Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online
    • Ucraina-Russia, Lavrov: “Colloqui in corso, ma c’è ancora molta strada da fare”
    • Napoli-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)
    • Marina Berlusconi: “Al referendum voterò sì, giustizia condizionata da vergognoso mercato nomine”
    • Assegno unico, pagamento febbraio 2026 e aumenti
    • Foibe, oggi è il Giorno del ricordo: bandiere a mezz’asta e cerimonia alla Camera
    • Usa, uccisa figlia Jeff Johnson: candidato Gop Minnesota sospende campagna elettorale
    • Milano Cortina, le gare di oggi: da Constantini-Mosaner allo short track, orari e dove vedere gli azzurri
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Festa del papà amara per milioni di padri separati: un successo la 23esima edizione del Daddy’s Pride
    Città Metropolitana di Roma

    Festa del papà amara per milioni di padri separati: un successo la 23esima edizione del Daddy’s Pride

    21 Marzo 2022Nessun commento50 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    A Roma la marcia dei papà separati dai loro figli. Si è svolta sabato 19 marzo, nel giorno della festa del papà, la 23esima edizione del Daddy’s Pride, una manifestazione con la quale da anni si rivendica il diritto inviolabile del minore alla Bigenitorialità, introdotto in Italia con la Legge 54 del 2006 ma purtroppo disapplicato in molti Tribunali.

    Il raduno è iniziato alle ore 14 ai Fori Imperiali, presso Largo Corrado Ricci, dove i papà si sono riuniti in un comizio, per poi marciare verso Piazza Venezia per chiedere la piena applicazione della legge sull’affido condiviso e il sostegno civile ai disegni di legge di modifica che puntualmente vengono presentati ad ogni Legislatura ma mai calendarizzati. «Quello che viene contestato è lo squilibrio di trattamento fra genitore collocatario e l’altro genitore, e le condizioni di vita di tanti papà che, a causa di decisioni troppo dure dei tribunali, sono costretti a ricorrere a dormitori e case d’accoglienza», dichiara l’organizzatore Giorgio Ceccarelli.

    L’evento, è stato anche un’occasione importante per premiare  Rocco Vassallo  «Papà dell’anno». Un prestigioso riconoscimento della comunità, ricevuto dell’associazione Figli Negati per il suo impegno, sempre costante, nel conseguire un unico obiettivo, che ormai è la sua ragione di vita: «Far sì che un figlio abbia due genitori e quattro nonni» attraverso anche la pagina facebook «Papà separato»che cura da diversi anni.

    A partecipare non solo padri, ma anche mogli, nonni e figli provenienti da tutta Italia, che si mettono in gioco per non far dimenticare a nessuno che la paternità è importante, e che essere papà a volte è una sfida molto difficile.

    «Tutti i familiari e i parenti – sottolineano i promotori del Daddy’s Pride di Roma- sono coinvolti quotidianamente in questo calvario affettivo che non rispetta i diritti dei bambini di continuare a godere degli affetti e della partecipazione in egual misura di mamma, papà e nonni nella loro crescita per il loro corretto sviluppo fisico e psicofisico. Lo squilibrio vigente in favore del genitore arbitrariamente definito collocatario ha tolto all’altro genitore non solo la dignità e la naturale frequentazione dei figli ma ha prodotto un impressionante numero di papà separati che ricorrono alla Caritas e ai dormitori».

    A dare l’allarme ora è anche l’Europa. Va ricordato  che la Corte Europea dei diritti dell’uomo ha già condannato l’Italia perchè “non assicura i diritti dei padri separati”. Si nota come il riferimento primario sia la disparità di trattamento per quanto riguarda l’affidamento dei figli e la possibilità dei padri di passare del tempo con loro, ma non solo, perché c’è anche un rimando all’aspetto economico, troppo spesso sottovalutato.

    Viene dato per scontato, almeno dall’opinione pubblica, che in caso di divorzio sia l’uomo a dover garantire il sostentamente dell’ex moglie e di eventuali figlio, ma quasi mai si riflette su cosa significa questo salasso per le tasche del povero uomo.

    Anche se la donna, dopo qualche tempo, trova un nuovo compagno e con lui decide di convivere, potrà sempre e comunque contare sui cosiddetti “alimenti”, anche se non ne avrà più bisogno. Quando ci sono i figli di mezzo, poi, la questione diventa ancora più scottante.

    Padri separati, i nuovi poveri

    Fino a qualche anno fa erano soprattutto gli immigrati, gli anziani soli, i disoccupati e alcuni giovani senza famiglia e senza lavoro a chiedere aiuto alla Caritas per sopperire ai bisogni di prima necessità, come ad esempio l’alimentazione ed il vestiario. Da poco tempo, però, la situazione è molto cambiata, con l’aumentare purtroppo di coloro che sono stati definiti “i nuovi poveri”.

