raffaele Sammarco, con il quale ho avuto l’onore di collaborare per alcuni anni e pubblicati dallo stesso nella sua opera “Psicologia Subliminale – Conoscere il linguaggio dell’inconscio“, ci dicono che questo processo inizia già dal momento del nostro concepimento e i primi contatti comunicativi di rilevante significatività, per lo sviluppo della nostra personalità, sono con le figure importanti della nostra esistenza, quelli che vengono definiti: Caregivers.

    La qualità di questi nutrimenti, ossia, dei “bisogni emotivi” di cui ci alimentiamo fin dal nostro concepimento, determinano le caratteristiche della nostra personalità psicoemotiva, dando vita ad un nostro personale modello del mondo interiore, che sarà la nostra bussola con la quale ci muoveremo ed orienteremo nel corso della nostra esistenza, rispondendo positivamente o negativamente, a specifiche situazioni e per le quali, sentiremo attrazione o repulsione: contesti, ambienti, persone, cose, animali, ecc..

    Per fare un esempio, può accadere che una relazione di coppia diventi conflittuale, solo perché non siamo attenti ai messaggi che riceviamo, o meglio, siamo troppo attenti alle verbalizzazioni, ma, soprattutto, pesiamo molto di più gli aspetti negativi della relazione stessa, anziché far emergere gli aspetti positivi di un rapporto ed i punti in comune che abbiamo con l’altro/a/i.

    Detta così, sembrerebbe che la sola capacità di razionalizzare le dinamiche comunicative in un contesto relazionale di coppia, sia sufficiente per trovare l’intesa comunicativa.

    Ma, purtroppo, così non è!!! Questo, perché, solitamente, in uno scambio comunicativo di questo tipo, entrano in gioco gli aspetti psico-emotivi che sfuggono alla nostra coscienza, innescando comportamenti (verbali e non verbali) in relazione ad uno stimolo codificato come sensazione di piacere o sofferenza.

    È logico pensare che, laddove il messaggio in entrata verrà decodificato dal nostro inconscio come sofferenza, la risposta verbale o non verbale che genereremo,  ne risulterà altrettanto sofferente, negativa.

    Ecco che, tali dinamiche comunicative relazionali, possono innescare un processo di chiusura delle parti in causa nei quali è attivo un conflitto, anche se non si può escludere che la chiusura al dialogo, alla relazione, possa essere voluta solo da una delle parti e ciò avviene, sia a livello razionale (es.: so che potrei agire diversamente ma, non sarebbe giusto) che a livello inconscio, psicoemotivo ed affettivo (es.: vorrei agire diversamente ma, sento che dentro di me c’è qualcosa che mi trattiene dal farlo).

    Se poniamo sotto la “lente” della “buona comunicazione” questi conflitti relazionali affettivi,  possiamo valutare che dalla stessa relazione non ne esce mai un vincitore ma, bensì, due o più perdenti (nel caso in cui il conflitto interessi più persone).

    Inoltre, il problema si ingigantisce quando viene eliminata, radicalmente, qualsiasi opportunità di dialogo, magari anche dai toni aspri e accesi, nonché la possibilità di un confronto che possa permettere alla rabbia, in alcuni casi repressa per diverso tempo, di essere tirata fuori (naturalmente, senza conseguenze aggressive, né verso se stessi, né verso gli altri) dalle parti coinvolte nel conflitto.

    La rabbia, è uno dei tanti sentimenti negativi più evidenti nei conflitti relazionali affettivi, ed è un’emozione che viene collegata ad un altro stato emotivo: l’odio.

    Tutti e due questi stati, nel caso di una relazione conflittuale, hanno però qualcosa in comune: sono l’alterazione (opposto, distorsione) di uno stato emotivo più nobile che conosciamo come “Amore”.

    Sono il risvolto negativo di un sentimento positivo che nutriamo per le persone: l’amico/a, il partner, i figli, il datore di lavoro, ecc.; così come per i contesti sociali: la famiglia, la scuola, il lavoro, la società in generale; ed anche in relazione al nostro status socio-economico.

