Touchpoint Awards Identity 2022: il Grand Award va all’agenzia RBA Design con “Sapore di Mare”

22

Touchpoint Awards Identity 2022: il Grand Award va all’agenzia RBA Design con “Sapore di Mare”

(MeridianaNotizie) Roma, 27 maggio 2022 – L’evento, promosso da Oltre La Media Group e Touchpoint, si è tenuto a Milano presso Fabbrica di Lampadine. Oltre al premio assoluto, disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, la giuria ha assegnato sedici riconoscimenti di categoria. 

Nel corso della serata a Coo’ee Italia è stato consegnato il Premio Touchpoint “Agenzia Indipendente dell’Anno”.  

Il Premio Touchpoint “InnovAzione” è andato a Goglio e all’agenzia Runway per il progetto “Smart Pack Pizza”

È stata l’agenzia RBA Design ad aggiudicarsi il Grand Award in occasione della terza edizione dei Touchpoint Awards Identity con il progetto di rebranding dei negozi Sapore di Mare, catena di pescherie specializzate in prodotti ittici surgelati e piatti pronti a base di pesce. L’annuncio è arrivato dal palco del Teatro di Fabbrica di Lampadine al termine della cerimonia di premiazione, organizzata da Oltre La Media Group e dalla testata Touchpoint.  L’Award rappresenta un punto di riferimento per la promozione della cultura della Brand Identity in Italia e, ogni anno, porta sotto i riflettori le eccellenze dell’identità di marca e del design strategico. Partendo dal desiderio di rinnovamento della marca, nato dalla volontà di comunicare a un bacino di consumatori più ampio, il progetto, vincitore del trofeo disegnato dal Maestro Ugo Nespolo, è partito dal rebranding per ottenere un totale riposizionamento del brand Sapore di Mare capace di valorizzarne i contenuti distintivi. Con Sapore di Mare, RBA Design ha ottenuto anche il Premio di categoria Environment Design. Nel corso della serata di premiazione, condotta da Luca Viscardi, sono stati consegnati 16 riconoscimenti, selezionati da una giuria dalla doppia anima “creativity & business”, presieduta da Alessandro Ubertis, Presidente emerito di UNA ed esperto in brand communication e graphic design.  Con lui hanno contribuito a stabilire la “winner list”: Luca Aloia, Responsabile Visual e Brand Design di Sisal Group, Maria Chiara Appignani, Innovation product manager – Bell Ambient di Bonduelle Italia, Andrea Chinese, Brand e Communication Manager di Mediaset, Alessandro Fugazzaro, Graphic Designer di Edenred, Titti Garau, Brand Amplification Leader di IBM Italia, Maria Moroni, Responsabile Comunicazione di Assocarta, Emilia Pezzini, Brand & Communication Expert di Qonto Italy, Andrea Polo, Direttore Comunicazione di Facile.it, Francesco Sani, Specialista Marketing, sviluppo e packaging Marchi del Distributore di Selex Gruppo Commerciale, e Nicolò Scala, Marketing Manager di Durex & Veet – Italy & Greece.  Una serata, quella dei Touchpoint Awards, che si è rivelata ancora una volta una straordinaria opportunità per fare il punto sullo stato dell’arte nel settore della Brand Identity, un’occasione unica per passare in rassegna il meglio della produzione italiana dell’ultimo anno.

