Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Le tolgono bimba appena nata dopo test di “competenza genitoriale”: polemica in Danimarca
    • Femminicidio Tina Sgarbini, Persico non risponde al pm: è accusato di omicidio pluriaggravato
    • Sofia Raffaeli oro nel cerchio ai mondiali di ginnastica ritmica
    • Gaza, Israele invia 10 influencer nella Striscia: “Qui è pieno di cibo, ecco la verità”
    • Calabria, Conte: “Candidatura Tridico punto di partenza per lavoro di coalizione seria”
    • Caldo record in Spagna, ad agosto l’ondata più intensa mai registrata
    • MotoGp, in Ungheria ancora un successo di Marc Marquez. Ordine di arrivo e nuova classifica piloti
    • MotoGp, in Ungheria trionfa Marc Marquez davanti ad Acosta. Fatica Bagnaia, nono
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Monica Fasoli (Liberiamo Ardea) su canile Alba dog: “Caro Sindaco, facciamo chiarezza”
    Cronaca

    Monica Fasoli (Liberiamo Ardea) su canile Alba dog: “Caro Sindaco, facciamo chiarezza”

    RedazioneBy Redazione25 Gennaio 2022Nessun commento7 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    Riceviamo e pubblichiamo una lettera rivolta al sindaco di Ardea, Mario Savarese,  a firma di Monica Fasoli, referente del movimento Liberiamo Ardea, in merito alla vicenda del canile “ Alba dog” e dell’imminente trasferimento dei cani dalla struttura.

    LA LETTERA DI MONICA FASOLI AL SINDACO DI ARDEA 

    «Ho letto con piacere il comunicato stampa del Sindaco Mario Savarese riguardo la vicenda del canile “ Alba dog” e dell’imminente trasferimento dei cani di proprietà del Comune di Ardea. In merito, vorrei che il Sindaco pubblicamante rispondesse a questa mia perchè come tanti cittadini di Ardea che amano gli animali ci stiamo ponendo delle domande.

    Al di là della spiegazione amministrativa che il Sindaco chiarisce, vorremmo in primis che dicesse la destinazione. Fino a pochi giorni fa i cani erano 120 circa e grazie ad un costante lavoro delle volontarie, alle quali faccio i miei complimenti, e dei tanti appelli sui social in pochi giorni ci sono state 30 adozioni, segno che quando si mette in moto la macchina solidale il riscontro si vede, ma ad oggi ancora non viene detto dove saranno “ deportati”.

    Personalmemte avrei gradito lo stesso appello nella pagina uffuciale del Comune, ma non solo in questa spiacevole circostanza, ma anche nel passato per sensibilizzare le adozioni e per diminiure ovviamente il numero dei cani presenti nella struttura che comunque hanno un costo.

    Sapere la distinazione, è di grande importanza alle volontarie che ogni giorno si prendono cura di quei sfortunati cani che invece di avere un gioco, delle cure o una carezza, vivono chiusi in gabbie e spesso, mi duole dirlo, hanno bisogno di attenzioni perchè vecchietti o depressi o semplicemnete associano la loro volontaria a mezz’ora di camminata, unico spiraglio di luce.

    Tornando al comunicato, mi è saltato all’occhio la volontà di costruire un canile ad Ardea, cosa dovuta, ricordo che per legge i Comuni con oltre i 20 mila abitanti devono avere una prorpia struttura. Nel 2020 sono stati stanziati fondi per 10 milioni di euro per Enti locali con scadenza, per la presentazione del progetto, il 23 Giugno del 2021. Questi fondi erano destinati al finanziamento della messa a norma delle strutture pre- esistenti e per la progettazione di nuovi rifugi. I fondi Regionali ammontavano a 5 milioni nel 2021 e 5 nel 2022 destinati a Comuni in dissesto finanziario al fine di prevenire il randagismo. ( Gazzetta ufficiale 24/05/2021 art 4- legge 178/20)

    Chiedo quindi al Sindaco, i fondi destinati al nuovo canile sono stati richiesti dietro progetto considerato il bando? Nell’articolo è specificato che i fondi sono stati inseriti in bilancio per la realizzazione, quindi non è stata considerata questa opportunità?