    CONFLITTI EMOTIVI: MEDIARE O NEGOZIARE?

    È provato che l’essere umano, ha bisogno di nutrirsi di emozioni positive per vivere serenamente ed in pace con se stesso, i suoi simili ed il resto della realtà che lo circonda.

    Quindi, non soddisfare i propri bisogni emotivi, secondo le nostre personali esigenze, altera il nostro sistema psicoemotivo che ci spinge, ancora di più, verso la sofferenza, alimentando il conflitto che si è creato dentro e fuori di noi.

    È bene prendere coscienza, pertanto, delle dinamiche comunicative relazionali inconsce che siamo in grado di mettere in atto, per

    sviluppare una qualità comunicativa “intra” e “interpersonale”, più confacente alle nostre esigenze personali in un contesto di autodeterminazione, autoregolamentazione per giungere  poi, alla nostra completa autorealizzazione in ogni ambito della nostra vita.

    In questo modo favoriremo lo sviluppo di migliori relazioni tra umano e umano, in una sorta di mediazione, dove a vincere, se così vogliamo definire il risultato finale di un ipotetico rapporto conflittuale, sono tutte le parti in causa e non una a dispetto dell’altra (delle altre) come invece accade nella comunicazione basata sulla negoziazione.

    Etimologicamente, la mediazione deriva dal latino “mediare” = essere a metà; la transazione (negoziazione) deriva dal verbo latino “transigere” = spingere oltre. Da qui, si può ben capire che, dove c’è la possibilità di un confronto, tra persone coinvolte in un conflitto relazionale affettivo, la differenza tra mediare e negoziare è sostanziale e determinante per il buon fine della relazione sessa.

    Con la “MEDIAZIONE”, favoriamo l’incontro tra due o più parti nel rispetto delle esigenze di ognuna, sia che che ci si rapporti ad una comunicazione intrapersonale (dialogo e relazione interiori con tutte quelle parti che risiedono dentro di noi), che interpersonale (dialogo e relazione esteriori con gli altri) fino ad arrivare ad una soluzione che soddisfi tutte le parti in causa. Qui non c’è un vincitore…tutti vincono;

    Con la “NEGOZIAZIONE”, invece, facciamo leva su tutto ciò che ci permette di riuscire ad ottenere il massimo per noi stessi, al di la delle esigenze dell’altro (o nel caso di una negoziazione intrapersonale, senza ascoltare le nostre esigenze più profonde). L’obiettivo, in questo caso, è uscirne vincitori a discapito di uno o più perdenti. E purtroppo, laddove ci capita di confrontarci con noi stessi o con altri, la “Negoziazione” è quella che viene pratica maggiormente, a discapito di una più sana pratica volta alla “Mediazione”.

    In sintesi, imparare a “Mediare” con i propri conflitti interiori in un dialogo intra-personale, secondo la struttura del linguaggio inconscio, ci permette di trovare soluzioni favorevoli che possono placare tali conflitti e metterci nella condizione di mediare anche in quelli relazionali affettivi che dovessero nascere nelle nostre interazioni con gli altri.

    benessere comunicare comunicazione corsi Counseling Crescita Personale Emotività emozioni interazioni PNL psicologia relazioni salute sviluppo personale
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Al Bambino Gesù sguardi al cielo per l’arrivo di Babbo Natale

    18 Dicembre 2025

    Allarme ‘flunami’ ma non sempre è influenza, ecco come riconoscerla

    18 Dicembre 2025

    Stretta sui cibi ultraprocessati, verso documento per raccomandazioni e regole

    18 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Città Metropolitana di Roma

    Roma, Nel Municipio XV prosegue “Guarda”, il progetto di arte pubblica partecipativa

    By marco18 Dicembre 20255 Città Metropolitana di Roma 2 Mins Read

    Prosegue per tutto il periodo natalizio, nel Municipio XV di Roma, GUARDA, il progetto di…

    Agricoltura, Confeuro: “Pieno sostegno a protesta Bruxelles. Von der Leyen si svegli”

