Close Menu
Meridiana Notizie
    Facebook X (Twitter) Instagram
    News
    • Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto
    • Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente
    • Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”
    • Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”
    • Da Barachini ad Anna Falchi, 500 ospiti per il Christmas Party della Lazio
    • Camminare come i giapponesi aiuta la salute, i 3 effetti: lo studio
    • Roma-Como, vantaggio giallorosso con uomo a terra. Cos’è successo
    • Lotito: “Domani la Lazio suonerà la campanella a Wall Street, unica con il Psg”
    Facebook X (Twitter) Instagram YouTube RSS Tumblr LinkedIn
    Meridiana NotizieMeridiana Notizie
    VMT comunicazione S.R.L.S.
    • Cronaca
      • Segnalate dalla Redazione
        • Speciali Meridiana Notizie
      • Turismo
        • Viaggi ed escursioni
      • Ambiente
        • Agricoltura
        • Animali
        • Clima
        • Ecologia
      • Cultura
        • Arte
        • Cucina
        • Feste & Sagre
        • Libri
        • Scuola e Istruzione
      • Eventi
      • Innovazione & tecnologia
      • Lavoro
      • Pubblicità
    • Italia
    • Mondo
    • Economia
    • Politica
      • Città Metropolitana di Roma
      • Governo
      • Parlamento Europeo
      • Politica economica
      • Politica estera
      • Regione Lazio
      • Roma Capitale
    • Sanità
      • Benessere
      • Salute
      • Sociale
    • Sport
      • Calcio
        • A.S. Roma
        • S.S Lazio
      • Basket
      • volley
      • Motori
      • Tennis
    • Spettacolo
      • Cinema
      • Gossip
      • Moda & bellezza
      • Musica
      • Teatro
      • Tv
    • Territorio
      • Roma
      • Litorale
      • Castelli Romani
      • Provincia di Roma
      • Provincia di Frosinone
      • Provincia di Latina
      • Provincia di Rieti
      • Provincia di Viterbo
    Meridiana Notizie
    Home » Roma Capitale torna a investire su nidi e scuole dell’infanzia
    Cronaca

    Roma Capitale torna a investire su nidi e scuole dell’infanzia

    RedazioneBy Redazione2 Marzo 2022Nessun commento0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Follow Us
    Google News Flipboard
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email Tumblr Telegram WhatsApp Copy Link

    (MeridianaNotizie) Roma, 2 marzo 2022 – Roma Capitale torna a investire su nidi e scuole dell’infanzia, con l’approvazione di più delibere nel corso delle ultime sedute di Giunta che stabiliscono la partecipazione ad avvisi pubblici per circa 44 milioni di euro. Obiettivo: finanziare, nell’ambito delle risorse del Pnrr, la realizzazione o la riqualificazione di strutture da destinare a nidi e scuole dell’infanzia, incrementando di oltre 1300 posti l’offerta, oltre alla messa in sicurezza e alla realizzazione di mense e palestre scolastiche. I progetti sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa in Campidoglio, presenti il sindaco Roberto Gualtieri e le assessore Ornella Segnalini (Lavori Pubblici) e Claudia Pratelli (Scuola). Guarda il video .

    Nell’ottica del potenziamento dell’offerta dei servizi educativi e, nello specifico, in merito al “Piano per asili nido e scuole dell’infanzia”, due delibere approvate negli ultimi giorni hanno l’obiettivo di costruire, riqualificare e mettere in sicurezza 20 tra nidi e scuole dell’infanzia. Si tratta di un investimento di 37 milioni di euro, non solo per migliorare l’offerta educativa, ma anche per garantire un aiuto concreto alle famiglie.

    Tra questi interventi c’è il progetto di riqualificazione funzionale e di messa in sicurezza della scuola dell’infanzia “Palenco”- I.C. Giovanni Palombini in zona Ponte Mammolo (IV Municipio) e quello per la realizzazione di una nuova scuola dell’infanzia nella zona di Colle Fiorito (XIV Municipio), entrambi da quasi 4,4 milioni di investimento.