    All’interno di questo schema generale esistono realtà e storie molto diverse, spesso poco prese in considerazione dai media. In Italia è questo il caso dei padri separati che, quando si parla di divorzio e problemi relativi alla separazione, vengono messi in secondo piano rispetto alle mogli. Questo perché la donna, soprattutto se madre, viene trattata dalla legge come “parte debole” da tutelare, ma cosa succede se queste tutele si trasformano per il marito in una condanna alla povertà?

    “Finché morte non vi separi” è una formula che nasconde la triste condizione di padri che, finito l’idillio, si ritrovano in una condizione d’inferno, senza più un soldo, magari senza casa e privati della possibilità di vedere i propri figli. Sono questi i nuovi poveri di un’ Italia sempre più nella morsa della crisi economica, nascosti allo sguardo finché non accade qualche tragedia da prima pagina dei giornali.

    Il rapporto 2017 sulla povertà giovanili ed esclusione sociale in Italia dice che in Italia vivono in uno stato di grave povertà 4 milioni 742mila persone (il 7,9% dei residenti), un totale di 1 milione e 619mila famiglie (pari al 6,3% dei nuclei familiari). In termini percentuali nell’ultimo decennio si è registrato un incremento del 165,2% del numero dei poveri. nel nostro Paese la povertà tende cioè a crescere al diminuire dell’età.  Dati ancora più allarmanti  se consideriamo anche la situazione dei minori; in Italia se ne contano 1 milione 292 mila che versano in uno stato di povertà assoluta (il 12,5% del totale; nel 2015 erano il 10,9%). All’interno delle famiglie dove sono presenti tre o più figli minori la situazione è particolarmente critica: l’incidenza della povertà assoluta sale infatti al 26,8%, coinvolgendo così quasi 138 mila famiglie e oltre814mila individui. In Italia vivono in uno stato di povertà assoluta 2 milioni 309 mila giovani e minori (0-34 anni), che corrispondono quasi alla metà di tutti i poveri della nazione (il 48,7%).

    Un’inchiesta di qualche anno fa ha rivelato un dato paradossale: il 19 % dei padri separati versa un mantenimento per i figli non più minorenni, il 6% addirittura versa un mantenimento a figli di età superiore ai 30 anni. Dai dati si evince che in caso di divorzio “la casa segue i figli”, e questo vuol dire che la casa di proprietà condivisa va alla madre, con il padre sfrattato da un giorno all’altro. E’ per questo motivo che si sentono storie di padri che vivono in auto o in motel di infima categoria per riuscire a rientrare nelle spese con il solo stipendio perché, se è vero che se la madre non vanta alcun titolo di proprietà sull’immobile il giudice non potrà espropriare il bene per darlo all’altro coniuge, è anche vero che anche in queste situazioni l’ex moglie è sempre più tutelata dell’ex marito. Il divorzio si trasforma così in un affare per le donne e in una condanna a vita per l’uomo.

    La violenza sugli uomini

    In Italia non esistono statistiche né grandi studi diffusi sul fenomeni, la violenza sessuale sugli uomini è inesistente – sorte, questa, toccata anche alla variante psicologica. Le uniche ricerche che vengono poste in essere in tema di violenza e maltrattamenti sono quelle redatte dall’ISTAT in cui, però, viene preso in considerazione esclusivamente la vittima di genere femminile, nella fascia d’età 16–70 anni.

    A sollevare il problema della totale assenza di informazioni in merito è stata un “Indagine conoscitiva sulla violenza verso il maschile”, condotta dal prof. Pasquale Giuseppe Macrì, esperto in medicina legale, assieme a un team di ricerca. Lo studio risale al 2012 e dimostra, attraverso dati alla mano, che non esistono infatti solo uomini violenti, bensì vi sono anche donne violente. L’indagine, regolarmente depositata presso il CNR, ha portato a risultati sorprendenti: il 77% degli intervistati ha dichiarato di aver subito almeno una volta violenza psicologica da parte di una donna e il 63%, rispondendo alle domande degli studiosi, ha ammesso di aver subito violenza fisica proprio da parte di un’esponente del gentil sesso. I numeri emersi dall’indagine dicono che 5 milioni di uomini sarebbero stati vittima di violenza fisica (almeno una volta nella vita), 3.8 milioni sarebbero stati vittima di violenza sessuale, poco più di 6 milioni vittima di violenza psicologica, 2.5 milioni di atti persecutori.