    Il Progetto cosa prevede e il sito? Spero che non sia sfuggita questa opportunità. Non ho nulla contro il Sindaco, anzi, mi ha sempre accolto con molta gentilezza e cordialità, ma ho davvero a cuore la sorte dei nostri sfortunati amici e vorrei che ci fosse chiarezza nel tema, in primis la destinazione. Ricordo inoltre un progetto da me presentato nel 2018 che può essere utilizzato perchè in linea con tutte le normative vigenti e chiarisco che, per qualsiasi cosa si possa fare di positivo e propositivo per la comunità non esistono colori».

    Monica Fasoli

    COMUNICATO STAMPA DEL COMUNE DI ARDEA

    VICENDA “ALBA DOG” E TUTELA DEGLI ANIMALI: I CANI DI ARDEA AVRANNO PRESTO UNA “NUOVA CASA”

    Fra gli obiettivi che l’Amministrazione Comunale di Ardea intende perseguire c’è sicuramente il benessere degli animali. Ed è per questo motivo che da alcune settimane gli Uffici dell’Ente stanno lavorando incessantemente per trovare una soluzione riguardo alla custodia dei cani trovati sul territorio di Ardea e custoditi in regime di canile sanitario e canile rifugio nella struttura “Alba Dog” di Pomezia.

    «La tutela degli animali, e in questo caso dei cani ‘accalappiati’ ad Ardea, allo stato custoditi nel canile ‘Alba Dog’ di Pomezia – dichiara il Sindaco, Mario Savarese – è una delle priorità del Comune. È nostro dovere cercare di garantire loro condizioni favorevoli di vita: pertanto, alla luce dei risvolti di carattere giudiziario, in attesa che si chiariscano nelle sedi opportune alcune condotte, l’Amministrazione sta predisponendo gli atti necessari per il trasferimento di tutti i cani ospitati nel canile ‘Alba Dog’, nei modi e tempi che le normative vigenti consentono di fare. Per quanto riguarda la tutela degli animali, la nostra azione amministrativa sarà sempre improntata alla trasparenza e al miglioramento delle condizioni di vita dei cani. Presto, dunque, gli animali troveranno una ‘nuova casa’ e lo spostamento naturalmente avverrà in sicurezza. Al contempo – aggiunge il Sindaco -, puntiamo a garantire un maggiore accesso dei volontari per portare avanti il loro prezioso contributo, nonché a tutti coloro che intendono adottare i ‘nostri’ cani nella struttura che li ospiterà a partire dai prossimi giorni, così da poter provare ad accelerare le pratiche per garantire una nuova vita agli animali stessi».

    Non solo. Oltre al trasferimento dei cani, c’è un altro obiettivo che l’Amministrazione di Ardea sta perseguendo: «Abbiamo inserito in Bilancio i fondi per realizzare un nostro canile – conclude il Sindaco -: lo faremo in una struttura nella disponibilità del Comune e nel più breve tempo possibile. Ribadisco ancora una volta che tutte le azioni che stiamo ponendo in essere sono finalizzate esclusivamente a tutelare gli animali e il loro futuro».

    Alba dog canile chiarezza Mario Svarese Monica Fasoli Liberiamo Ardea sindaco
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Da Konovalova a Tsygankova, stelle russe al grand gala di danza dell’Aquila

    23 Agosto 2025

    Sant’Apollonia (Aprilia): nessuna sospensione dei lavori, chiarezza sui fatti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Ardea il consigliere comunale Marcucci segnala alla procura le montagne dei rifiuti non raccolti. Per accertare le responsabilità

    By marco23 Agosto 20254 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    Ardea , l’amministrazione comunale tramite il consigliere delegato al litorale ardeatino Franco Marcucci . Comunica…

    Salute, orecchio tappato: i pericoli dei cotton fioc e i rimedi consigliati dagli esperti

    23 Agosto 2025

    La Tuffatrice di Paestum del pittore Mangone nel ritratto del pittore fiammingo Jan van Eyck

    23 Agosto 2025

    Prof.Marco Toscani: “Dopo morte per intervento autotrapianto di capelli in Turchia necessario intervenire contro Turismo Sanitario low cost “