    E ancora, la riqualificazione funzionale e la messa in sicurezza della scuola dell’infanzia e sezione ponte “Fabio Filzi” in zona Collatino nel IV Municipio (oltre 2,6 milioni di euro), la realizzazione di una scuola dell’infanzia di 3 sezioni in via Valderice, in località Finocchio in VI Municipio (oltre 2,2 milioni di euro), e la costruzione di una nuova scuola dell’infanzia da 150 unità in via Pallanza a Selva Candida, nel XIV Municipio (oltre 2,4 milioni di euro).

    Molti degli interventi riguardano quartieri interessati dai Piani di Zona. Una scelta significativa che va a coinvolgere aree periferiche della città dove abitano molte giovani coppie con bambini, come Monte Stallonara, La Storta, Lunghezzina, Lunghezza e Colle Fiorito.

    Nella Giunta di venerdì scorso è stato, inoltre, approvato un provvedimento dedicato alle mense scolastiche che favorisce il potenziamento del tempo pieno attraverso la costruzione o la ristrutturazione di 4 spazi mensa, limite massimo previsto dal bando ministeriale per ciascun comune, per una somma di oltre 2 milioni di euro. Un progetto che ha l’obiettivo di rendere le scuole sempre più aperte al territorio, estendendo il tempo pieno anche oltre l’orario scolastico e garantendo una sempre maggiore offerta formativa, per accogliere la necessità delle famiglie di conciliare vita personale e vita lavorativa.

    Un’ultima delibera riguarda la messa in sicurezza o la realizzazione di 4 palestre scolastiche. Anche in questo caso raggiungendo il limite massimo di interventi ammessi dal bando per comune, con un investimento previsto di oltre 3 milioni di euro, l’Amministrazione Capitolina intende promuovere le attività sportive e i corretti stili di vita nelle scuole, per contrastare l’abbandono scolastico e incentivare, attraverso la realizzazione di palestre pubbliche, gli obiettivi legati all’inclusione sociale e al rafforzamento delle attitudini personali dei ragazzi.

    Infine, nelle scorse settimane è stata anche approvata la demolizione e la ricostruzione della scuola statale dell’infanzia dell’I.C. Tullia Zevi a Casal Palocco, nel X Municipio, per oltre 2 milioni di investimento, sempre attraverso un bando ministeriale per i fondi Pnrr.

    “Torniamo a costruire o riqualificare scuole, a partire dalle periferie fuori dal Gra”, ha spiegato il Sindaco Roberto Gualtieri.  “Il nostro obiettivo è quello di intervenire su decine di spazi scolastici, ampliando l’offerta educativa nei nidi e nelle scuole dell’infanzia e rafforzando i servizi a disposizione di famiglie e bambini. Abbiamo deciso di candidare tanti progetti importanti a ricevere fondi del Pnrr – ha aggiunto – per garantire una rete scolastica che sia finalmente all’altezza di questa città e che punti a realizzare una vera e propria comunità educante. Proseguiamo nell’avvicinamento dei servizi al cittadino coerentemente con la nostra idea di ‘città dei 15 minuti’, andando a incidere proprio dove i servizi sono più scarsi e dove vivono le famiglie che ne hanno più bisogno”.

    “Grazie al Pnrr possiamo garantire a Roma tanti interventi in un settore di particolare sensibilità per i cittadini come quello dei servizi e della sicurezza dei nostri figli nell’ambiente scolastico”, ha sottolineato l’assessora ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini. “Si tratta di una grande sfida per questa Amministrazione, per realizzare o riqualificare nidi, mense e palestre scolastiche – ha concluso –aumentando i posti disponibili, investendo sull’inclusione sociale e sulla possibilità di garantire spazi di libertà alle famiglie e per le donne”.

