Salone del Risparmio 2022. Roberto Diacetti, DG Enpaia: “Importante sostenere l’economia reale italiana”

15

Salone del Risparmio 2022. Roberto Diacetti, DG Enpaia: “Importante sostenere l’economia reale italiana”

(MeridianaNotizie) Milano, 11 maggio 2022 – “Il comparto agricolo può avere un ruolo determinante in una fase piena di criticità con interventi a favore della piccola e media impresa”. Lo ha dichiarato Roberto Diacetti, Direttore Generale della Fondazione Enpaia, l’Ente nazionale di previdenza per gli addetti per gli impiegati in agricoltura, dal Salone del Risparmio in corso a Milano. “Il 2021 si è chiuso con un record delle esportazioni del comparto agricolo, 51 miliardi di euro. Il 2022 nel primo trimestre ha segnato una flessione del Pil italiano e al contempo un dato positivo per l’agricoltura italiana. A livello di occupazione di nostri iscritti alla fondazione Enpaia, in 5 anni sono aumentati del sei per cento, gli under 30 del 9,5 per cento. L’agricoltura italiana, nonostante le criticità del momento sta attraversando una fase molto positiva che riguarda l’economia reale italiana. In tal senso, le casse di previdenza e gli investitori istituzionali hanno spesso investito in strumenti tradizionali. Oggi occorre rivolgere la propria attenzione verso strumenti alternativi e questo diventa un modo per sostenere l’economia reale italiana. La Fondazione Enpaia è recentemente divenuta azionista del Fondo italiano d’investimento insieme a Cdp e ad altre realtà istituzionali. Anche questo investimento va collocato nel quadro di interventi a favore della piccola e media impresa italiana”, ha concluso.

Articolo precedenteDdl Concorrenza. Cittadini (Aiop): “Sanità trascurata, rischio fuga investitori e difficile programmazione investimenti”
Articolo successivoNeuropsichiatria infantile della Asl Roma 3, approvata mozione in consiglio regionale del Lazio per risolvere la carenza di personale