    22 Agosto 2025
    RSS VIDEO
    • Mondiali canoa, Buonfiglio "A 6 mesi da Giochi bella testimonianza" 24 Agosto 2025
      MILANO (ITALPRESS) - "Ci sono state 80 nazioni, 2200 accrediti, abbiamo ricevuto i complimenti da parte di tutti, è arrivato anche il ministro dell'economia e delle finanze Giorgetti e il ministro dello sport Abodi, sono davvero commosso nel lasciare la mia Federazione. Ha funzionato tutto, abbiamo avuto una segreteria eccezionale, uno staff incredibile, ho incontrato […]
      pillole
    • Banche, Tajani "Non servono 'pizzicotti'" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Non servono pizzicotti ma serve parlare con le banche, devono pagare le tasse, è giusto che diano un contributo ma senza blitz o pizzicotti, la caccia alla banca significa fare caccia al sistema industriale e imprenditoriale italiano". Cosi il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a margine della 46^ edizione del […]
      pillole
    • Ucraina, Tajani "Faremo di tutto per incontro Zelensky-Putin" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Io non ho mai detto che eravamo a pochi passi dall'accordo, non ho mai pensato e creduto a un accordo nel giro di pochi giorni, perché conosciamo Putin e i suoi interessi. Noi insistiamo nel mandare messaggi chiari e anche la riunione di oggi è stata molto chiara. Faremo di tutto perché […]
      pillole
    • Dazi, Tajani "Serve azione della Bce con nuovo quantitative easing" 24 Agosto 2025
      RIMINI (ITALPRESS) - "Le imprese italiane devono essere sostenute in un momento complicato. E' stato raggiunto l'accorto migliore possibile" con gli USA "ma bisogna lavorare ancora e lo deve fare la Bce sul rapporto euro-dollaro. Con il dollaro che continua a scendere bisogna intervenire sull'euro, serve un'azione shock e un nuovo Quantitative Easing". Cosi il […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Ucraina, Zuppi “Per la pace serve anche la comunità internazionale”
    • Marc Marquez domina il Gp di Ungheria, terzo Bezzecchi
    • Chivu “L’Inter è un cantiere aperto, pronti per iniziare”
    • Violenti temporali in Romagna, allagamenti e treni cancellati
    • Subito un passo falso del Milan, Cremonese corsara per 2-1
    • La Roma di Gasperini parte bene, Wesley stende il Bologna
    • Tank israeliani a Gaza, Smotrich “Chi non va via muoia o si arrenda”
    • Università tra tradizione e innovazione, confronto al Meeting di Rimini
    • De Bruyne gol e il Napoli vince all’esordio: Sassuolo battuto 2-0
    • Genoa fermato dal Lecce, al Ferraris finisce 0-0
    Recenti

    Le tolgono bimba appena nata dopo test di “competenza genitoriale”: polemica in Danimarca

    24 Agosto 2025

    Femminicidio Tina Sgarbini, Persico non risponde al pm: è accusato di omicidio pluriaggravato

    24 Agosto 2025

    Sofia Raffaeli oro nel cerchio ai mondiali di ginnastica ritmica

    24 Agosto 2025

    Gaza, Israele invia 10 influencer nella Striscia: “Qui è pieno di cibo, ecco la verità”

    24 Agosto 2025
    Primo Piano

    Le tolgono bimba appena nata dopo test di “competenza genitoriale”: polemica in Danimarca

    By Fabrizio Gerolla24 Agosto 20250 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Polemica in Danimarca sul caso di una giovane madre di origine Inuit allontanata…

    Femminicidio Tina Sgarbini, Persico non risponde al pm: è accusato di omicidio pluriaggravato

    Sofia Raffaeli oro nel cerchio ai mondiali di ginnastica ritmica

    Gaza, Israele invia 10 influencer nella Striscia: “Qui è pieno di cibo, ecco la verità”

    Lavoro

    Turismo, Coppola (Federalberghi Capri): “Stagione buona, ma leggero calo su 2024”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Martellozzo (Bellussi): “15% è tanto ma americani compreranno ancora nostro prosecco”

    By Fabrizio Gerolla22 Agosto 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Dazi, Caffo (Consorzio nazionale Grappa): “Ci aspettavamo esenzione per superalcolici, speriamo in spiragli”

    By Fabrizio Gerolla21 Agosto 20250 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    L’esperto: “Cumulo contributivo 2025 è un’opportunità concreta per anticipare la pensione”

    By Fabrizio Gerolla20 Agosto 20251 Lavoro 3 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.