PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA SUL DIBATTITO PUBBLICO SUL LOTTO 1A DELLA AV/AC SALERNO – REGGIO CALABRIA

31

PRESENTAZIONE DELLA RELAZIONE CONCLUSIVA SUL DIBATTITO PUBBLICO SUL LOTTO 1A DELLA AV/AC SALERNO – REGGIO CALABRIA

(Meridiana Notizie, 4 maggio 2022) – Venerdì 6 maggio 2022 alle ore 16:00, sarà presentata a Palazzo Sant’Agostino, sede della Provincia di Salerno, la relazione conclusiva del Dibattito Pubblico sulla tratta Battipaglia – Romagnano della nuova linea ferroviaria AV Salerno – Reggio Calabria.

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), proponente della nuova infrastruttura, ha indetto il dibattito pubblico a febbraio 2022 in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri n.76 del 2018, al fine di garantire il più ampio coinvolgimento degli enti territoriali e della società civile nel processo decisionale su un’opera che avrà un impatto economico, sociale e ambientale per la collettività.

I sei incontri online e i sette incontri sul territorio hanno permesso al Coordinatore del dibattito pubblico, Roberto Zucchetti di PTSCLAS, di far emergere e portare all’attenzione di Rete Ferroviaria Italiana valutazioni e contributi di cittadini, associazioni e istituzioni riferiti ad un ambito progettuale che, seppur attualmente limitato al primo lotto tra Battipaglia e Romagnano, è fondamentale per lo sviluppo degli itinerari verso Reggio Calabria e Potenza-Metaponto-Taranto.

La relazione conclusiva di Roberto Zucchetti ripercorre le tappe di questo primo confronto pubblico sulla prima parte della nuova linea ferroviaria comune ai due itinerari, sintetizzando e ordinando i temi e le criticità emersi nel dibattito. Seguiranno gli interventi di Caterina Cittadino, Presidente della Commissione Nazionale Dibattito Pubblico; Vera Fiorani, Commissaria straordinaria per la realizzazione dell’opera; Michele Strianese, Presidente della Provincia di Salerno; Vincenzo De Luca, Presidente della Regione Campania.

L’appuntamento è aperto alla partecipazione di tutti. Sarà, inoltre, disponibile la diretta Facebook sulla pagina ufficiale “Dibattito Pubblico Nuova linea ad Alta Velocità Salerno- Reggio Calabria”.

Non sono previste sessioni di Q&A. I giornalisti interessati a incontrare i relatori che si renderanno disponibili presso il corner stampa allestito al termine della presentazione dovranno accreditarsi inviando una mail all’indirizzo:

[email protected]avsalernoreggiocalabria.it

Articolo precedenteArdea, aperto il cantiere per la realizzazione di un percorso ciclopedonale e per la riqualificazione di via Forlì
Articolo successivoAnzio, nuove opere pubbliche: ultimato il nuovo manto stradale in via del Mare, via Tirelli e via Venere