    A febbraio 2018, invece, con la pubblicazione ISTAT “Le molestie e i ricatti sessuali sul lavoro”, grazie a un’indagine effettuata nel 2015-2016 attraverso interviste telefoniche e faccia a faccia su un campione di 50.350 individui di 14 anni e oltre, si è riusciti a rilevare altre informazioni per analizzare il fenomeno delle molestie a sfondo sessuale subite da uomini e da donne. A confermare la scarsità di dati statistici sulla violenza contro gli uomini è la stessa Istat: «Per la prima volta, però, i quesiti sulle molestie hanno riguardato sia le donne sia gli uomini tra i 14 e i 65 anni rilevando le molestie verbali, l’esibizionismo, i pedinamenti, le telefonate oscene e le molestie fisiche sessuali per la prima volta sono rilevate le molestie a sfondo sessuale anche ai danni degli uomini: si stima che 3 milioni 754mila uomini le abbiano subite nel corso della loro vita (18,8%), 1 milione 274 mila negli ultimi tre anni (6,4%)».

    Massimiliano Gobbi

    23esima edizione amara Daddy's Pride festa del papà Giorgio Ceccarelli Massimiliano Gobbi milioni nuovi poveri padri separati Rocco Vassallo successo
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link

    Related Posts

    Remigrazione, Comitato ci riprova: dopo lo stop alla Camera presenterà la pdl a Genova

    9 Febbraio 2026

    Santo Versace: “A Roma il concerto per le mamme africane con strumenti nati dai barconi dei migranti”

    9 Febbraio 2026

    Sostenibilità, l’Istituto nazionale tributaristi aderisce a ‘M’illumino di Meno 2026’

    9 Febbraio 2026
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    Aeroitalia apre la nuova base operativa a Genova con voli per Roma Fiumicino, Alghero e Olbia

    9 Febbraio 20265 Segnalate dalla Redazione 8 Mins Read

    Si è svolta oggi presso l’aeroporto di Genova la conferenza stampa di presentazione alle istituzioni…

    Roma, ennesimo tentativo di furto in una profumeria a Conca D’oro

    9 Febbraio 2026

    Roma, raffica di perturbazioni fino a San Valentino? Il punto sul maltempo

    9 Febbraio 2026

    Marchio Biologico Italiano, Confeuro: “Ottimo segnale. Tutelare eccellenze italiane”

    9 Febbraio 2026
    RSS VIDEO
    • Giorno del Ricordo, la facciata di Palazzo Madama illuminata con il Tricolore 9 Febbraio 2026
      ROMA (ITALPRESS) - In occasione del Giorno del Ricordo 2026, la facciata di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, è illuminata con il Tricolore. fsc/mca1 (Fonte video: Senato)
      pillole
    • Frana Niscemi, 30 interventi di recupero beni effettuati dai Vigili del Fuoco 9 Febbraio 2026
      NISCEMI (CALTANISSETTA) (ITALPRESS) - Prosegue l'impegno dei Vigili del fuoco a Niscemi, nel Nisseno, dove è operativo il nuovo campo base per l'accoglienza del personale proveniente dai comandi dell'isola e di quello locale, al lavoro sul fronte della frana dal 25 gennaio. Predisposta dagli specialisti USAR - Urban Search and Rescue e del nucleo SAPR […]
      pillole
    • Referendum, Lupi "Sia alto momento di partecipazione, errore strumentalizzare" 9 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Un clima più disteso nella campagna per il referendum sulla giustizia? "Io me lo auguro e anche da Noi Moderati continuiamo a fare questo appello rilanciato dal Quirinale. Il referendum sarà - ce lo auguriamo - un alto momento di partecipazione con un confronto serio nel merito della proposta referendaria e quindi […]
      pillole
    • Milano, Lupi "Candidato sindaco entro fine estate" 9 Febbraio 2026
      MILANO (ITALPRESS) - Sulle prossime elezioni comunali a Milano "crediamo che sia un dovere subito dopo il referendum iniziare ad ascoltare, a presentare un programma e poi secondo me subito dopo l'estate o prima dell'estate individuare il candidato che meglio può rappresentare questo". Lo ha detto il leader di Noi Moderati Maurizio Lupi a margine […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Vonn “Nonostante il dolore fisico non ho rimpianti”
    • La Roma piega il Cagliari: doppietta di Malen e Juve agganciata
    • L’Atalanta vince 2-1 il derby contro la Cremonese
    • Cina, 1,4 mld di viaggi interregionali in previsione della Festa di primavera
    • Commissione Ue approva il prestito ponte da 390 mln per ex Ilva
    • Antisemitismo, La Russa “Tanti devono fare esame di coscienza”
    • Shenzhen, l’hub cinese per la tecnologia a bassa quota gestisce oltre 300 rotte
    • Maltempo, Schlein “Dal governo servono prospettive chiare e più risorse”
    • Milano, all’Ippodromo Snai San Siro il Gran Premio Cavalli e Sport
    • Studio Banca del Fucino, l’Europa digitale accelera il passo
    Recenti

    Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online

    10 Febbraio 2026

    Ucraina-Russia, Lavrov: “Colloqui in corso, ma c’è ancora molta strada da fare”

    10 Febbraio 2026

    Napoli-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

    10 Febbraio 2026

    Marina Berlusconi: “Al referendum voterò sì, giustizia condizionata da vergognoso mercato nomine”

    10 Febbraio 2026
    Primo Piano

    Safer Internet Day, la guida per evitare le truffe online

    10 Febbraio 20260 Primo Piano 3 Mins Read

    (Adnkronos) – Oggi, 10 febbraio, si celebra il Safer internet day, la giornata mondiale dedicata…

    Ucraina-Russia, Lavrov: “Colloqui in corso, ma c’è ancora molta strada da fare”

    Napoli-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv (in chiaro)

    Marina Berlusconi: “Al referendum voterò sì, giustizia condizionata da vergognoso mercato nomine”

    Lavoro

    Sostenibilità, l’Istituto nazionale tributaristi aderisce a ‘M’illumino di Meno 2026’

    9 Febbraio 20260 Lavoro 2 Mins Read
    Lavoro

    Fiere: dall’estetica al benessere consapevole, nella Capitale al via Roma International Estetica

    6 Febbraio 20260 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    AUTO, FOLGORI (FEOLI): UE SI ATTIVI PER DIFENDERE INDUSTRIA AUTOMOTIVE EUROPEA

    6 Febbraio 20264 Lavoro 2 Mins Read
    Cronaca

    MIMIT, TAVOLO PERMANENTE PER PROMOZIONE COOPERATIVA Stura (Unicoop): “Pronti a iniziare una nuova fase di collaborazione con il Mimit”

    5 Febbraio 20269 Cronaca 1 Min Read
    Cerca fra i contenuti
    Meridiana Notizie
    • Meteo (14)
    • Oroscopo (119)
    • Primo Piano (97.901)
      • Ambiente (1.967)
        • Agricoltura (259)
        • Animali (165)
        • Clima (162)
        • Ecologia (29)
      • Cronaca (33.283)
        • Eventi (3.584)
        • Innovazione & tecnologia (3.862)
        • Italia (3.291)
        • Lavoro (3.009)
        • Mondo (788)
        • Pubblicità (16)
        • Società (97)
      • Cultura (3.343)
        • Arte (92)
        • Cucina (69)
        • Feste & Sagre (38)
        • Libri (61)
        • Scuola e Istruzione (183)
      • Economia (528)
      • Politica (8.137)
        • Città Metropolitana di Roma (78)
        • Governo (91)
        • Parlamento Europeo (140)
        • Politica economica (12)
        • Politica estera (13)
        • Regione Lazio (878)
        • Roma Capitale (2.947)
      • Sanità (4.997)
        • Benessere (176)
        • Salute (3.689)
      • Segnalate dalla Redazione (5.596)
        • Speciali Meridiana Notizie (166)
      • Sociale (339)
      • Spettacolo (863)
        • Cinema (38)
        • Gossip (161)
        • Moda & bellezza (21)
        • Musica (62)
        • Teatro (38)
        • Tv (48)
      • Sport (4.220)
        • A.S. Roma (83)
        • Basket (6)
        • Calcio (322)
        • Motori (2.377)
        • S.S Lazio (343)
        • Tennis (126)
        • volley (8)
      • Territorio (3.660)
        • Ardea (16)
        • Campagnano di Roma (2)
        • Castelli Romani (710)
          • Albano Laziale (24)
          • Anzio (25)
          • Ariccia (115)
          • Castel Gandolfo (9)
          • Ciampino (4)
          • Eventi nei castelli Romani (16)
          • Frascati (20)
          • Genzano (9)
          • Grottaferrata (21)
          • Lanuvio (126)
          • Lariano (3)
          • Marino (45)
          • Nemi (17)
          • Nettuno (11)
          • Rocca di Papa (2)
          • Rocca Priora (2)
          • Velletri (44)
        • Litorale (150)
        • Pomezia (7)
        • Provincia di Frosinone (40)
          • Frosinone (6)
        • Provincia di Latina (174)
        • Provincia di Rieti (32)
        • Provincia di Roma (1.051)
        • Provincia di Viterbo (27)
        • Roma (1.912)
        • Val Montone (2)
        • Viterbo (2)
      • Turismo (90)
        • Viaggi ed escursioni (9)
    Speciali Meridiana Notizie
    • Regione Lazio
    • Roma Capitale
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn

    COPYRIGHT © 2018 MERIDIANA NOTIZIE. TUTTI DIRITTI RISERVATI
    © 2026 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.