    18 Dicembre 2025

    MANOVRA, FOLGORI (FEOLI): BENE FONDI PER ZES UNICA E TRANSIZIONELo

    18 Dicembre 2025

    Processo Open Arms. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene l’assoluzione di Salvini, ora avanti per il bene del Paese”

    17 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • Righi "Catricalà ha tracciato la via a tanti giuristi" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "È un premio intitolato a un luminare, a una persona che ha tracciato la via a tanti giuristi, e che è nato raccogliendo la figura di civil servant che è stata Antonio nel tempo”. Lo ha detto Paolo Righi, presidente onorario di Fiaip e membro del comitato organizzatore del premio Catricalà, giunto […]
      pillole
    • Sisto "Catricalà aveva radici profonde proiettate verso il futuro" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - “Un uomo poliedrico. Un giurista straordinario, ma soprattutto una persona che aveva radici profonde, ma proiettate verso il futuro”. Lo ha detto il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, parlando di Antonio Catricalà, in occasione della quinta edizione del premio in suo onore. “La parola 'giusto' è una delle keyword che si […]
      pillole
    • Sanità, dai medici appello contro le disuguaglianze territoriali 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - A quasi mezzo secolo dalla legge 833 del 23 dicembre 1978 per l'istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, la Fnomceo avvia una riflessione a 360 gradi sullo stato di salute della storica riforma. Il presidente Filippo Anelli ha affrontato l'argomento nell'ultimo Consiglio Nazionale del 2025. sat/gtr
      pillole
    • Lazio, Crea "Legge di stabilità coraggiosa" 18 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "Ci apprestiamo ad approvare una legge di stabilità assolutamente coraggiosa. La Giunta Rocca e il Governo si stanno distinguendo sempre più per stabilità e visione, e i conti sono tornati a posto". Lo afferma Mario Luciano Crea, presidente della Commissione Cultura Consiglio Regionale del Lazio, a margine della sessione di bilancio. x04/sat/mca1
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, investimenti nei progetti di conservazione idrica nello Xinjiang
    • Cina, avviate operazioni doganali speciali su tutta l’isola di Hainan
    • Conad chiude il 2025 in crescita, fatturato +4,4% a 21,8 miliardi di euro
    • L’agricoltura protesta a Bruxelles, Giansanti “Asset strategico per l’Europa”
    • Paris terzo nella libera della Saslong, vince Odermatt
    • Terna, entro il 2025 operative nuove infrastrutture per circa 800 milioni di euro
    • Ue, Masiello “Agricoltura e tabacchicoltura unite contro politiche squilibrate”
    • McDonald’s, 4.000 volontari hanno raccolto oltre 10 tonnellate di rifiuti nel 2025
    • Miglietta “Anno scintillante per la Fipe, Oscar 2025 a Toko e Di Maria”
    • Zelensky “Con militari europei meno rischi di una nuova invasione russa”
    Recenti

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    19 Dicembre 2025

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    19 Dicembre 2025

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    18 Dicembre 2025

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    18 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Meteo, neve in arrivo sull’Italia: a Natale passerà anche un ciclone

    By Fabrizio Gerolla19 Dicembre 20251 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Maltempo e neve in arrivo su gran parte dell'Italia per le prossime festività…

    Ucraina, Trump in pressing su Zelensky: “Fai in fretta o Putin cambia idea”

    La flotta fantasma di Putin: “Così la Russia spia l’Europa dal mare”

    Napoli-Milan, nervosismo in panchina: niente stretta di mano tra Conte e Allegri

    Lavoro

    Consulenti del lavoro, una professione al servizio dei più fragili

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 15 Mins Read
    Lavoro

    Natale, 1 italiano su 3 farà un regalo a se stesso ‘per autogratificazione’

    By Fabrizio Gerolla18 Dicembre 20251 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Natale: tra rosmarino, pomodoro e Vermouth è gara di ingredienti-novità per il Panettone 2025

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20252 Lavoro 8 Mins Read
    Lavoro

    Vino, la Champagne presenta il Rapporto sulla responsabilità sociale della filiera

    By Fabrizio Gerolla17 Dicembre 20253 Lavoro 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.