Questa sera sulla spiaggia di Lido dei Pini a Tor San Lorenzo, una tartaruga ha offerto ai bagnanti uno spettacolo naturale eccezionale
– articolo di Massimo Catalucci
(MeridianaNotizie) Ardea, 28 luglio 2022 – Tartaruga marina depone uova sulla spiaggia di Ardea. Nel pomeriggio di oggi, intorno alle ore 19:15, in prossimità dello stabilimento balneare Torre Marina, una grossa tartaruga di mare di circa un metro di lunghezza, è stata avvistata da alcuni passanti. Noi di “meridiananotizie.it” ci trovavamo sul posto ed abbiamo prontamente lanciato l’allarme alla Capitaneria di Porto e TartaLazio intervenute sul posto per presidiare l’area e mettere in sicurezza il nido. Incuriositi molti bagnanti si sono avvicinati scattando foto e video.
La circostanza è assolutamente eccezionale per le coste del Lazio ed è stata documentata con foto e video (clicca qui per il Video 1 – Video 2). La presenza della tartaruga (una Caretta caretta) è un segnale della risalita della specie lungo le coste settentrionali del Tirreno.
Sul sito di deposizione è stato attivato un sistema di monitoraggio ambientale che tiene sotto controllo temperatura, umidità e altri parametri, per arrivare nelle migliori condizioni alla schiusa delle uova tra circa quaranta giorni.
I biologi di Tartalazio, intervenuti sul posto, da noi allertati, pensano di rinvenire almeno un centinaio di uova.
Questo è il quarto nido della stagione, nel Lazio dopo Anzio, Fondi e Ventotene.