Musei Italiani, DG Musei Mic: tornano gli appuntamenti bimestrali

70

All’appuntamento interverranno: Silvia Naldini, Docente e ricercatore alla Delft University of Technology, sezione Heritage and Architecture. Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Parco archeologico di Pompei. Enrico Rinaldi, Direttore del Parco archeologico di Sepino.

 

(MeridianaNotizie) Roma, 24 febbraio 2022 – Oggi, alle ore 17:00, in diretta digitale, primo appuntamento dell’anno di un nuovo ciclo di incontri sul Sistema museale nazionale. Si inaugura con l’appuntamento Manutenzione programmata la quinta edizione degli incontri della Direzione generale Musei sul Sistema museale nazionale, anche quest’anno dedicata al dialogo internazionale.

Direttori ed esperti di importanti istituti museali italiani e stranieri sono invitati a presentare e a condividere le loro esperienze su temi di attualità che riguardano la gestione, la conoscenza e la promozione degli istituti museali.

Il Sistema museale nazionale è il progetto coordinato dal Ministero della Cultura per la costituzione di una rete dei musei e dei luoghi della cultura collegati fra loro al fine di migliorare il sistema di fruizione, accessibilità e gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Ha l’obiettivo di mettere in sinergia tutti i musei italiani, per condividere esperienze e conoscenze, dare impulso alla vita stessa degli istituti museali e contribuire insieme allo sviluppo della cultura, come previsto dall’art. 9 della Costituzione. ​ Ciascun incontro è ispirato a uno degli ambiti di gestione previsti dai Livelli uniformi di qualità dei musei (LUQV): si affronteranno temi relativi alla sicurezza, alla digitalizzazione, alla manutenzione programmata, a competenze e professionalità.

Gli incontri sono organizzati dalla Direzione generale Musei in collaborazione con il Museo Nazionale Romano e la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e con il supporto di Ales.

A far da padrone di casa Stéphane Verger, Direttore del Museo Nazionale Romano con il Professor Massimo Osanna, Direttore generale Musei che introdurrà e coordinerà l’incontro (nella foto). L’evento si svolgerà in diretta digitale dal Museo Nazionale Romano su fad.fondazionescuolapatrimonio.it, la piattaforma di formazione a distanza della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Per partecipare è sufficiente registrarsi alla piattaforma e iscriversi all’appuntamento in Catalogo.

Articolo precedenteIl Silenzio è Mafia, sabato oltre 50 associazioni di Anzio e Nettuno in piazza contro i Clan
Articolo successivoUcraina. Paolo Capone, Leader UGL: “Sospendere attività belliche. Diplomazia unica strada possibile”