    “Roma Capitale fa un altro passo avanti nel potenziamento della offerta scolastica, proseguendo sulle politiche di trasformazione, riqualificazione e rilancio della città a partire dalla scuola e dall’educazione”, ha spiegato l’assessora alla Scuola Claudia Pratelli. “Dopo aver già stabilito l’abbattimento delle rette dei nidi e avviato una sperimentazione sull’allungamento degli orari, puntiamo a costruire o riqualificare nidi e scuole dell’infanzia, spazi mensa e palestre scolastiche. Guardiamo al futuro, candidando progetti capaci di moltiplicare posti per i bambini e le bambine, ritagliando spazi di libertà per le famiglie. E questo – ha aggiunto – lo facciamo sull’intero territorio cittadino, in larga maggioranza nei nuovi quartieri cresciuti fuori dal raccordo anulare negli ultimi decenni, dove vivono famiglie giovani e dove maggiormente servono servizi adeguati”.

    infanzia investire nidi roma capitale scuole torna
    Follow on Google News Follow on Flipboard Follow on WhatsApp
    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email WhatsApp Copy Link
    Redazione
    • Website
    • Facebook
    • X (Twitter)

    Related Posts

    Ad Aprilia il primo “Museo della Pizza”: un viaggio di gusto e memoria a firma “Folliero”

    15 Dicembre 2025

    Sheleads, progetto per promuovere imprenditorialità femminile e formazione digitale

    15 Dicembre 2025

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    15 Dicembre 2025
    Segnalate dalla Redazione
    Segnalate dalla Redazione

    IA. Paolo Capone, Leader UGL: “Positiva nascita Osservatorio Ministero del Lavoro, rafforzare tutele e formazione”

    By admin15 Dicembre 20252 Segnalate dalla Redazione 2 Mins Read

    (Meridiana Notizie ) “Accogliamo con grande favore l’istituzione dell’Osservatorio sull’adozione dei sistemi di intelligenza artificiale nel…

    Turismo, Tiso(Accademia IC): “Destagionalizzazione obiettivo possibile”

    15 Dicembre 2025

    Pesca, Confeuro: “Bene risultato in Agrifish. Ma continuare a tutelare catena produttiva”

    15 Dicembre 2025

    Lanuvio, domenica 21 dicembre Inaugurazione della Stazione di Posta a Campoleone e brindisi natalizio con l’Amministrazione

    15 Dicembre 2025
    RSS VIDEO
    • La fiamma olimpica arriva a Palermo, Cairoli accende il braciere 15 Dicembre 2025
      PALERMO (ITALPRESS) - Sono le 20:40 quando l'ex campione di motocross Tony Cairoli raggiunge piazza Ruggero Settimo con la fiaccola nelle mani e accende il braciere situato sul palco accanto al teatro Politeama: Palermo celebra così le Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, chiudendo la prima di quattro giornate nelle quali la Fiamma attraverserà diverse città dell'isola. […]
      pillole
    • Guerra Russia-Ucraina e oltre, Ban Ki-moon e Santos sul fallimento dell'Onu 15 Dicembre 2025
      NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) - A margine della riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, Italpress con Stefano Vaccara ha seguito lo stakeout con l’ex Segretario Generale dell’ONU Ban Ki-moon e l’ex presidente della Colombia Juan Manuel Santos, oggi membri del gruppo degli Elders, il club dei grandi ex leader e saggi globali […]
      pillole
    • Agsm Aim diventa Magis, nuovo brand per lo sviluppo nazionale 15 Dicembre 2025
      VERONA (ITALPRESS) - È Magis il nuovo brand che prenderà il posto di AGSM AIM. Nasce dalla ricombinazione delle lettere del vecchio nome. L'ambizione: essere un brand capace di posizionare l'azienda tra i leader nazionali. Il nuovo brand è stato presentato ufficialmente durante la festa di Natale del Gruppo, che ha riunito oltre settecento collaboratrici […]
      pillole
    • Fincantieri, Folgiero "La storia è un trampolino per costruire il futuro" 15 Dicembre 2025
      ROMA (ITALPRESS) - "La storia è un trampolino per il futuro, dà forza, radici e coraggio ma diventa importante se ti spinge in avanti". Noi vogliamo "raccontare come Fincantieri ha partecipato a ciascuna fase della storia del Paese. I progetti della Fondazione" vogliono promuovere "la cultura, sia quella dell'innovazione che quella sociale, ma anche la […]
      pillole
    RSS Agenzia di Stampa Italpress – Top News
    • Cina, industria dei macchinari in forte crescita nel 14esimo Piano quinquennale
    • Cina, a novembre tasso di disoccupazione nelle città al 5,1%
    • AGSM AIM diventa Magis, svelato il nuovo brand
    • Andreani (UILTuCS) “Terziario colpito da fenomeno dell’impoverimento salariale”
    • Da parcheggio a palestra per la scuola, a Carini l’inaugurazione con Abodi
    • Liguria, Bucci “Con la riforma sanitaria più risorse e spese meglio”
    • Tajani “Dobbiamo ritrovare l’anima politica dell’Europa”
    • Patrimonio culturale immateriale, 30 mila elementi già censiti
    • Conou, Piunti “Italia eccellenza mondiale nel recupero degli oli usati”
    • Vita (Amplifon) “Puntiamo su innovazione e competenze dei nostri specialisti”
    Recenti

    Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto

    16 Dicembre 2025

    Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente

    16 Dicembre 2025

    Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”

    16 Dicembre 2025

    Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”

    15 Dicembre 2025
    Primo Piano

    Maltempo, in arrivo piogge e nevicate anche in collina: ma non per molto

    By Fabrizio Gerolla16 Dicembre 20250 Primo Piano 2 Mins Read

    (Adnkronos) – Il maltempo è pronto a tornare sull’Italia con piogge e nevicate anche a…

    Imu, ultimo giorno per il pagamento del saldo: come pagare, chi è esente

    Ucraina-Russia, Trump: “Ho parlato con Putin. Mai così vicini alla fine della guerra”

    Anche il generale Camporini lascia ‘Limes’: “Non difende il diritto internazionale”

    Lavoro

    Luigi Diotaiuti Foundation, nata per tutelare tradizioni gastronomiche italiane

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 3 Mins Read
    Lavoro

    Natale, Svmposivm compie 5 anni e festeggia con una collezione di panettoni esclusiva

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20250 Lavoro 4 Mins Read
    Lavoro

    Geometri: “Compensare i crediti vantati con Pa con i debiti fiscali”

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 20256 Lavoro 1 Min Read
    Cronaca

    Roma incassa miliardi ma perde lavoro: l’allarme Ugl nel progetto Romax10

    By Fabrizio Gerolla15 Dicembre 202512 Cronaca 4 Mins Read
    MERIDIANA NOTIZIE

    Meridiana Notizie è una Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Velletri aut. n.10 del 2001

    VMT COMUNICAZIONE SRLS
    Viale Cesare Pavese, 267  – 00144 Roma  P. IVA 16051351001
    Pec: [email protected]

    DIRETTORE
    Massimiliano Tommasi
    Mail: [email protected]

    LA REDAZIONE

    Proprietario e Direttore Responsabile: Massimiliano Tommasi
    Mail : [email protected]

    Direttore Editoriale: Cristina Pantaleoni

    Condirettore: Fabrizio Gerolla
    Mail: [email protected]

    Collaboratori: Massimiliano Gobbi, Massimo Catalucci, Raffaele Natalucci, Lucio Parlavecchio
    Mail: [email protected]

    seguici
    • Facebook
    • Twitter
    • YouTube
    • LinkedIn
    © 2025 Meridiananotizie MDstudiowebagency.
    • Termini e condizioni
    • Cookie Policy (UE)
    • Privacy

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.