I PREMI SPECIALI 

Durante la cerimonia sono stati consegnati due premi speciali. Coo’ee Italia è stata insignita del Premio Touchpoint “Agenzia Indipendente dell’Anno”. La sigla, guidata da Mauro Miglioranzi, è stata premiata, come recita la motivazione, «per l’eclettica capacità di attraversare il tempo restando fedele ai propri valori di libertà e indipendenza. Per l’appeal internazionale che vede le sue radici nelle grandi aperture comunicative australiane. Per la capacità di accompagnare il futuro in un continuo slancio creativo che ha fatto di questa agenzia l’esempio del “togliere, togliere, togliere”, alimentando il mercato con una costante produzione innovativa che ha lasciato un segno unico per trasparenza e fattore umano. Per aver creato un nuovo modello valoriale chiamato PIU, incentrato su ciò che rappresenta l’essere Professionale, Imprenditoriale, Umano. Una realtà che grazie alla fiducia di clienti come IBM, Mele Valvenosta, Schüco, Fondazione Buzzi, Old Wild West, Europa Donna, Eismann, solo nel primo quadrimestre di quest’anno ha registrato una crescita del 38%. Per averci messo la faccia, sempre». Il Premio Touchpoint “InnovAzione” è andato, invece, a Goglio, leader mondiale nei sistemi di confezionamento in imballaggi flessibili, e all’agenzia Runway per il progetto “Smart Pack Pizza”. Il riconoscimento è stato assegnato «a una soluzione innovativa nel settore del packaging capace di portare nel futuro le nostre tradizioni attraverso tecnologie e metodi nuovi, con una particolare attenzione alla sostenibilità, ma anche al progetto di storytelling che lo ha accompagnato, in grado di rielaborare in modo originale ed efficace i paradigmi della comunicazione btob. Questo award va a un’azienda BtoB che, uscendo dai suoi tradizionali canali di comunicazione, ha orchestrato un’operazione BtoC per contribuire a generare una nuova domanda, con l’obiettivo di far evolvere il mercato e consolidare nuove abitudini di consumo».

La serata di premiazione è stata trasmessa in diretta streaming su OltreLaMedia.tv.

L’appuntamento è organizzato con la collaborazione di Fabbrica di Lampadine e Ital Communications per le attività di media relation e ufficio stampa.

TUTTI I PREMI DI CATEGORIA 

Product Identity / Kids e Teens – “PONGO – Rebranding” (F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini), agenzia Cabiria BrandUniverse

Promotional Identity – “Regalare una fioritura”(Reflexx), agenzia copiaincolla

Brand identity B2B – “Different – Brand Identity”, agenzia Different

System Identity  – “IAB Forum – Back to Humans” (IAB Italia), agenzia Different

Premio Speciale “Green and Sustainability” –   “Greenatural – Cosmetici Solidi” (Greenproject Italia), agenzia Fkdesign

Menzione Speciale della Giuria – “ACF FIORENTINA – PLAY TO BE DIFFERENT”   (ACF FIORENTINA), agenzia Future Brand

Product Identity / Food – Cioccolato Artigianale Amedei, (Amedei) agenzia Hub09

Brand Manual  – “Angelini Industries” (Angelini Industries) agenzia Inarea Strategic Design

Brand Naming  – “Fumara, un inno alle origini” (Foodlab), agenzia Lampi. Comunicazione illuminata

Digital Product – The Wom, il brand digitale di Mondadori Media, 100% inclusivo, che parla alle giovani millennial e alla Generazione Z

Product Identity/Homecare – “Nuova identità visiva linea Nuncas Drops” (Nuncas Italia), agenzia Nextbrand

Product Identity / Celebration – “Linea Bauli 1922” (Bauli), agenzia Nextbrand

Corporate Identity – “Rebranding Roberto Industria Alimentare” (Roberto Industria Alimentare), agenzia Packaging in Italy

Environment Design – “Rebranding Sapore di Mare” (D.I.MAR), agenzia RBA Design

Product Identity / Beverage – “Nuovo look per Crodino” (Davide Campari Milano NV), agenzia RBA Design

Logo Design – “Nuovo logo Equilibra” (Equilibra), agenzia Reverse Innovation

 

Articolo precedenteSindacati. Paolo Capone, Leader UGL: “Bene apertura di Sbarra su partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese” 
Articolo successivoGROTTAFERRATA: PRESENTATA LISTA GROTTAFERRATA ATTIVA A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO LUCIANO ANDREOTTI